Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico
questa la trascrizione di quanto ho chiesto...

GPvorrei sapere se acquisto un bond otc pepetuo spagnoloho sia la tassazione del 12,5 in italia e del 15 in spagna alla fonte? perchè dal prospetto leggo di questo 15% alla fonte
IW: sul profit la tassazione è del 12.5% mentre sulle cedole c'è il 15% + 12.5% italiano
GP: il prospetto non fà differenza tra reddito tra capitale e interessi, me lo può confermare questo 12,5% sul capital gain?
IW: si
GP: mentre per le cedole non vale la tassazione italiana? neanche "certificando" di risiedere in italia?
IW: ti vengono tassate doppiamente poi, a fine anno, possiamo inviarti la certificazione per richiedere la restituzione della tassazione fatta alla fonte
GP: a chi la richiedo?
IW: potrai richiederla a noi a fine anno
GP: ed è una procedura automatica la restituzione?
IW: non è una pratica molto veloce
GP: una indicazione sulla tempistica?giusto per capire se e quanto mi rimarrebbe fermo...
IW: non ti so dare tempistiche
GP: non ti chiedo il tempo esatto, però una settimana, un mese, 6 mesi?
IW: siamo nell'ordine dei mesi
GP: va bene ti ringrazio

ciao,
al link sottostante trovi la documentazione montetitoli che spiega come recuperare ed anche come non pagare la tassazione spagnola.

http://www.investireoggi.it/forum/problema-fiscale-ancora-vt42053.html#post897325
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Sul foglio google ho messo i calcoli approssimativi dei rendimenti alla pagina "Parametri" (vedi link in alto a sinistra dalla pagina principale). Alcuni presupposti:
1) i tassi di riferimento sono riportati a euribor e irs (es. tds olandese 10 anni = IRS 10 anni, ecc.). Mi pare un'approssimazione accettabile
2) il calcolo si basa sul fatto che le cedole vengano pagate e non tiene conto dell'accumulo
3) Legenda:
Rcall100 rendimento annuo se viene richiamata in data call a 100
Rcall rendimento annuo fino alla data della call al valore odierno
Rpc rendimento annuo dalla data della call in poi al valore odierno
Rpc100 rendimento annuo dalla data della call se dopo dieci anni raggiunge 100
POST>PRE evidenzia il differenziale di rendimento PRE/POST call ai valori attuali di euribor ecc.

E' solo un esercizio, ma può essere utile per confrontare le emissioni e i rendimenti. :ciao:


Scusate, ma reef (evidentemente può anche non rispondere lui) quando parla di "foglio di google" a cosa si riferisce?
Io vedo solo i file excel , che ogni tanto , ad esempio mais, allega in calce ai suoi post.

Mi sono perso qualcosa? :)
 

bosmeld

Forumer storico
ragazzi non so se avete notato, ma sono in salita pazzesca tutte le emissioni sul nyse in dollari di rbs, io le monitoro da 2-3 giorni....

non sono entrato, ma sono salite davvero parecchio...

quella più interessante con le quotazioni di oggi mi sembra questa

RBS-S cedola 6,60% call 30/06/2012 rende solo come rendimento cedolare netto a 11/25 44/100
il 13,13%


sono salite un po tutte le emissioni di oltre un 15% 20% da 3 giorni a sta parte...

eppure sono ancora un po a sconto rispetto alle emissioni euro.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
aiutooooooo:help:
comprate oggi a 94.5 con db
qualcuno mi sa dire se DB le tassa al al 12.5 o al 27%

mi e' capitato con antonveneta e con axa di ritrovarmele tassate al 27!!!:eek:
e mi tocca a trasferirle presso intesa che me le tassa al 12.5 !!!

Non c'è bisogno di trasferirle, basta che tu esibisca la famosa circolare delle entrate del 2004, e che tu minacci un eventuale ricorso all'Obusdam e vedrai (te lo assicuro...) che di ritenuta al 27% manco se ne ricordano. :)
 

nik.sala

Money Never Sleeps
con Fineco mi informai sul recupero x dividendi di FT, credo che sia più o meno la stessa storia:

in merito alla sua richiesta desideriamo informarla che, per attenuare l'effetto della doppia imposizione applicata sui dividendi esteri, le Convenzioni internazionali contro la doppia imposizione fissano in genere un limite massimo all’imposizione nel paese da cui provengono i dividendi erogati.

Poiché molti paesi applicano aliquote superiori a detto limite sui dividendi pagati a "non residenti", esiste quindi il diritto, da parte del residente in Italia di ottenere il rimborso della tassazione applicata in eccedenza.

Le convenzioni prevedono generalmente l’applicazione di una aliquota massima pari al 15%; quindi in caso di dividendi esteri assoggettati ad esempio a ritenuta paese del 25%, il rimborso spettante è pari al 10% del dividendo lordo.

Pertanto, a seguito dello stacco del dividendo con l’applicazione di una aliquota maggiore rispetto a quella convenzionale citata, è necessario seguire il seguente iter per avanzare richiesta di rimborso:

1. richiedere via fax (al numero 02.3034.82785) al Servizio Titoli di FinecoBank il modulo “Tax Claim” indicando in modo chiaro e completo l’indirizzo a cui spedire la modulistica.

Il Servizio Titoli a ricezione della richiesta, unitamente a tale modulo, invierà una certificazione cartacea circa gli utili percepiti oggetto della richiesta di rimborso.

2. una volta compilato il modulo “Tax Claim”, dovrà presentare tutta la documentazione ricevuta al locale ufficio dell’Agenzia delle Entrate per richiederne la vidimazione (timbro e firma di un funzionario) in quanto la richiesta deve contenere obbligatoriamente l’attestazione dell’autorità fiscale italiana che comprovi la residenza fiscale in Italia.

L’Ufficio delle Entrate emetterà tre copie della documentazione: la prima per la Banca, la seconda è trattenuta e la terza è rilasciata ad uso Cliente.

Sulle copie per la Banca e Cliente è applicato un bollo pari ad euro 14,62 per modulo.

3. la copia per la Banca, quella rilasciata al Cliente e l’originale della certificazione degli utili dovrà essere restituita a Fineco al seguente indirizzo:

xxxxx

Il Servizio Titoli inoltrerà alla propria banca depositaria la documentazione ricevuta per permetterne il successivo inoltro alle Banche estere, depositarie dei titoli, sulle quali richiedere il rimborso.

4. a ricezione dei rimborsi riconosciuti dalla depositaria, gli importi saranno accreditati sul suo conto al netto della ritenuta fiscale italiana del 12,5%.

Inoltre, desideriamo informarla che i tempi e le modalità di rimborso sono a discrezione della banca depositaria e non è garantita l’effettiva restituzione delle somme richieste in quanto deliberati dalle autorità fiscali estere.

Infine, segnaliamo che le depositarie estere applicano la loro tariffa su ogni pratica, cioè su ogni richiesta di rimborso (esempio due richieste di rimborso su titoli diversi inoltrate per lo stesso Cliente sono considerate due pratiche)ed il costo amministrativo complessivo da sostenere per ogni pratica, comprensiva dei costi Banca è di euro 130,00 Euro.



....io ho ovviamente lasciato perdere spendevo, più di quello che recuperavo + l'impazzimento

scusa sam che significe che se trasferisco i perpetuals in fineco loro mi applicano il 27 % di ritenuta ???
E se voglio sistemare la cosa ci sono ammenicoli vari che ti fanno spendere in bolli e scartoffie varie ??? :-?
dimmi che non è cosi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto