Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Io vado un po' contro-corrente: in questo momento sto accumulando con moderazione l'azione Intesa. Oggi l'ho presa a 2:eek:.

Riprendo quanto ho scritto nel 3d gemello: a maggio dell'anno scorso, l'azione di Intesa era a 2,60 e i suoi perpetuals erano a 60. Adesso l'azione è a 2 (-20%) ed i P sono a 90 (+50%).

Per fare una considerazione molto terra-terra: mi sembra che o è sbagliato il prezzo dell'azione o è sbagliato quello dei suoi P.

Secondo me in questo momento sono sbagliati tutti e due, però sono d'accordo con te: l'anno scorso a parità di emittente vedevo le azioni bancarie sopravvalutate rispetto alle perpetue, oggi credo al contrario che le azioni abbiano maggiore upside, soprattutto nel breve.
 

no perpetual no party

Forumer storico
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro e si vede che hai letto davvero prima di scrivere. Però credo dovresti considerare seriamente queste:
BPVN 290, D Postbank 917, SNS 155
Opinione personale, per carità.
Buona notte a tutti.

ciao Bia e grazie per commenti e suggerimenti.
Avevo valutato anch'io BPVN e SNS, pero non avendo molti siluri da 50k da sparare :) ho scelto di stare su una call lontana, Intesa o UCB o SocGen (ne devo scegliere 2 su 3) e soprattutto con un post call DA URLO per evitare sorprese ;) ... per questo preferisco la figlia adottiva di BPVN, la lodi taglio 1k e ottimo post call.... stesso concetto per sns....
ma ti ringrazio perche ogni commento è un passo per migliorare
 

negusneg

New Member
Ti do' perfettamente ragione nessuno sapra' con esattezza quando finira' la buriana e quando comincera' l'eventuale risalita.:-?

Volevo solo esprimere il concetto generico che a Marzo sono rimasto terrorizzato e paralizzato dagli eventi, vedersi P. comprate a 100 ridotte a 20% credo che non faccia un bell'effetto sulle coronarie, e penso che molti colleghi e amici provassero le stesse sensazioni da fine del mondo.
Ho ripreso a comprare piu' per disperazione che per ragionamento.

Se ripetono il giochetto di indurre il "panic selling" non mi troveranno impreparato, dopo marzo abbiamo visto come si muove la speculazione delle "mani forti" quando avro' la sensazione che siamo al bottom con l'aiuto del forum comincero' a comprare:) e non mi c......ghero' sotto come l'altra volta:)

Ciao max :)

quello che abbiamo visto a marzo dell'anno scorso sembrava tutto meno che l'intervento di mani "forti". Confesso che non avevo mai visto tanti colossi della finanza mondiale costretti a fare cassa contemporaneamente pur di rimpinguare la liquidità.

Oggi la situazione è decisamente diversa, seondo me non siamo lontani dal bottom, anche se chi è ancora liquido fa bene ad aspettare almeno un segnale di inversione di tendenza, come al solito ci sarà tempo per rientrare.

P. S. Sei riuscito a sfoltire il tuo "fondo"? Ti avevo mandato una email...
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Zorba ,
credo di averlo gia' scritto ma comunque ripeto la mia esperienza su Intesa azione vs Intesa perpetual.
Ho riguardato i movimenti per essere piu' preciso.
Aprile 2008 : acquisto azione Intesa a 4,7 e perpetual con call 2011 a circa 100.
Dopo lo stacco dividendo l'azione non si riprende piu'.
Per puro kiulo medio a 3,5 e poi vendo ad inizo agosto a 3,8 in leggera perdita , dividendo compreso.
Sul perpetual alla fine non ho perso nulla ed ho intascato regolarmente la cedola , sull'azione sarei ancora sotto come un palombaro dopo 2 anni e non avrei intascato dividendi.
Aggiungo : un mio vicino e' capo dell'azionario per una delle prime banche italiane (gestisce l'azionario della banca, non quello dei clienti).
La sua media storica e' del 6% annuo e quindi mi domando : perche' devo rischiare sull'azionario se un professionista fa il 6% quando ci sono perpetual che mi danno di piu' con rischi relativamente minori?
Quindi la mia idea su Intesa (da cassetto) e' : se Intesa deve essere che sia almeno perpetual ;)

E' chiaro invece che se stai parlando di mordi e fuggi e' un discorso diverso.

Solenoide non potevi riassumere meglio il mio pensiero. Buone perpetual che rendono l'8-9% e piu' come ora le DB e le Intesa hanno un rendimento che supera quello di lungo periodo delle azioni (con meno rischi), quindi sono interessanti in termini assoluti prima ancora che relativi. Se poi tra un mese si potranno comprare ancora piu' cheap non lo so, non ho la sfera di cristallo.

Io considero P e Azioni come un comparto unico del PTF.

A giugno 2009 ho scoperto le P e ho fatto il primo "punto della situazione" post crisi: l'azione UCG era a 1,91 e BACA a 34. Ho valutato che BACA sembrava cheap e UCG un po' caruccia, per cui feci lo switch (credo che sia uno dei miei primi post). Feci lo stesso per altre azioni. Il timing non è stato perfetto, però l'equazione era giusta.

Adesso, però, mi sembra sia l'equity ad essere bistrattato.

Tra l'altro l'azione Intesa paga un dividendo di 0,08 quest'anno e il prossimo (=CY 4%) e dal 2012 dovrebbe passare a 0,18 (=CY 9%).

Nota di attenzione: attualmente l'azione di Intesa capitalizza 0,5 il book value, per cui il mercato stimerebbe svalutazioni latenti (di crediti e/o avviamento) pari al 50% del patrimonio netto di Intesa. Se questa valutazione fosse corretta, questo porterebbe alla conseguenza che il patrimonio di Intesa scederebbe sotto il minimo di vigilanza e scatterebbe la clausola di loss abs delle P...

Entrando ai prezzi attuali, per me l'azione ha più potenziale di crescita rispetto alle P di Intesa. Poi va da sè che l'equity è più rischioso delle subordinate.

NB x chi volesse investire: siamo in piena turbolenza. I mercati potrebbero ancora stornare pesantemente. Consiglierei di aspettare il sereno.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
OT: aggiornamento prezzi IWBANK

Ciao,

sono andato a vedere il mio portafoglio su IWBANK, non va poi così male...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sapete ogni quanto aggiornano?


:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto