Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fidw99

100% perpetual
a Londra fanno festa oggi e domani

i pochi MM rimasti non applicano

non si riescono a chiudere operazioni se non a prezzi da furto..

conviene aspettare mercoledì
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
a Londa fanno festa oggi e domani

i pochi MM rimasti non applicano

non si riescono a chiudere operazioni se non a prezzi da furto..

conviene aspettare mercoledì

Grazie!
--------------------------------------------------------
Tornando a Banco Popolare:
La Italease si conteggia nel calderone per il Banco Popolare?
O resta a sè stante?
 

reef

...
Grazie!
--------------------------------------------------------
Tornando a Banco Popolare:
La Italease si conteggia nel calderone per il Banco Popolare?
O resta a sè stante?


BPOP la mette a bilancio come T1, vedi tu... :)

Per altro è classificata step up e aggiunge un grado di libertà al calcolo di Zorba sulle scadenze, essendo la prima call di questa al 2016...
 

Allegati

  • bp.jpg
    bp.jpg
    111,9 KB · Visite: 447
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
Övag ...siamo al verde

:lol:
 

Allegati

  • OEVAG FIN.(JE) 04-UND.FLR (WKN A0DC0M, ISIN XS0201306288) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.png
    OEVAG FIN.(JE) 04-UND.FLR (WKN A0DC0M, ISIN XS0201306288) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.png
    288,2 KB · Visite: 155

ferdo

Utente Senior
BPOP la mette a bilancio come T1, vedi tu... :)

Per altro è classificata step up e aggiunge un grado di libertà al calcolo di Zorba sulle scadenze, essendo la prima call di questa al 2016...

cambia che la 373 arretra ancora un po' ...

PS vedendo come quotano 373/290, il mercato non sembra recepire le ns. meditazioni

per le cedole, però si guarda ancora il solo bilancio Italease, no?!
 

Rottweiler

Forumer storico
non è che le conteggia, solo fa sempre riferimento all'ammontare totale per vedere cosa succede nella % di conteggio per l'effetto yo-yo: questa mi sembra proprio una bizzarria!
Alla fin fine l'emissione con data di call più lontana - se non è step up (ma anche se lo è viene parzialmente penalizzata in modo temporaneo) - se la prende nei "ciapet"

Ciao Rott, ho visto che ti ha già risposto Ferdo. Visto che tutte e 3 le emissioni hanno call successiva al 2013, fanno cumulo per il conteggio del totalone.

Vista l'elasitictà di inclusione/esclusione dal T1, bisogna fare molta attenzione alle non step up. Rischiano davvero di trovarsi con il cerino in mano fino all'ultimo.


Dovete scusarmi, ma forse sono ancora sotto l’effetto del panettone natalizio, perché non vedo alcun effetto yo-yo. Né vedo movimenti di Tier 1 che vanno e vengono. Tutte e 3 le (attuali) Tier 1 citate smettono di esserlo con le nuove regole. Ricadremmo pertanto nel caso 4, tra i 5 considerati dal legislatore.

In conclusione io conterei così (comincio dal 2016):
- Al 1/1/2016 solo il 60% di 650 (la somma delle 2 Pop) sarà ancora considerato T1, vale a dire 390 mln.
- Al 1/1/2017 solo il 50% di 650 sarà ancora considerato T1, vale a dire 325 mln
- Al 21/07/2017 c'è la call della 290 e della 373. La 290 cessa di essere considerata T1, essendo step up
- Al 1/1/2018 solo il 40% di 350 (la non step-up) sarà ancora considerato T1, vale a dire 140 mln
- Al 1/1/2019 solo il 30% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 105 mln
- Al 1/1/2020 solo il 20% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 70 mln
- Al 1/1/2021 solo il 10% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 35 mln.

Peraltro mi sembra normale che la Tier 1 con maggiori probabilità di avere vita più lunga sia quella non step-up: se puntiamo ad un richiamo a 100 dovremmo pertanto preferire le altre.
Secondo l'ipotesi da me formulata, le attuali Tier 1 non diventano Tier 2: escono dal capitale e basta.

Un ultimo commento: l’effetto yo-yo ci sarebbe se ci fossero delle (attuali) Tier 1 che continuano ad essere tali dopo il 1-1-2013, ma abbiamo visto che le nuove modalità di applicazione della loss absorption lasciano prevedere che ciò non possa avvenire.
Ditemi per favore dove sbaglio.

P.S. torno a ribadire la mia personale filosofia. Credo sia importante distinguere ciò che la legge consente/prevede da quello che sarà la sua più probabile applicazione. L'approccio pragmatico prescinde dal primo aspetto; il quale, pur riservandosi di essere pragmatico nelle scelte, si propone di capire sino in fondo la lettera della legge, ivi comprese le sue eventuali (ma qui non mi sembra il caso) "stranezze"
 

Mais78

BAWAG fan club
La 290 cesserà di essere T1 allla prima call e IMHO non sarà T2. La 373 cesserà definitivamente di essere T1 alla fine del 2021 e non sarà nemmeno T2. Tra le due preferisco la 290.

Anche volendo seguire la tua tesi (condivisa da altri amici del forum) in base a cui i vecchi T1 non step up ricadranno tra i T2, mi spieghi come si applicherebbe in concreto questa regola? Se una banca avesse solo un T1 non step up, questo al 1/1/2013 sarebbe conteggiato tra i T1 per il 90% del suo importo, al 1/1/2014 al 80%, etc.. Secondo la tua tesi, quindi all'1/1/2013 una stessa emissione sarà conteggiata al 90% T1 e al 10% T2 (per la parte che cessa di essere T1), e al 1/1/2014 sempre la stessa emissione sarà 80% T1 e 20% T2? e così via..?

Ragazzi, teoria interessante, ma non funziona.

non e' cosi' semplice la tesi.. nel caso del banco popolare nessuno dei 3 perp ha i requisiti per eventualmente essere considerato T2
 

Mais78

BAWAG fan club
allora nell'elenco delle caratteristiche x i nuovi tier1 e 2 quando si parla di maturity si intende scadenza, non effective maturity, anche perchè è vietato lo step-up

quindi se ho un attuale perpetual tier1 step-up con prima call al 2017 potrebbe rientrare come tier2 (perchè dal 2013 al 2017 passano solo 4 anni ma per l'effective maturity non per la maturity che non ha essendo priva di scadenza->soddisfa il requisito della maturity del tier2 e a pag29 la riammette nel conteggio del capitale dopo il periodo di phaseout cominciato nel 2013) potrebbe essere un esempio di questo tipo la bpvn290

giusto?

e se è giusto tutto ciò accadrebbe che:
dal 2013 la bpvn290 diventa tier2 contabilizzata al 90% e se non callata arriverà al 2017 come tier2 al 50% e credo tale rimarrà a vita
dal 2013 la bpvn373 diventa tier2 contabilizzata al 100% x sempre in quanto non step-up (col cambio cedola nel 2017)

a rigiusto?

carlo, non e' giusto, non ti seguo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto