Zorba
Bos 4 Mod
Grande Claudio, secondo te come vanno a finire le subordinate di BOI?A parte gli scherzi, proviamo a considerare la situazione con un minimo di razionalità. Quello che propongono i tedeschi non è del tutto sbagliato in linea di principio, tutto sommato non è altro che quello che prevedono le nuove regole Basilea 3, vale a dire loss absorption obbligatoria (almeno per quanto riguarda le sub) e annessi e connessi. Per quanto riguarda il senior invece è effettivamente un dilemma del prigioniero alla safilo, tipo: se aderisci becchi 50 e ti salvo, se non aderisci fallisci e perdi tutto.
D'altra parte non è troppo diverso di un discorso simil alitalia, sarà anche stata statale ma hai avuto tutto il tempo per capire che era una ciofeca galattica, la sorpresa sarebbe più ribeccare tutti i soldi che altro.
Ovvio comunque che l'azionista ha poco da sperare, nessuno (nemmeno i tedeschi) puo' pensare di togliere un centesimo al debito senza aver azzerato l'equity.
Il problema emerge sul costo del funding in quanto al contrario della safilo le banche hanno come "attività caratteristica" quella di stampare obbligazioni. E' ovvio che parte della capacità di una banca di finanziarsi (e quindi di operare) deriva da una consapevolezza da parte degli obbligazionisti di un qualche tipo di tutela, altrimenti arrivi al paradosso che una banca (che ha un capitale magari al 5% dei debiti e degli impieghi) a regola dovrebbe finanziarsi ad un tasso superiore di un'industriale, che almeno se fallisce viene posta in liquidazione e qualcosa si ribecca... Se tu fai cadere del tutto questa tutela entri in territorio inesplorato dato che allora potresti cominciare a guardare con sospetto una lunga serie di emittenti proprio in un momento dove si richiede maggior capitale. Ovvio comunque che questo scenario, pur pericolosissimo, ha una sua minima logica perchè sancire il contrario significherebbe pari rischio fra tutti gli emittenti, dalla rabo alla ciofecabank, e fa in ogni caso tutto il gioco delle grandi bancone che potrebbero fare da porto sicuro per i risparmi.
Detto cio, alla fine della seghetta mentale, come abbiamo sempre detto, se si vuol dormire conviene stare sugli emittenti "tranquilli" e l'emittente fa sempre premio sul prospetto e sul tier. Meglio il tier one di Generali che il senior della ciofeca.
BOI non è un fiore, ma nemmeno decotta...