a occhio mi sembra che il crollo attuale sia più contenuto, ma potrebbe essere solo un'impressione
c'è qualcuno che ha accesso a una chart affidabile delle obbligazioni subordinate?
Stavo cercando qualcosa di simile e sul sito Markit (a cui mi sono iscritto gratuitamente) ho trovato diversi indici interessanti, ad esempio di corporate finanziari suddivisi per grado di subordinazione.
Ad esempio questo è l'iBoxx Bancari Tier 1 total return (= cedole incluse).
iBoxx ? Tier I (TR) | DE000A0DMW33 | A0DMW3 | DAX-Indices.com
Naturalmente è un indice, cioè una media, ma proprio per questo può dare un'immagine sintetica di dove sta andando il mercato.
A questo proposito, voi cosa preferite per il prossimo futuro:
1 - entrare sulle emittenti top tra 95 e 100, portandosi a casa delle belle cedole per i prossimi anni, ma con poco margine di capital gain
2 - entrare sulle emittenti di media qualità (il gruppo delle 2017) a 70 o giu' di li e puntare ad un capital gain del 15% +o-
3 - puntare sulle IRS di ottime emittenti (axa, ing, ....) tra i 50 e i 60, sperando in un bel guadagno (e in basilea 3)
Nel 2009 io avevo puntato sulla 2, stavolta proverei con la 3...
Ho notato che i subordinati in $ vengono mazziati molto di piu'degli equivalenti in Euro, Vedi questa AXA
grazie impagabile negusProva con gli indici iBoxx, trovi grafici e quotazioni su diversi siti, in particolare tedeschi, basta cercare su Google l'ISIN corrispondente.
Io ne seguo tre, quello dei financials (bancari) DE000A0DMW33, degli assicurativi DE000A0ME6Q8 e dei corporate DE000A0G84L8, che è il più completo ed include anche banche ed assicurazioni.
Interessante anche questo assicurativo in caduta verticale, cominciamo a preparare una lista per le Iene calma e sangue freddo
Buongiorno a tutti ragazzi e buon sabato
Vorrei chiedere a chi lo ha acquistato, il bond in questione, se ancora lo ha in ptf oppure se ne è sbarazzato. Io l'ho preso all'inizio del collocamento su EuroTlx a 99,56 e ora visto che sta soffrendo un po' più degli altri sub, mi chiedo come mai segua una discesa libera più del suo "omologo" MPS 5,60% nonostante i CDS siano quasi allineati (413 BP - 406 MPS).
Ringrazio sin d'ora a chi vorrà dare il proprio contributo