Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylix

Forumer attivo
Ho trovato dai crucchi questa lista delle varie banche europee impelagate in Grecia e altri PIIGS "bonta' loro"

Potrebbe essere utile per sp[iegare certi scivoloni tipo ING




DJ investment banks and insurers in weak EU countries


FRANKFURT (Dow Jones) - The level of investment by banks and insurers in the economically weak EU are becoming increasingly visible. Following the downgrading of Spain and Portugal by the rating agency Standard & Poor's (S & P) increased in the markets not only worried about Greece. Here is a listing of the commitment of individual banks and insurers in critical markets:

GERMANY:

* German bank: Very limited in Greece, no comment about the other countries

* German Postbank: Greece 1.3 billion EUR, Portugal EUR 50 million, Spain 1.2 billion EUR, EUR 350 million, Ireland, Italy, EUR 4.7 billion

* Commerzbank: Greece 3.1 billion, total EUR 26.5 billion EUR in Greece, Ireland, Italy, Portugal and Spain

* Munich Re: 2.1 billion EUR Greece, Portugal EUR 800 million, Spain EUR 2.1 billion, Italy 5.1 billion EUR

* Alliance: Greece EUR 900m, EUR 500m Portugal, Spain EUR 1.8 billion, Italy 7.6 billion EUR

* Hypo Real Estate: Greece EUR 7.9 billion, 1.7 billion EUR Portugal, Spain EUR 2.7 billion, Italy EUR 26.5 billion

FRANCE:

* Credit Agricole: Greek Government Bonds 850 million EUR. Holds a minority stake in Banco Espirito Santo (Portugal) and Bankinter (Spain).

* Societe Generale: Greek Government Bonds EUR 3 billion (as of end April), a total of 13 billion EUR in Italy, Ireland, Portugal, Greece and Spain. SocGen holds a majority share in the Greek banking Geniki. * BNP Paribas: Greek government bonds around EUR 5 billion. Involvement in Greek companies around EUR 3 billion, mainly in the shipping and secured by assets.

* AXA: the end of March, 5.2 billion EUR in Italian government bonds, 3.8 billion EUR of Spanish government bonds, 800 million EUR of Portuguese government bonds, 500 million EUR in Greek government bonds and EUR 400m in Irish government bonds.

* CNP Assurances: After adjustment of taxes and the share of policyholder: Greece 113 million to EUR 154 million EUR Portugal, Spain EUR 241 million, EUR 103 million, Ireland, Italy EUR 438 million

United Kingdom:

* Lloyds Banking Group: Greece, Portugal irrelevant

* Royal Bank of Scotland Group: Credit Exposure Greece under 1 billion pounds, Portugal 1.4 billion GBP

* Barclays (BCS): Greek state 200 million GBP. Low Exposure in banking. Overall, low exposure to Spain and Portugal.

* Standard Chartered: No investment

HSBC *: No comment

* Aviva: Greece GBP 500 million (as at end March), Greece, Portugal, Spain government bonds in the amount of GBP 1.2 billion (end December)

* Prudential: Greece, Portugal, Ireland is not an investment. Spain 1 million GBP

* Standard Life: Minimal

SWITZERLAND:

* Credit Suisse: Insignificant

* UBS: Spain somewhat, Greece and Portugal irrelevant

* Swiss Reinsurance: State Bonds CHF 482 million in Greece, Portugal 50 million CHF, Spain CHF 127 million (end 2009)

* Swiss Life: Greece's commitment to about 250 million, CHF 335 million CHF decreased in February. Portugal 170 million CHF.

ITALY:

* Assicurazioni Generali SpA: 749 million EUR Greece, Portugal EUR 600 million, adjusted by taxes and the share of policyholders

* Intesa Sanpaolo: Greek government bonds with EUR 1 billion

* UniCredit: Insignificant

BELGIUM:

* KBC: government bonds in Greece 1.2 billion EUR, Portugal EUR 600 million, Spain EUR 2.4 billion

* Fortis Holding: government bonds in Greece EUR 3.152 billion, 2.25 billion EUR Portugal, Spain, EUR 1.78 billion

* Dexia: No comment

NETHERLANDS:

* ING Groep: Greece 3 billion to EUR 1.9 billion EUR Portugal, Spain 3 billion EUR, Italy EUR 7.9 billion

Aegon *: EUR 92 million, Greece, Portugal EUR 58 million, Spain 1.78 billion EUR, EUR 138 million, Ireland, Italy EUR 143 million

* SNS Reaal: Greece 266 million to EUR 798 million EUR Spain, Italy EUR 1.46 billion

===

DJG / DJN / has / maw / kla
Visit our website Dow Jones Deutschland


(END) Dow Jones Newswires

May 06, 2010 08:23 ET (12:23 GMT)

Copyright © 2010 Dow Jones & Company, Inc.


Source: Dow Jones 05/06/2010 14:23


Grazie. Utilissimo.
Sembra che UBS, Credit Suisse e in parte Barclays abbiano imparato la lezione. Intesa, ING, AXA, SG etc rimangono coerenti:D
 

Mais78

BAWAG fan club
Ciao Mais ritengo seriamente che bisogna RICONOSCERE a TOP che ha un ottima se non eccelente percezione del mercato e questo per chi trada e' una componente fondamentale......

Anche io. Come scritto, personalmente non ci provo nemmeno, forse perche' non trado.

Cmq senza nulla togliere all'istinto di Top, lui aveva venduto tutto tranne baca gia' a gennaio, non il giorno prima della crisi. Dopo questa discesa siamo ai livelli di gennaio febbraio. Ancora dovete convincermi che il mkt timing paga.
Nel lungo secondo me i cassettisti puri maxinblack e negus batteranno il trader Topgun.

Ai posteri l'ardua sentenza :D
 
Ultima modifica:

Mais78

BAWAG fan club
Aggiungo : un mio vicino e' capo dell'azionario per una delle prime banche italiane (gestisce l'azionario della banca, non quello dei clienti).
La sua media storica e' del 6% annuo e quindi mi domando : perche' devo rischiare sull'azionario se un professionista fa il 6% quando ci sono perpetual che mi danno di piu' con rischi relativamente minori?
Quindi la mia idea su Intesa (da cassetto) e' : se Intesa deve essere che sia almeno perpetual ;)

E' chiaro invece che se stai parlando di mordi e fuggi e' un discorso diverso.

Solenoide non potevi riassumere meglio il mio pensiero. Buone perpetual che rendono l'8-9% e piu' come ora le DB e le Intesa hanno un rendimento che supera quello di lungo periodo delle azioni (con meno rischi), quindi sono interessanti in termini assoluti prima ancora che relativi. Se poi tra un mese si potranno comprare ancora piu' cheap non lo so, non ho la sfera di cristallo.
 

reef

...

Ottimo articolo Claudio.

La mia fervida fantasia ha concepito qualcosa di simile, ma un po' diverso :eek:.
E' noto che i CED delle banche d'affari americani sono i veri gotha... Vedi vendita immediata per due soldi di quello Lehman a Barclays, la quale ha probabilmente fatto uno degli affari del secolo. Perchè? Perchè lì c'è tutta la base informativa necessaria, ci sono i più bravi e promettenti (=pagati meglio) scienziati di matematica (finanziaria e non), le linee dati collegate direttamente a WS in grado di processare migliaia (o forse milioni) di ordini al minuto.
Soprattutto sull'ultimo punto, è noto che uno dei più efficaci meccanismi di regolamentazione del mercato dovrebbe essere proprio quello di limitare la velocità operativa, limitando ad un numero max le transazioni/minuto.
In questo gioco al microsecondo sicuramente c'è chi studia tutto il giorno le vulnerabilità dei sistemi e, ogni tanto... qualcuno ci riesce.

Davvero si pensa che su 5.000.000.000 di $ di scambi su un titolo ci siano veramente quei soldi in ballo? :lol:

Non sono un appassionato grafomane, per cui mi fermo qui. Chi vuole riflettere e conosce questi sistemi informativi e le logiche che li producono, non fa fatica a immaginare come possano succedere certi eventi.

:)

PS Ottima lettura sugli errori umani, anche se in contesto diverso: La Guerra Segreta della CIA - Steve Coll http://undicisettembre.blogspot.com/2008/07/la-guerra-segreta-della-cia.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto