Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
Credo sia importante distinguere ciò che la legge consente/prevede da quello che sarà la sua più probabile applicazione. L'approccio pragmatico prescinde dal primo aspetto; il quale, pur riservandosi di essere pragmatico nelle scelte, si propone di capire sino in fondo la lettera della legge, ivi comprese le sue eventuali (ma qui non mi sembra il caso) "stranezze"

:up::up::up:

ragazzi, tranquilli, io e rott ci stiamo facendo delle pippe mentali sull'interpretazione della legge ma il quadro di fondo non cambia
 

Mais78

BAWAG fan club
Dovete scusarmi, ma forse sono ancora sotto l’effetto del panettone natalizio, perché non vedo alcun effetto yo-yo. Né vedo movimenti di Tier 1 che vanno e vengono. Tutte e 3 le (attuali) Tier 1 citate smettono di esserlo con le nuove regole. Ricadremmo pertanto nel caso 4, tra i 5 considerati dal legislatore.

In conclusione io conterei così (comincio dal 2016):
- Al 1/1/2016 solo il 60% di 650 (la somma delle 2 Pop) sarà ancora considerato T1, vale a dire 390 mln.
- Al 1/1/2017 solo il 50% di 650 sarà ancora considerato T1, vale a dire 325 mln
- Al 21/07/2017 c'è la call della 290 e della 373. La 290 cessa di essere considerata T1, essendo step up
- Al 1/1/2018 solo il 40% di 350 (la non step-up) sarà ancora considerato T1, vale a dire 140 mln
- Al 1/1/2019 solo il 30% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 105 mln
- Al 1/1/2020 solo il 20% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 70 mln
- Al 1/1/2021 solo il 10% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 35 mln.

Peraltro mi sembra normale che la Tier 1 con maggiori probabilità di avere vita più lunga sia quella non step-up: se puntiamo ad un richiamo a 100 dovremmo pertanto preferire le altre.
Secondo l'ipotesi da me formulata, le attuali Tier 1 non diventano Tier 2: escono dal capitale e basta.

Un ultimo commento: l’effetto yo-yo ci sarebbe se ci fossero delle (attuali) Tier 1 che continuano ad essere tali dopo il 1-1-2013, ma abbiamo visto che le nuove modalità di applicazione della loss absorption lasciano prevedere che ciò non possa avvenire.
Ditemi per favore dove sbaglio.

P.S. torno a ribadire la mia personale filosofia. Credo sia importante distinguere ciò che la legge consente/prevede da quello che sarà la sua più probabile applicazione. L'approccio pragmatico prescinde dal primo aspetto; il quale, pur riservandosi di essere pragmatico nelle scelte, si propone di capire sino in fondo la lettera della legge, ivi comprese le sue eventuali (ma qui non mi sembra il caso) "stranezze"

se leggo bene non sono d'accordo con questo esempio, la base per il calcolo della 'Tier 1 allowance' e' sempre la stessa e non cambia dopo le call

To the extent an
instrument is redeemed, or its recognition in capital is amortised, after 1 January
2013, the nominal amount serving as the base is not reduced.
 

Mais78

BAWAG fan club
e stai a "perdere" tempo qui sul forum ?
va a spendere i miliardi che hai fatto quest'anno :D

miliardi...di debiti per comprare la casa...

sono appena arrivato, ho dormito per 10 ore in aereo e qui sono le 22.40 in qualche modo devo tirare fino a tardi altrimenti non mi viene sonno

adesso vado a controllare un po' di clubs a Clarke Quay, danno sempre belle soddisfazioni :D

ragazzi, buon anno a tutti, dopodomani vado in Birmania e li saro' veramente tagliato fuori dal mondo, ci si risente il 10
 

samantaao

Forumer storico
Porca miseria, non sono al pc
Stasera vi leggo
E ho deciso di individuare nei prox gg i punti oscuri e scrivere alla bis

In uno dei corsi di management ebbi il + grande insegnamento:
Con il buon senso non si guidano gli elicotteri.
Io investo una % consistente del mio ptf in perpetue, devo conoscerne i dettagli alla perfezione, devo essere padrone dei comandi e sapere cosa significa ogni spia che si accende, perché in caso di problemi col buon senso precipito.
Morale, salireste Su un elicottero guidato da persona che non abbia entrambi buonsenso e padronanza dei comandi?

A stasera...
 

samantaao

Forumer storico
miliardi...di debiti per comprare la casa...

sono appena arrivato, ho dormito per 10 ore in aereo e qui sono le 22.40 in qualche modo devo tirare fino a tardi altrimenti non mi viene sonno

adesso vado a controllare un po' di clubs a Clarke Quay, danno sempre belle soddisfazioni :D

ragazzi, buon anno a tutti, dopodomani vado in Birmania e li saro' veramente tagliato fuori dal mondo, ci si risente il 10

Buon anno mais!
Goditela!
 

AAAA47

Forumer storico
Porca miseria, non sono al pc
Stasera vi leggo
E ho deciso di individuare nei prox gg i punti oscuri e scrivere alla bis

In uno dei corsi di management ebbi il + grande insegnamento:
Con il buon senso non si guidano gli elicotteri.
Io investo una % consistente del mio ptf in perpetue, devo conoscerne i dettagli alla perfezione, devo essere padrone dei comandi e sapere cosa significa ogni spia che si accende, perché in caso di problemi col buon senso precipito.
Morale, salireste Su un elicottero guidato da persona che non abbia entrambi buonsenso e padronanza dei comandi?

A stasera...

e l'esperienza dove la metti?
 

Zorba

Bos 4 Mod
Dovete scusarmi, ma forse sono ancora sotto l’effetto del panettone natalizio, perché non vedo alcun effetto yo-yo. Né vedo movimenti di Tier 1 che vanno e vengono. Tutte e 3 le (attuali) Tier 1 citate smettono di esserlo con le nuove regole. Ricadremmo pertanto nel caso 4, tra i 5 considerati dal legislatore.

In conclusione io conterei così (comincio dal 2016):
- Al 1/1/2016 solo il 60% di 650 (la somma delle 2 Pop) sarà ancora considerato T1, vale a dire 390 mln.
- Al 1/1/2017 solo il 50% di 650 sarà ancora considerato T1, vale a dire 325 mln
- Al 21/07/2017 c'è la call della 290 e della 373. La 290 cessa di essere considerata T1, essendo step up
- Al 1/1/2018 solo il 40% di 350 (la non step-up) sarà ancora considerato T1, vale a dire 140 mln
- Al 1/1/2019 solo il 30% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 105 mln
- Al 1/1/2020 solo il 20% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 70 mln
- Al 1/1/2021 solo il 10% di 350 sarà ancora considerato T1, vale a dire 35 mln.

Peraltro mi sembra normale che la Tier 1 con maggiori probabilità di avere vita più lunga sia quella non step-up: se puntiamo ad un richiamo a 100 dovremmo pertanto preferire le altre.
Secondo l'ipotesi da me formulata, le attuali Tier 1 non diventano Tier 2: escono dal capitale e basta.

Un ultimo commento: l’effetto yo-yo ci sarebbe se ci fossero delle (attuali) Tier 1 che continuano ad essere tali dopo il 1-1-2013, ma abbiamo visto che le nuove modalità di applicazione della loss absorption lasciano prevedere che ciò non possa avvenire.
Ditemi per favore dove sbaglio.

P.S. torno a ribadire la mia personale filosofia. Credo sia importante distinguere ciò che la legge consente/prevede da quello che sarà la sua più probabile applicazione. L'approccio pragmatico prescinde dal primo aspetto; il quale, pur riservandosi di essere pragmatico nelle scelte, si propone di capire sino in fondo la lettera della legge, ivi comprese le sue eventuali (ma qui non mi sembra il caso) "stranezze"

Rott, il mio commento era tecnico, non pratico. Si ragiona per masse, non per singole emissioni. Per cui si prende il totale dei T1 alla data del 1/1/2013 e quello viene utilizzato come base per il conteggio dei cap (90%, 80%, etc..). L'eventuale rimborso di vecchi T1 durante il periodo transitorio non va a ridurre il cap (che si continua a conteggiare sull'importo dei T1 alla data 1/1/2013.
La nuova legge stabilisce il max grand-fathered per ciascun anno: se i vecchi T1 (non ancora arrivati alla call) sono inferiori o uguali al cap, vengono conteggiati per intero; se sono superiori, ci si ferma al cap.
 

maxinblack

Forumer storico
eccoci qua. sono a casa in italia. ma ho bbg con me. cmq liquidità ridicole, ci sono pochissimi MM.


questi giorni ritengo siano fondamentali per risistemnare il portafoglio, per poter partire al meglio il prossimo anno.


bisogna indubbiamente stilare una bella classifica di titoli da prendere:):)


la barclays non è malaccio, per diversificare.

io volevo prendere qualche cosa di commerz, ma è tutto caro:(:(


Allora Pigroni non vi sprecate:lol:

Per uscire dagli schemi con l'idea di allungare le scadenze, che ne dite di questa ASR NL0009213552 assicurativa olandese quota 88 rende quasi il 10% fino al 2019?

Per me insieme alla Barclays 2020 e' potrebbe essere un buy, nessun limite di acquisto rating BBB+ non male se le info di Negus sono aggiornate e mi sembra lo siano.

Non ne abbiamo parlato molto mi sembra e questo mi frena.

Il grafico indicherebbe una possibille ulteriore discesa aspetterei che trovi un supporto.

ora sta a voi:down:
 

reef

...
miliardi...di debiti per comprare la casa...

sono appena arrivato, ho dormito per 10 ore in aereo e qui sono le 22.40 in qualche modo devo tirare fino a tardi altrimenti non mi viene sonno

adesso vado a controllare un po' di clubs a Clarke Quay, danno sempre belle soddisfazioni :D

ragazzi, buon anno a tutti, dopodomani vado in Birmania e li saro' veramente tagliato fuori dal mondo, ci si risente il 10

Azz che nostalgia... Io da Singapore ero partito per il Sulawesi... Due o tre secoli fa :lol:
Buon divertimento Mais!

cambia che la 373 arretra ancora un po' ...

PS vedendo come quotano 373/290, il mercato non sembra recepire le ns. meditazioni

per le cedole, però si guarda ancora il solo bilancio Italease, no?!

:D:D

p.s per le cedole si guarda bilancio italease

Capitale sì, cedola no... :mumble:
Mi pare un po' un artificio.... Ma non sono esperto di bilanci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto