Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiemachine

Mr. Tentenna

pier_pat

Mountaineering
Scusate, ma mi stavo chiedend, e vorrei chiedere ai più esperti :) cosa fosse più affidabile per avere un'idea delle quotazioni senza chiamare IW se non per essere operativi: luxnext oppure i siti tedeschi? Ci sono differenze sensibili?
 

DinoP

life is good
Con quale banca ?
è una banca del credito cooperativo del nord est.

Ciao Dino,
se hai fretta non fai prima a spostare i titoli su un'altra banca (ad esempio IW) e poi venderli. Lo spostamento e' gratis.


ciao
ciao onik,
non vorrei venderli. mi confermi che IW tassa al 12,5% questi titoli?
Con Sellas fin'ra non ho problemi:-?:-?
non hai avuto problemi in generale o specificatamente con Ing, Eureko e Groupama?



a prescindere dallo spostamento avrei piacere di sentire qualche parere autorevole in merito al comportamento della banca, che mi fa comperare con rit. al 12,5 e lo trasforma sl 27 quando matura la cedola.
ed un parere sul fatto che la discriminante per la tassazione è il fatto che nelle clausole non sia chiaramente prevista la restituzione del capitale(o venga interpretata in modo restrittivo dalla banca)

grazie a tutti
ciao
 

solenoide

Forumer storico
è una banca del credito cooperativo del nord est.


ciao onik,
non vorrei venderli. mi confermi che IW tassa al 12,5% questi titoli?

non hai avuto problemi in generale o specificatamente con Ing, Eureko e Groupama?



a prescindere dallo spostamento avrei piacere di sentire qualche parere autorevole in merito al comportamento della banca, che mi fa comperare con rit. al 12,5 e lo trasforma sl 27 quando matura la cedola.
ed un parere sul fatto che la discriminante per la tassazione è il fatto che nelle clausole non sia chiaramente prevista la restituzione del capitale(o venga interpretata in modo restrittivo dalla banca)

grazie a tutti
ciao

ciao,
il mio non e' un parere autorevole ma la tua banca IMHO ha capito il contrario di quello che dice l'agenzia delle entrate.
Infatti e' stato stabilito che un titolo perpetual puo' essere considerato obbligazionario considerando comunquee scadenza l'eventuale data di liquidazione dell'emittente.
La cosa importante e' solo una : non devono esserci clausole che limitino a scadenza il diritto a ricevere il valore nominale completo del titolo.
La clausola che hanno citato x ING dice solo che non c'e' data di rimborso obbligatorio e che l'obbligazionista non puo' chiederlo.
La clausola e' assolutamente in linea con quanto contenuto nella circolare dell'agenzia delle entrate.

"Per i titoli e gli strumenti finanziari che non presentano queste
caratteristiche bisognera' di volta in volta verificare, a seconda del
rapporto che ha dato origine al titolo o allo strumento finanziario, se essi
possano rientrare o meno tra le obbligazioni ed i titoli similari. Al
riguardo, si ricorda che le obbligazioni vere e proprie sono identificate in
funzione del diritto al rimborso integrale del capitale, come valore minimo
assicurato, alla scadenza del prestito. A quest'ultimo proposito si precisa
che la scadenza del prestito puo' anche non essere ancorata ad una data
precisa, ma puo' essere legata alla durata della societa' o alla sua
liquidazione qualora la societa' sia costituita a tempo indeterminato (come
espressamente consentito dall'articolo 2328, comma 2, n. 13), del codice
civile).
"

Per Eureko prova ad andare indietro, ho avuto lo stesso problema risolto scrivendo all'IR di Eureko , credo che la risposta possa valere anche per te.
Groupama non so dirti.
 

Allegati

  • circolare_4_2006.pdf
    46,8 KB · Visite: 180
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto