Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
Interessante anche questo assicurativo in caduta verticale, cominciamo a preparare una lista per le Iene:D calma e sangue freddo

Allegati

• Screen shot 2010-11-27 at 4.54.21 AM.png
    Screen shot 2010-11-27 at 4.54.21 AM.png
    135 KB · Visite: 452

negusneg

New Member
a occhio mi sembra che il crollo attuale sia più contenuto, ma potrebbe essere solo un'impressione
c'è qualcuno che ha accesso a una chart affidabile delle obbligazioni subordinate?

Stavo cercando qualcosa di simile e sul sito Markit (a cui mi sono iscritto gratuitamente) ho trovato diversi indici interessanti, ad esempio di corporate finanziari suddivisi per grado di subordinazione.

Ad esempio questo è l'iBoxx Bancari Tier 1 total return (= cedole incluse).

iBoxx ? Tier I (TR) | DE000A0DMW33 | A0DMW3 | DAX-Indices.com

Naturalmente è un indice, cioè una media, ma proprio per questo può dare un'immagine sintetica di dove sta andando il mercato.

Prova con gli indici iBoxx, trovi grafici e quotazioni su diversi siti, in particolare tedeschi, basta cercare su Google l'ISIN corrispondente.

Io ne seguo tre, quello dei financials (bancari) DE000A0DMW33, degli assicurativi DE000A0ME6Q8 e dei corporate DE000A0G84L8, che è il più completo ed include anche banche ed assicurazioni.

wartburg_12

forumer storico
A questo proposito, voi cosa preferite per il prossimo futuro:

1 - entrare sulle emittenti top tra 95 e 100, portandosi a casa delle belle cedole per i prossimi anni, ma con poco margine di capital gain
2 - entrare sulle emittenti di media qualità (il gruppo delle 2017) a 70 o giu' di li e puntare ad un capital gain del 15% +o-
3 - puntare sulle IRS di ottime emittenti (axa, ing, ....) tra i 50 e i 60, sperando in un bel guadagno (e in basilea 3)

Nel 2009 io avevo puntato sulla 2, stavolta proverei con la 3...

... nel mio ruolo di CASSETTISTA DOCG :) aderisco alla scelta 1 ... vi dirò di più, alla fin fine preferisco tenere la liquidità, aspettando di capire se gli altri hanno capito ... (sorry per il gioco di parole) ... quando non capisco una mazza (quasi sempre :)) preferisco tenermi i danari ... vabbè, al più NON entrerò con i valori minimi (p.es. su Intesa506) ... me ne faccio una ragione :D

p.s. per la cronaca, non ho nemmeno ancora comprato i BTPi 41 !!!! mah ! :)

wartburg_12

forumer storico
cit. FOL

Leggendo di là (FOL ndr) ho trovato, tra gli altri, questo commento di 'Lou Cypher' che, se ben ricordo, non è male come 'forumista' :) :
(ndr mi scuso per la citazione, se non fosse corretto, cancellate !, è anche un pò OT perchè PARLA DEI TITOLI DI STATO ...)

Voglio sottoporvi un esempio eclatante sull’evidente speculazione che sta martellando senza sosta l’obbligazionario.

Il titolo Austria-22 Lkd Cms R che conosco molto bene, vanta il massimo rating triplAAA e paga cedole annuali determinate da un delta 4 moltiplicato il differenziale IRS a 10 anni sottratto a quello a 2 anni: 4*(Irs10-2).

Ebbene, in queste ultime settimane tale differenziale è aumentato a 143bps dal precedente 109 con un incremento di circa il 30%. Nonostante la cedola attesa in virtù di tale aumento sia di circa il 6% (143bps*4), il titolo, come si vede dal grafico, È COSTANTEMENTE SCESO, al contrario di come si sarebbe comportato in assenza di speculazione.

Non servono commenti, se non la pazienza di aspettare il rally natalizio che non mancherà di risollevare i corsi di tutti i TdS.

Allegati

• a.jpg
    a.jpg
    39,2 KB · Visite: 455

tomcat

Forumer attivo
Prova con gli indici iBoxx, trovi grafici e quotazioni su diversi siti, in particolare tedeschi, basta cercare su Google l'ISIN corrispondente.

Io ne seguo tre, quello dei financials (bancari) DE000A0DMW33, degli assicurativi DE000A0ME6Q8 e dei corporate DE000A0G84L8, che è il più completo ed include anche banche ed assicurazioni.
grazie impagabile negus
mi sembra che il grafico confermi la mia impressione
(anche se ho notato con orrore che sta riproducendo esattamente la curva del periodo immediatamente precedente il tombolone di maggio)
speriamo bene ....

ilfolignate

Forumer storico
Banco popolare 6% sub. 05.11.2020 xs0555834984

Buongiorno a tutti ragazzi e buon sabato :up:
Vorrei chiedere a chi lo ha acquistato, il bond in questione, se ancora lo ha in ptf oppure se ne è sbarazzato. Io l'ho preso all'inizio del collocamento su EuroTlx a 99,56 e ora visto che sta soffrendo un po' più degli altri sub, mi chiedo come mai segua una discesa libera più del suo "omologo" MPS 5,60% nonostante i CDS siano quasi allineati (413 BP - 406 MPS).
Ringrazio sin d'ora a chi vorrà dare il proprio contributo :up:

obsoleto

Forumer attivo
Buongiorno a tutti ragazzi e buon sabato :up:
Vorrei chiedere a chi lo ha acquistato, il bond in questione, se ancora lo ha in ptf oppure se ne è sbarazzato. Io l'ho preso all'inizio del collocamento su EuroTlx a 99,56 e ora visto che sta soffrendo un po' più degli altri sub, mi chiedo come mai segua una discesa libera più del suo "omologo" MPS 5,60% nonostante i CDS siano quasi allineati (413 BP - 406 MPS).
Ringrazio sin d'ora a chi vorrà dare il proprio contributo :up:

Io ne avevo prese abbastanza a 99,24 e sono uscito con il 60% a 99,99 e con il 40% a 97,35 in leggera perdita complessiva. in questo momento io sono per star lontano dagli LT2 perchè a mio parere il rapporto rischio rendimento non è ottimale. Unico LT2 in portafoglio è HSH con pmc 77 sul quale soffro, ma che,visto la percentuale di portafoglio non elevata (3,75%), ho deciso di mantenere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto