Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ot

Uno dei pilastri veri del forum, di quei capitani tipo Maldini o Beppe Baresi (non sono milanista ma per rendere l'idea)....che ha dato e da tanto al 3d.

IMHO.



Non sono milanista neppure io (tengo fortemente per l'Olimpiakos e in Italia simpatizzo per la Spal) ma ti sbagli con Franco.(;))


Per il resto concordo con te.(visto che il Negus, capitano non giocatore del 3d, si dedica al canyoning in Umbria :)lol:)


Ciao.
 

ferdo

Utente Senior
Notizie fresche , ....usando il traduttore dal tedesco allìitaliano..

sembra che abbiano in mente un aumento di capitale per l'anno prossimo ...ma non sono ancora tutti d'accordo , vogliano o debbano riborsare il miliardo di euro di prestito fatto dall'Austria (che costa un bel po in termini%) e che stiano riducendo per fusione il personale ..."volontariamente" in uscita

http://www.wirtschaftsblatt.at/archiv/oevag-fusion-kostet-weitere-100-stellen-441854/index.do

sembrerebbe moderatamente :up:

in lingua tedesca mi sembra moderatamente :down:
 

porchetto

la casa non fallisce
prezzi del pomeriggio, purtroppo, prima non riesco a postare:
gerling 987 88-89,5
uc 238 86,75-87,5 salita 3 punti, mannaggia...
isp 663 102,5-103
isp 506 103,3-104
bpvn 290 80-80,5
:eek: cosa leggono i miei occhi carlo sei sicuro che isp 663 sia addirittura a 102,5 azzero il mio ultimo rosso quasi quasi domani esco ma poi che compro?
 

pier_pat

Mountaineering
OT

Uno dei pilastri veri del forum, di quei capitani tipo Maldini o Beppe Baresi (non sono milanista ma per rendere l'idea)....che ha dato e da tanto al 3d.

IMHO.

Non sono milanista neppure io (tengo fortemente per l'Olimpiakos e in Italia simpatizzo per la Spal) ma ti sbagli con Franco.(;))


Ciao.

Se proprio di capitani bisogna parlare: IL capitano Valentino Mazzola, o al limite "Puliciclone"... mi sa troppo nostalgico eh :sad::sad: :);)

Amorgos, non c'è che dire, il connubio ellenico-estense fa di te un personaggio unico :)

:ciao:
 

Zorba

Bos 4 Mod
ciao,
abbiamo gia' approfondito proprio con l'IR di ING (Rott gli ha scritto) , non fate mai affidamento sul grado di subordinazione attribuito dalle agenzie o da report di banche.
La 587 e' Tier 1 proprio perche' ha ACSM.
Altro esempio : la Eureko nel report di BNP che ho postato qualche giorno fa e' definita UT2.
Ho scritto all'IR di Eureko che mi risposto che e' Tier 1 senza se e senza ma.(anche lei e' dotata di un meccanismo simile ad ACSM)
Per rispondere anche a Zorba : noi abbiamo fino ad ora ritenuto l'Acsm un metodo di pagamento con risultato scontato (positivo)
Cosi' invece non e' (o potrebbe non essere) in linea generale , poi dovremmo approfondire prospetto per prospetto.
Non lo diciamo noi, Rott ha citato un documento Cebs che spiega bene il punto.
Leggete le clausole di ACSM , sono le piu' estese e cavillose che ci siano, deve esserci l'approvazione dell'assemblea, puo' essere rimandato per vari motivi , solitamente e' soggetto al benestare dell'ente regolatore preposto, ci sono limiti all'ammontare di azioni da emettere ed in alcuni prospetti ha un limite temporale oltre il quale decade ogni obbligo.
Ora visto che i cumulativi non pagano solo in situazioni molto critiche e' ben possibile che in tale situazioni l'Acsm non abbia esito positivo oppure venga rimandato nel tempo.(ad esempio , caso limite probabilmente , al momento dell'ACSM l'azione potrebbe avere un valore tanto basso non riuscire a coprire l'ammontare necessario o lì'assemplea potrebbe non approvare l'ACSM)
Ovviamente non stiamo dicendo che le cumulative tramite ACSM improvvisamente sono non-cumulative ma semplicemente che in casi di emittenti disastrati non c'e' da fare troppo affidamento sulla cumulabilita'.
Insomma non comperate una ciofeca solo perche' e' cumulativa tramite ACSM, potrebbero esserci sorprese sgradite.
Per tornare sulle due ING da cui e' scaturita la ricerca ,nel prospetto base ING 2009 sono qualificate parity securities con tutti gli altri Tier 1 compreso il non cumulativo
Forse la differenza scaturisce dal fatto che la 127 potrebbe essere trasformata in preference share o preferred securities (ora non ricordo con precisione i termini) mentre la 587 non ha questa possibilita' , ma in ogni caso la classificazione di Moody's e' sbagliata.
Diciamo che in questa nuova ottica la 587 e la 127 non sono poi cosi' diverse dalla 219 , cumulativa per la quale non vi e' alcun obbligo di pagare gli arretrati nel momento in cui il titolo riprende a pagare le cedole regolari (arretrati che potrebbero non venire mai pagati estinguendosi al momento della liquidazione dell'emittente - sempre a memoria chi e' interessato ricontrolli)

Questo e' quanto ho capito ma quello che si e' dato piu' da fare sul punto e' stato Rottweiler , aspettiamo sue eventuali correzioni

Grazie Sole per le precisazioni:up:. Solo un paio di commenti:

1. le perpetue di fondo restano un affaire di fiducia tra emittente e sottoscrittori. Nei prospetti ci sono sempre n cavilli che consentirebbero all'emittente di non pagare le cedole. Abbiamo visto che con l'ultima Unicredit, basterebbero 2 mosse e la banca troverebbe modo di non pagare il coupon. Con la vecchia (così come per Intesa, BPVN) ne servirebbero 4...:rolleyes:. Per cui le cumulative offrono cmq un grado di tutela ben maggiore rispetto alle altre.

2. il documento CEBS che afferma che il pagamento dei coupon mediante ACSM in realtà equivale a un non pagamento della cedola:eek: (ehm... il sottoscrittore vede cmq i soldi), è un'arrampicata sugli specchi:specchio: del CEBS per giustificare il lassismo della BC olandese....:D Non sarebbe la prima volta...:-o

3. sono d'accordo con te che non bisogna comprare ciofeche, solo perchè cumulative, ma al di là di NRock, AIB e forse BOI non me ne sovvengono altre...:mmmm:
 

solenoide

Forumer storico
Nuovo Intesa 9,5% XS0545782020

Ciao
dietro input di Carlo sto cercando di capire se esiste la possibilita' (almeno teorica) di essere beffati.

I vecchi Tier 1 mi pare che siano chiari : se viene pagato dividendo su junior securities i Tier 1 devono pagare.
Ad esempio Intesa XS0456541506 :

La clausola di Mandatory suspension recita :
Mandatory suspension of interest:
Provided that the Issuer has not declared or paid any dividends or
other distributions on any Junior Obligations
during the 12-month
period prior to an Interest Payment Date, the Issuer will be prohibited
from:

Quindi se c'e' dividendo azionario il perpetual deve pagare

Nel caso del nuovo Intesa XS0545782020 invece il coupon pusher non agisce sempre ed in un caso non mi e' chiaro se ci puo' essere la possibilita' che non venga pagata la cedola nonostante sia stato distribuito un dividendo azionario.

La clausola e' questa , in particolare il punto iv:

Mandatory suspension of interest payments

(b) paying all (or part only) the interest accrued to an Interest Payment Date if: (i) a Capital Deficiency
Event regarding the Issuer has occurred and is continuing on such Interest Payment Date; or (ii) the
Issuer is prohibited under applicable Italian legislation or regulation from declaring a dividend or
making a distribution on its Junior Obligations, other than in the case of a Capital Deficiency Event;
or (iii) the Lead Regulator, in its sole discretion, determines that the specific financial and solvency
condition of the Issuer requires the Issuer to cancel the relevant interest payment; or (iv) the principal
amount of the Notes has been written down in accordance with Condition 6 (Loss Absorption) and has
not, as at such Interest Payment Date, been reinstated in whole.


Ora se vado a vedere la clausola di reinstatement o Principal write up leggo :

(b) in whole or in part, from time to time, up to the Original Principal Amount, to the extent that
the Principal Write Down Event has ceased and is no longer continuing, and provided that (a)
the Issuer has reported Distributable Profits following the occurrence of the Principal Write
Down Event, and (b)
reinstatement of the principal amount of the Notes occurs pro rata
(taking into account the Original Principal Amount) and pari passu with ordinary shares
and
other outstanding securities (if any) of the Issuer, which are subject to write down and write
up features similar to those provided under this Condition 6 (howsoever described in the
terms of the relevant securities), within the limits of the Distributable Profits reported
following the occurrence of the Principal Write Down Event.


La domanda e' ; qualcuno di voi sa con certezza se dopo un write down del nominale (causa utilizzo della loss absorption) eventuali utili distribuibili debbano obbligatoriamente essere utilizzati fino all'ultimo centesimo per il reintegro del nominale ?
Oppure esiste la possibilita' che gli utili vengano parzialmente distribuiti sotto forma di dividendo azionario?
In questo secondo caso con il nominale del perpetual non ancora reintegrato al 100% si avrebbe dividendo azionario ma proibizione assoluta di cedola sul perpetual e quindi beffa doppia ( questa situazione riguarderebbe solo l'ultimo XS0545782020)
 

samantaao

Forumer storico
:eek: cosa leggono i miei occhi carlo sei sicuro che isp 663 sia addirittura a 102,5 azzero il mio ultimo rosso quasi quasi domani esco ma poi che compro?

prezzi iw alle 15 circa
ho operato sulla gerling non sulle altre, però visto l'andazzo credo che fosse + facile vendere che comprare quindi lo darei per certo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto