Tutti ne parlano

Neppure The Marvels ce la fa.
Mai un film MCU (Marvel Cinematic Universe) è stato battuto al suo esordio nel nostro paese.
Il film di Paola Cortellesi ci è riuscito.
Solo ieri, 8 novembre, il suo film ha incassato 581.901 euro contro i 280.716 del nuovo film Marvel.
“C’è ancora domani” è in vetta alla classifica italiana con più di 8 milioni di euro.
Le file fuori dai cinema, anche nei giorni feriali, e l’onda di applausi e passaparola è simbolicamente potente. Questo successo di pubblico, oltreché di critica, dice qualcosa.

Tornando al film .
Premetto che ho visto solo il trailer, letto alcune critiche e interviste alla regista.

Non andrò a vederlo: quel passato già vissuto in prima persona e perdipiù in B/N (curiosamente e forse giustamente con aggiunta di moderne tecnologie, che lo renderanno interessante ai cinofili) mi farebbero riaprire ferite che ho faticosamente rimarginate, se non si esclude il finale di cui ancora ne vado orgogliosa e di cui TUTTI dovrebbero essercene grati.

Un film in stile neorealistico, di carattere storico e forse per la prima volta: bene
Piacerà alle mamme e nonne di sicuro.

Ma

Mi chiedo se ai giovani di oggi possa arrivare chiaro il messaggio vista la leggerezza e la pienezza di particolari del racconto (tutta femminile) che rischia anche di far riemergere "L'inevitabilità del Male.

Ma in fondo credo che Non sia stato lo scopo della Cortellesi , quello di farne una utilità sociale, ma un passo avanti nel suo lavoro di donna talentuosa.
Io avrei messo cmq un po più di pathos

I tempi sono cambiati, i rapporti il linguaggio le ambientazioni.Dovrebbe farlo anche il cinema e per questi temi non è facilissimo

p.s. HO fatto un pippone nella sezione perculamenti :wall:
:specchio:
stile neorelistico ok
ma tutt'altro che neorealista
direi più un racconto leggendario/favolistico
con la danza durante le percosse, con la incredibile bomba al bar, con la risposta corale di tutte le donne nelle scene finali sul testo della colonna sonora...
Un mix di stili per portare avanti un messaggio pesante con narrazione leggera.
Una scommessa vinta.
Fai male a non vederlo.

stile neorelistico ok
ma tutt'altro che neorealista
direi più un racconto leggendario/favolistico
con la danza durante le percosse, con la incredibile bomba al bar, con la risposta corale di tutte le donne nelle scene finali sul testo della colonna sonora...
Un mix di stili per portare avanti un messaggio pesante con narrazione leggera.
Una scommessa vinta.
Fai male a non vederlo.
ci potrei andare solo dopo una accurata recensione del giovane @Vanish _

Ultima modifica:
io passo :help:

da quel che ho visto pare una rivisitazione storica in salsa femminista per poter dire: visto che trogloditi erano gli uomini una volta?
Ma dice, l'ho letto altrove, c'è la figura del nero buono contrapposto al bianco cattivo. Così tanto per non farsi mancare nulla della narrazione corrente che trovi nei film , filmetti, serie e la pubblicità.
Cmq... troppo favore di pubblico, è sicuramente una cagata.

Ma dice, l'ho letto altrove, c'è la figura del nero buono contrapposto al bianco cattivo. Così tanto per non farsi mancare nulla della narrazione corrente che trovi nei film , filmetti, serie e la pubblicità.
Cmq... troppo favore di pubblico, è sicuramente una cagata.
Come il poliziotto buono e il poliziotto cattivo :d:

Funziona sempre

Users who are viewing this thread

Back
Alto