Beh, considerato che esisteva un prospetto informativo contenente tutti i dettagli e i rischi a cui si sarebbe andati incontro con l'investimento in quel titolo, io credo che vada sempre e comunque rispettato quanto scritto.
Cambiare le carte in gioco a posteriori per me non è ammissibile, parere personale; se una banca è in situazione fallimentare, che fallisca, naturalmente rispettando gli usi e le regole di quel paese (es. tutela dei depositi in c/c), comprensive del rispetto del coinvolgimento nelle perdite a seconda dello strumento posseduto; quindi equity azzerato, tier 1...e così via.
Mi permetto solo di aggiungere che, va bene che siano coinvolti tutti coloro che hanno investito sulla società sbagliata, ma, spero ardentemente che sia finalmente l'occasione per fare un pò di pulizia anche tra tutti i vertici che hanno condotto quelle società alla rovina.
Credo che i Dirigenti, soprattutto se grandissimi creatori di perdite, possano essere cacciati senza tante storie in tutto il mondo.
Forse è una pia illusione, pazienza.
Mi auguro solo che non si arrivi una volta per tutte a considerare il possessore di obbligazioni senior e lt2 alla stregua di un socio illimitatamente responsabile; a questo punto, per il bene comune, si potrebbe veramente ragionare su tutto e, una volta fotografati i detentori di un certo titolo ad una certa data, colpire i loro patrimoni.
(Scusate l'intervento, ma considerato quello che si è sentito negli ultimi giorni, ci tenevo a spararla più grossa di quelle sentite sinora).
E, per quanto riguarda l'Europa e l'Euro, stendiamo un velo pietoso sia per come è stata creata l'Unione Monetaria che per la gestione successiva ad essa.
Posso anche capire che, se propongo ad un cittadino straniero ricchissimo di metterci in società, dove io conferisco le passività (i debiti) nello stato patrimoniale e lui le attività (i dindi), costui possa accettare di entrare in società con me, ma che poi si lasci andare la società per la sua strada senza alcun controllo da parte sua soprattutto, mi lascia sgomento sul futuro, quindi non voglio criticare a posteriori quello che è stato fatto, ma l'assenza di regole precise riguardanti la gestione delle difficoltà.
O forse era già tutto previsto, facciamo salire sul carrozzone tutti, poi dopo stabiliremo le regole su chi si deve sedere e dove e chi invece deve stare in un angolo.... MAHHHH
P.s., a questo punto preferisco bes che ha delle attività in Mozambico & co.