Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
io sto seguendo questa LT2 Depfa XS0229524128, dai siti tedeschi quota 56 circa.
Ho un dubbio, questa banca è da considerarsi irlandese o tedesca?



anche io la ho in watch, ma solo a fine didattico.

irlandese, o tedesca. bella domanda. io la considero tedesca. gruppo Hypo Re


cmq le lt2 tedesche di banche disastrate alla luce di questa nuova legge, sono cmq parecchio penalizzate...


:titanic::titanic:
 

DinoP

life is good
Dato che mi hanno inaspettatamente accreditato la cedola eureko 714 con rit 27%:sorpresa: (faccio notare che in fase di acquisto sul rateo pagato la ritenuta è stata del 12,5%),
sono andato in banca per avere dei chiarimenti;
premettendomi di aver preso atto delle varie circolari dell'ag delle entrate e i vari pareri dell'abi (l'ultimo il 1234 d3l 13 settemnre us.)
mi hanno dato queste risposte:


fino ad ora abbiamo trascurato l'aspetto regolamentare delle perp, ma ora abbiamo cominciato ad esaminare con attenzione i prospetti e, in presenza di qualsiasi dubbio o clausole poco chiare in merito alla restituzione del capitale, la tassazione applicata sarà del 27%.


così ho scoperto che anche sulla P ing 219 8% (anche in questo caso rit fisc su rateo in acquisto 12,5%) la tassazione sarà del 27% per questa clausola che si trova a pag 9 del prospetto:

(g) The Issuer is under no obligation to redeem the Capital Securities at
any time and the Holders of the Capital Securities have no right to
call for their redemption.

lo stesso discorso vale per Groupama 414:
in questo caso non è stato ancora esaminato a fondo il prospetto, quindi applicano il 27 preventivamente...


Sulle P. nostrane sembrano non esserci problemi, perchè i prospetti sono più chiari, ma sulle straniere l'atteggiamento è molto restrittivo.

Morale: dato che non ho intenzione di arrendermi al primo round, mi interessava sapere da chi possiede Ing 219, Groupama 414, e Eureko 714 se hanno lo stesso problema di tassazione, ed eventualmente qualche consiglio dai maestri che sanno leggere fra le righe dei prospetti...

ossequi anticipati :bow:

ps. ho diverse P in ptf da quasi 2 anni e non ho mai avuto problemi di tassazione.
questo cambiamento mi preoccupa un pò.
 

junior63

Forumer storico
anche io la ho in watch, ma solo a fine didattico.

irlandese, o tedesca. bella domanda. io la considero tedesca. gruppo Hypo Re


cmq le lt2 tedesche di banche disastrate alla luce di questa nuova legge, sono cmq parecchio penalizzate...


:titanic::titanic:

Tutto è possibile, però credo che i tedeschi facciano questa legge soprattutto per poterla imporre agli altri paesi.
Voglio proprio vedere la Merkel fare un haircut sulle loro LT2 e allo stesso tempo sovvenzionare mezza Europa. :lol: :lol:
 

Mais78

BAWAG fan club
Sono andato a leggermi il prospetto della DB 8% (che non ho mai avuto) e hai perfettamente ragione:up:.
Mi hai anche messo una pulce nell’orecchio e sono andato a rileggermi la stessa clausola per qualche altra emissione. Ne ho concluso che occorre proprio leggere con attenzione il prospetto per capire a quale momento scatta il “Capital Disqualification Event” o “Regulatory Event”, e che il caso da te evocato (DB) forse non è rarissimo.
Poichè per noi investitori la cosa ha rilevanza solo per i corsi superiori a 100 (ben venga la Redemption se si è sotto 100), riporto, per esempio, le definizioni che ho trovato sui prospetti della Intesa 663 e della Fortis/Ageas 291:
“Regulatory Event” means a situation whereby the Issuer is not permitted under the applicable rules and regulations adopted by the Lead Regulator, or an official application or interpretation of such rules and regulations including a decision of any court or tribunal, at any time whilst any of the Notes are outstanding to treat the Notes as own funds for the purposes of (i) Tier 1 Capital or (ii) in case of future amendments to Italian laws or regulations on regulatory capital, up to such fraction of the regulatory capital as will apply to non-cumulative perpetual instruments or similar instruments or liabilities pursuant to which the Issuer has a call option linked to an increase in the amount of payment due in respect of such instruments or liabilities (save where any inability to so treat the Notes is solely as a result of any applicable limitation on the amount of such regulatory capital);...(Intesa)
“Tier 1 Disqualification Event” means the receipt by either of the Parent Companies of an opinion, declaration, rule or decree of the BFIC to the effect that there has been a change in (i) the law or regulation or (ii) the interpretation thereof, resulting in more than an insubstantial risk that the Securities (or any portion thereof) will not be eligible to be included in calculating the Tier 1 capital of Fortis Group. (Fortis(Ageas).

Nel primo caso (Intesa) l’emittente non potrebbe redimere prima dell’1-1-2013; nel secondo (Fortis/Ageas) potrebbe farlo non appena entrasse in vigore il regolamento che ne decreta, anche a partire da un momento successivo, la non eligibility a capitale.

Come li vedi i due casi che ho citato?

mi sembra giusta la tua interpretazione. Bisogna guardare caso per caso.
L'Intesa in ogni caso ha il make whole per cui non c'e' da preoccuparsi. In portafoglio avevo DB 8% che non ha MW e brutta clausola di redemption, e BPCE558, anche lei richiamabile pero' mi sembra dal 1-1-13. In ogni caso la probabilita' che vengano esercitate e' bassa, pero' su un'emissione grossa e cedola alta puo' fare gola....pagare il 9% di cedola su uno strumento che non vale piu' come Tier 1 non e' un bell' affare.
Alla fine la DB era arrivata sui 107 e ho deciso di venderla cmq perche' rendeva solo il 6 e rotti
 

Mais78

BAWAG fan club
Tutto è possibile, però credo che i tedeschi facciano questa legge soprattutto per poterla imporre agli altri paesi.
Voglio proprio vedere la Merkel fare un haircut sulle loro LT2 e allo stesso tempo sovvenzionare mezza Europa. :lol: :lol:

esistono delle fonti per quanto riguarda questa legge? a me non risulta
 

bosmeld

Forumer storico
Vi spiego un pochino la motivazione per cui le landsbank tedesche, e tutti i titoli tedeschi stanno scendendo.

a noi era svuggita una notizia molto importante, che non é svuggita peró hai mm che hanno abbassato i prezzi.


in germania stanno facendo una legge in ambito bancario.


riassumendo in 2 righe.

nel caso in cui una banca sia in GRAVISSIME DIFFICOLTA, non si fará piú come in passato. ció i soldi pubblici salveranno tutto. ma anche gli obbligazionisti pagheranno una fetta. si fa riferimento in particolare alle LT2 che in caso di gravi problemi, potrebbero subire delle perdite.

alla luce di questo quindi ci potrebbero essere dei tagli di Rating in particolare sulle Lt2 e questo é il motivo scaturente della discesa a mio avvisto.

purtroppo ce ne siamo accorti un po tardi.

mi rammarica il fatto che nessuno sul forum, sia riuscito a trovare queste info.

non ci dobbiamo cullare sugli allori.


ringrazio in particolare maxolone che mi ha dato lo spunto.


qui potete trovare materiale al riguardo.

RZB.AT - Restructuring:

molto interessante il report di Bnp

cib.bnpparibas.com/file?q=MS&i=090128b3800f4298&download






il discorso vale solo per le banche tedesche. peraltro le possibilitá che questa legge che peraltro non é stata ancora approvata in toto venga in qualche modo usate sono remotissime, ma si mettono al sicuro in caso ci fosse un altra grossa crisi.

per me cmq l'impostazione delle p. di fondo rimane cmq molto positiva.


ORA TUTTI SOTTO A STUDIARE CON RIFLESSIONI E SPUNTI

esistono delle fonti per quanto riguarda questa legge? a me non risulta



leggiti questa robba che ho quotato. e in particolare il report di bnp.


copia questo collegamente

cib.bnpparibas.com/file?q=MS&i=090128b3800f4298&download


Tutto è possibile, però credo che i tedeschi facciano questa legge soprattutto per poterla imporre agli altri paesi.
Voglio proprio vedere la Merkel fare un haircut sulle loro LT2 e allo stesso tempo sovvenzionare mezza Europa. :lol: :lol:


pensavo più o meno la stessa cosa.:lol::lol:
 

malex

is meditating...
Dato che mi hanno inaspettatamente accreditato la cedola eureko 714 con rit 27%:sorpresa: (faccio notare che in fase di acquisto sul rateo pagato la ritenuta è stata del 12,5%),
sono andato in banca per avere dei chiarimenti;
premettendomi di aver preso atto delle varie circolari dell'ag delle entrate e i vari pareri dell'abi (l'ultimo il 1234 d3l 13 settemnre us.)
mi hanno dato queste risposte:


fino ad ora abbiamo trascurato l'aspetto regolamentare delle perp, ma ora abbiamo cominciato ad esaminare con attenzione i prospetti e, in presenza di qualsiasi dubbio o clausole poco chiare in merito alla restituzione del capitale, la tassazione applicata sarà del 27%.


così ho scoperto che anche sulla P ing 219 8% (anche in questo caso rit fisc su rateo in acquisto 12,5%) la tassazione sarà del 27% per questa clausola che si trova a pag 9 del prospetto:

(g) The Issuer is under no obligation to redeem the Capital Securities at
any time and the Holders of the Capital Securities have no right to
call for their redemption.

lo stesso discorso vale per Groupama 414:
in questo caso non è stato ancora esaminato a fondo il prospetto, quindi applicano il 27 preventivamente...


Sulle P. nostrane sembrano non esserci problemi, perchè i prospetti sono più chiari, ma sulle straniere l'atteggiamento è molto restrittivo.

Morale: dato che non ho intenzione di arrendermi al primo round, mi interessava sapere da chi possiede Ing 219, Groupama 414, e Eureko 714 se hanno lo stesso problema di tassazione, ed eventualmente qualche consiglio dai maestri che sanno leggere fra le righe dei prospetti...

ossequi anticipati :bow:

ps. ho diverse P in ptf da quasi 2 anni e non ho mai avuto problemi di tassazione.
questo cambiamento mi preoccupa un pò.

Con quale banca ?
 

onik

Forumer attivo
Dato che mi hanno inaspettatamente accreditato la cedola eureko 714 con rit 27%:sorpresa: (faccio notare che in fase di acquisto sul rateo pagato la ritenuta è stata del 12,5%),
sono andato in banca per avere dei chiarimenti;
premettendomi di aver preso atto delle varie circolari dell'ag delle entrate e i vari pareri dell'abi (l'ultimo il 1234 d3l 13 settemnre us.)
mi hanno dato queste risposte:
....cut...

Ciao Dino,
se hai fretta non fai prima a spostare i titoli su un'altra banca (ad esempio IW) e poi venderli. Lo spostamento e' gratis.

ciao
 

riccio43

lupo si lupo no
Dato che mi hanno inaspettatamente accreditato la cedola eureko 714 con rit 27%:sorpresa: (faccio notare che in fase di acquisto sul rateo pagato la ritenuta è stata del 12,5%),
sono andato in banca per avere dei chiarimenti;
premettendomi di aver preso atto delle varie circolari dell'ag delle entrate e i vari pareri dell'abi (l'ultimo il 1234 d3l 13 settemnre us.)
mi hanno dato queste risposte:


fino ad ora abbiamo trascurato l'aspetto regolamentare delle perp, ma ora abbiamo cominciato ad esaminare con attenzione i prospetti e, in presenza di qualsiasi dubbio o clausole poco chiare in merito alla restituzione del capitale, la tassazione applicata sarà del 27%.


così ho scoperto che anche sulla P ing 219 8% (anche in questo caso rit fisc su rateo in acquisto 12,5%) la tassazione sarà del 27% per questa clausola che si trova a pag 9 del prospetto:

(g) The Issuer is under no obligation to redeem the Capital Securities at
any time and the Holders of the Capital Securities have no right to
call for their redemption.

lo stesso discorso vale per Groupama 414:
in questo caso non è stato ancora esaminato a fondo il prospetto, quindi applicano il 27 preventivamente...


Sulle P. nostrane sembrano non esserci problemi, perchè i prospetti sono più chiari, ma sulle straniere l'atteggiamento è molto restrittivo.

Morale: dato che non ho intenzione di arrendermi al primo round, mi interessava sapere da chi possiede Ing 219, Groupama 414, e Eureko 714 se hanno lo stesso problema di tassazione, ed eventualmente qualche consiglio dai maestri che sanno leggere fra le righe dei prospetti...

ossequi anticipati :bow:

ps. ho diverse P in ptf da quasi 2 anni e non ho mai avuto problemi di tassazione.
questo cambiamento mi preoccupa un pò.
Con Sellas fin'ra non ho problemi:-?:-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto