Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
Scusa Max se intervengo (senza alcuno spirito polemico):
il tuo ragionamento è perfetto, ma come faremo ad avere la ragionevole "certezza" (come dici tu) che la buriana ( o il Meltemi, per passare da un vento siberiano ad un vento greco molto antipatico) sia finita?



1) Attraverso un metodo "qualitativo" ? (cioè considerando le notizie e gli impegni che arriveranno):
potremo dire che sarà passato il Meltemi quando arriveranno i soldi alla Grecia? oppure aspettare tre anni(pare che sarà così, se non di più) per vedere come reagiranno i mercati quando Atene tornerà sui mercati?

Se come ha detto Trichet(se ne è accorto..) in serata la crisi non riguarda più solo la Grecia, ma è diventata "sistemica", potremo considerare il meltemi passato se vi sarà l'impegno della Bce a fare operazioni sul mercato aperto?O è meglio attendere l'emissione di titoli "europei" (idea che ha iniziato a girare), o la creazione di una sorta di "Fondo Europeo". Potrei andare avanti.



2) Attraverso un metodo "quantitativo": la buriana sarà passata con ragionevole certezza quando la Borsa tornerà sopra 22.000 punti, o per dirla come noi perpetualisti quando Intesa 663 tornerà a 105.

:ciao:

P.S. Intanto a Bruxelles stanno litigando sulla bozza di chiusura del vertice...questo non è un segno certo che la buriana sia finita...

Ti do' perfettamente ragione nessuno sapra' con esattezza quando finira' la buriana e quando comincera' l'eventuale risalita.:-?

Volevo solo esprimere il concetto generico che a Marzo sono rimasto terrorizzato e paralizzato dagli eventi, vedersi P. comprate a 100 ridotte a 20% credo che non faccia un bell'effetto sulle coronarie, e penso che molti colleghi e amici provassero le stesse sensazioni da fine del mondo.
Ho ripreso a comprare piu' per disperazione che per ragionamento.

Se ripetono il giochetto di indurre il "panic selling" non mi troveranno impreparato, dopo marzo abbiamo visto come si muove la speculazione delle "mani forti" quando avro' la sensazione che siamo al bottom con l'aiuto del forum comincero' a comprare:) e non mi c......ghero' sotto come l'altra volta:)
 

Mais78

BAWAG fan club
Io vado un po' contro-corrente: in questo momento sto accumulando con moderazione l'azione Intesa. Oggi l'ho presa a 2:eek:.

Riprendo quanto ho scritto nel 3d gemello: a maggio dell'anno scorso, l'azione di Intesa era a 2,60 e i suoi perpetuals erano a 60. Adesso l'azione è a 2 (-20%) ed i P sono a 90 (+50%).

Per fare una considerazione molto terra-terra: mi sembra che o è sbagliato il prezzo dell'azione o è sbagliato quello dei suoi P.

Puo' essere che tu abbia ragione, personalmente non seguo singoli titoli, l'azionario lo faccio solo al livello di ETF. Vista su BBG sembra piu' a buon mercato di UCI.


PS La tua liquidissima BACA purtroppo ha zero lettera da giorni :D:(
 

Tobia

Forumer storico
Io vado un po' contro-corrente: in questo momento sto accumulando con moderazione l'azione Intesa. Oggi l'ho presa a 2:eek:.

Riprendo quanto ho scritto nel 3d gemello: a maggio dell'anno scorso, l'azione di Intesa era a 2,60 e i suoi perpetuals erano a 60. Adesso l'azione è a 2 (-20%) ed i P sono a 90 (+50%).

Per fare una considerazione molto terra-terra: mi sembra che o è sbagliato il prezzo dell'azione o è sbagliato quello dei suoi P.

Son due giorni che trado su quel titolo, arricchendo alla fine IW con tutte le commissioni spese...sono, in ultima battuta, sfinito e deluso poichè segno rosso da quasi tutte le parti e ho l'impressione di non aver ancora visto il fondo.
Purtroppo in situazioni del genere si perde sicurezza e si fanno cappellate che a mente fredda non si farebbero.
Perchè ad esempio vendere 8.000 pz. di intesa a 1.98?
Per il resto, cioè alla tua relazione loss azione/perpetue, mi parebbe congruo che il paracadute costituito dal coupon possa far rallentare la discesa all'obbligazione rispetto all'azione. I precedenti però istillano anche il dubbio che vi sia sull'obbbligazione un effetto ritardato, cosicchè il corso del titolo continuereebbe la sua discesa anche in una fase laterale dell'azione...che ti devo dire? io comunque un po' di BNP le ho prese e con i numeri che hanno appena sfornato mi sento tranquillo....per modo di dire...:titanic:
 

maxinblack

Forumer storico
Ho trovato dai crucchi questa lista delle varie banche europee impelagate in Grecia e altri PIIGS "bonta' loro"

Potrebbe essere utile per sp[iegare certi scivoloni tipo ING




DJ investment banks and insurers in weak EU countries


FRANKFURT (Dow Jones) - The level of investment by banks and insurers in the economically weak EU are becoming increasingly visible. Following the downgrading of Spain and Portugal by the rating agency Standard & Poor's (S & P) increased in the markets not only worried about Greece. Here is a listing of the commitment of individual banks and insurers in critical markets:

GERMANY:

* German bank: Very limited in Greece, no comment about the other countries

* German Postbank: Greece 1.3 billion EUR, Portugal EUR 50 million, Spain 1.2 billion EUR, EUR 350 million, Ireland, Italy, EUR 4.7 billion

* Commerzbank: Greece 3.1 billion, total EUR 26.5 billion EUR in Greece, Ireland, Italy, Portugal and Spain

* Munich Re: 2.1 billion EUR Greece, Portugal EUR 800 million, Spain EUR 2.1 billion, Italy 5.1 billion EUR

* Alliance: Greece EUR 900m, EUR 500m Portugal, Spain EUR 1.8 billion, Italy 7.6 billion EUR

* Hypo Real Estate: Greece EUR 7.9 billion, 1.7 billion EUR Portugal, Spain EUR 2.7 billion, Italy EUR 26.5 billion

FRANCE:

* Credit Agricole: Greek Government Bonds 850 million EUR. Holds a minority stake in Banco Espirito Santo (Portugal) and Bankinter (Spain).

* Societe Generale: Greek Government Bonds EUR 3 billion (as of end April), a total of 13 billion EUR in Italy, Ireland, Portugal, Greece and Spain. SocGen holds a majority share in the Greek banking Geniki. * BNP Paribas: Greek government bonds around EUR 5 billion. Involvement in Greek companies around EUR 3 billion, mainly in the shipping and secured by assets.

* AXA: the end of March, 5.2 billion EUR in Italian government bonds, 3.8 billion EUR of Spanish government bonds, 800 million EUR of Portuguese government bonds, 500 million EUR in Greek government bonds and EUR 400m in Irish government bonds.

* CNP Assurances: After adjustment of taxes and the share of policyholder: Greece 113 million to EUR 154 million EUR Portugal, Spain EUR 241 million, EUR 103 million, Ireland, Italy EUR 438 million

United Kingdom:

* Lloyds Banking Group: Greece, Portugal irrelevant

* Royal Bank of Scotland Group: Credit Exposure Greece under 1 billion pounds, Portugal 1.4 billion GBP

* Barclays (BCS): Greek state 200 million GBP. Low Exposure in banking. Overall, low exposure to Spain and Portugal.

* Standard Chartered: No investment

HSBC *: No comment

* Aviva: Greece GBP 500 million (as at end March), Greece, Portugal, Spain government bonds in the amount of GBP 1.2 billion (end December)

* Prudential: Greece, Portugal, Ireland is not an investment. Spain 1 million GBP

* Standard Life: Minimal

SWITZERLAND:

* Credit Suisse: Insignificant

* UBS: Spain somewhat, Greece and Portugal irrelevant

* Swiss Reinsurance: State Bonds CHF 482 million in Greece, Portugal 50 million CHF, Spain CHF 127 million (end 2009)

* Swiss Life: Greece's commitment to about 250 million, CHF 335 million CHF decreased in February. Portugal 170 million CHF.

ITALY:

* Assicurazioni Generali SpA: 749 million EUR Greece, Portugal EUR 600 million, adjusted by taxes and the share of policyholders

* Intesa Sanpaolo: Greek government bonds with EUR 1 billion

* UniCredit: Insignificant

BELGIUM:

* KBC: government bonds in Greece 1.2 billion EUR, Portugal EUR 600 million, Spain EUR 2.4 billion

* Fortis Holding: government bonds in Greece EUR 3.152 billion, 2.25 billion EUR Portugal, Spain, EUR 1.78 billion

* Dexia: No comment

NETHERLANDS:

* ING Groep: Greece 3 billion to EUR 1.9 billion EUR Portugal, Spain 3 billion EUR, Italy EUR 7.9 billion

Aegon *: EUR 92 million, Greece, Portugal EUR 58 million, Spain 1.78 billion EUR, EUR 138 million, Ireland, Italy EUR 143 million

* SNS Reaal: Greece 266 million to EUR 798 million EUR Spain, Italy EUR 1.46 billion

===

DJG / DJN / has / maw / kla
Visit our website Dow Jones Deutschland


(END) Dow Jones Newswires

May 06, 2010 08:23 ET (12:23 GMT)

Copyright © 2010 Dow Jones & Company, Inc.


Source: Dow Jones 05/06/2010 14:23
 

porchetto

la casa non fallisce
Io vado un po' contro-corrente: in questo momento sto accumulando con moderazione l'azione Intesa. Oggi l'ho presa a 2:eek:.

Riprendo quanto ho scritto nel 3d gemello: a maggio dell'anno scorso, l'azione di Intesa era a 2,60 e i suoi perpetuals erano a 60. Adesso l'azione è a 2 (-20%) ed i P sono a 90 (+50%).

Per fare una considerazione molto terra-terra: mi sembra che o è sbagliato il prezzo dell'azione o è sbagliato quello dei suoi P.

all'epoca (marzo 2009) c'era il dubbio sulla tenuta delle banche (core tier e ricapitalizzazione necessaria) adesso mi sembra che il problema sia un fortissimo storno azionario del resto le p sono salite poco oltre a 100 proporzionalmente le azioni erano salite di piu
forse e giusto che sia cosi le azioni sono piu volatili
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Ti do' perfettamente ragione nessuno sapra' con esattezza quando finira' la buriana e quando comincera' l'eventuale risalita.:-?

Volevo solo esprimere il concetto generico che a Marzo sono rimasto terrorizzato e paralizzato dagli eventi, vedersi P. comprate a 100 ridotte a 20% credo che non faccia un bell'effetto sulle coronarie, e penso che molti colleghi e amici provassero le stesse sensazioni da fine del mondo.
Ho ripreso a comprare piu' per disperazione che per ragionamento.

Se ripetono il giochetto di indurre il "panic selling" non mi troveranno impreparato, dopo marzo abbiamo visto come si muove la speculazione delle "mani forti" quando avro' la sensazione che siamo al bottom con l'aiuto del forum comincero' a comprare:) e non mi c......ghero' sotto come l'altra volta:)

Mi auguro che non si arrivi alla situazione (già vissuta) del Marzo 2009! :titanic: Anche perchè in simili frangenti tenere le palle ferme non è cosa semplice, almeno per quanto mi riguarda... :)

Poi mi dispiace non aver colto i segnali della bufera in arrivo e non aver venduto almeno il 50% delle P che ho in portafoglio, in una settimana hanno perso mediamente 10/15 figure :wall:
Sarebbe stata un ottima opportunità per portare a casa lauti gain e rientrare a prezzi decisamente più bassi. :(

Ormai hanno stornato troppo! quindi le tengo...:D

Mi lasciano abbastanza tranquillo (per ora) i bassi PMC e una discreta quantità di liquidità da impiegare se si arriva nuovamente ai SALDI! :up:

Complimenti ancora una volta a Topgun! ;)
 

no perpetual no party

Forumer storico
all'epoca (marzo 2009) c'era il dubbio sulla tenuta delle banche (core tier e ricapitalizzazione necessaria) adesso mi sembra che il problema sia un fortissimo storno azionario del resto le p sono salite poco oltre a 100 proporzionalmente le azioni erano salite di piu
forse e giusto che sia cosi le azioni sono piu volatili

..bravo porchetto! sono d'accordo con te, le banche non SEMBRANO a rischio fallimento o ricapitalizzazione, per cui lo storno sulle P è un riflesso non una conseguenza diretta della discesa azionaria...
questo non esclude il fatto che le quotazioni possano scendere ancora, pero penso possa escludere quotazioni di perpetual come intesa a 50/60..

a quel livello venderei UN rene oggi per comprarmene TRE fra 12/18 mesi... :D:D:D:D:D:D:D
 

solenoide

Forumer storico
Io vado un po' contro-corrente: in questo momento sto accumulando con moderazione l'azione Intesa. Oggi l'ho presa a 2:eek:.

Riprendo quanto ho scritto nel 3d gemello: a maggio dell'anno scorso, l'azione di Intesa era a 2,60 e i suoi perpetuals erano a 60. Adesso l'azione è a 2 (-20%) ed i P sono a 90 (+50%).

Per fare una considerazione molto terra-terra: mi sembra che o è sbagliato il prezzo dell'azione o è sbagliato quello dei suoi P.

Ciao Zorba ,
credo di averlo gia' scritto ma comunque ripeto la mia esperienza su Intesa azione vs Intesa perpetual.
Ho riguardato i movimenti per essere piu' preciso.
Aprile 2008 : acquisto azione Intesa a 4,7 e perpetual con call 2011 a circa 100.
Dopo lo stacco dividendo l'azione non si riprende piu'.
Per puro kiulo medio a 3,5 e poi vendo ad inizo agosto a 3,8 in leggera perdita , dividendo compreso.
Sul perpetual alla fine non ho perso nulla ed ho intascato regolarmente la cedola , sull'azione sarei ancora sotto come un palombaro dopo 2 anni e non avrei intascato dividendi.
Aggiungo : un mio vicino e' capo dell'azionario per una delle prime banche italiane (gestisce l'azionario della banca, non quello dei clienti).
La sua media storica e' del 6% annuo e quindi mi domando : perche' devo rischiare sull'azionario se un professionista fa il 6% quando ci sono perpetual che mi danno di piu' con rischi relativamente minori?
Quindi la mia idea su Intesa (da cassetto) e' : se Intesa deve essere che sia almeno perpetual ;)

E' chiaro invece che se stai parlando di mordi e fuggi e' un discorso diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto