Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
Debito zona euro al 90% in mano a investitori europei - ricerca

Reuters - 11/03/2011 13:44:41



MILANO, 11 marzo (Reuters) - Il debito sovrano della zona euro è soprattutto una preoccupazione della zona euro: sono infatti gli investitori di quest'area a essere i maggiori detentori di questo tipo di titoli.
Aggiungendo istituzionali del resto di Europa, si scopre che i due gruppi insieme sono i proprietari del 90% del debito della zona euro, lasciando una quota marginale ad americani e asiatici.
Lo dice un report di Thomson Reuters, aggiungendo a proposito di istituzionali che l'assicurativa francese CNP è in testa alla classifica degli investitori con l'equivalente di quasi 63 miliardi di dollari di emissioni sovrane dell'eurozona in portafoglio: di questi 5,5 miliardi sono carta spagnola fresca di declassamento.
Dei 5 nomi più investiti, Pioneer - controllata dalla italiana Unicredit (UCG.MI) - è il solo non francese e ha in portafoglio 23,8 miliardi di zona euro.
Per quanto riguarda il solo debito spagnolo - l'87% del quale è in mano a investitori della zona euro - l'istituzionale più esposto è BBVA Asset Management (BBVA.MC), con 8 miliardi di dollari di titoli spagnoli e meno di un miliardi di emissioni sovrane di altri paesi della zona euro.
Metà degli investimenti di reddito fisso Santander nella zona euro sono in Spagna (per 5,8 miliardi) mentre tra le case americane la più esposta è Pimco, nel cui portafolgio sono solo 5,5 miliardi di dollari in carta dell'eurozona e 38 milioni di emissioni spagnole.
I dati sui portafogli sono basati su quelli più recenti pubblicati
 

fullofmoney

Forumer attivo
infatti la paghi il 30% in meno, non avevo capito che cercassi solo "buoni" emittenti

Grazie samataao,
ma anche pagando 30% in meno con un tasso eur3m+470 non regge il confronto contro le italiane gruppo UBI eur3m+594 che quotano 99.
In termini di rendimento immediato è così. Se speriamo in una call allora forse Bawag rende di più.
 

discipline

Forumer storico
Visto l'interesse per il dollaro, ho trovato questo link, è un elenco di preferred stocks con i relativi rendimenti. In passato qualcuno già operava su qualcosa del genere, mi pare, chissà che non valga la pena approfondire: null - freesharedata.com
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Buon giorno a tutti,
volevo fare un rapido questito agli esperti:
volendo diversificare e possedendo già al 5% del mio ptf "MPS Capital Trust I XS0121342827 eur3m+6,30", ha senso comprare "Antonveneta XS0122238115 eur3m+3,75 fino 21/03 poi eur3mesi+630" che è dello stesso gruppo?

Ho già altre BPCI sempre al 5% del ptf. In pratica sto cercando una TV post call, ma con queste cedole non si trova niente che non sia gruppo MPS o UBI. Help please.

P.S. Ho pensato anche a Banca Pop. Di Lodi (BP) XS0223454512 ma essendo un call 2015 con il rialzo dei tassi sendo me ne risentiranno molto i corsi.
C'è anche Banca Pop. Di Milano Capital Trust I XS0131749623 ma DB tassa al 27%!!!



Si è vero ma Bawag è una Perp. con rating B2, con tutto rispetto le altre elencate sono minimo BBB!
La MPS 827 viene classificata secondo S&P BB+ :-o
 

riccio43

lupo si lupo no
fatto un po' di movimento
venduta l'ultima BPM LT2 appena uscita perche' il sentiment sul TF sembra un po' mutato e cosi' venduta pure la BPCE TFisso Comprato MPS TF + euribor e RBZ 040
prezzi
BPM 101.35
BPCE 101.75
MPS 96.25
RBZ 55 mi sono fatto ingolosire dal prezzo pero' e' sempre una BBB o no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto