Visto che ne abbiamo parlato ogni tanto, vorrei dire la mia sulle risparmio A di FonSai.
1) Premessa doverosa: non consiglio l'acquisto a nessuno, nè sono portatore di interessi particolari. Abbiamo iniziato a comprare la FSA risp A quando era a 50 (totalmente incompresa dal mercato), adesso è a 80. Ha già fatto una bella corsa e sapete tutti qual'è la regola d'ora in borsa...
2) Chiarito il punto 1) e se c'è ancora qualche temerario a bordo (io ci sono e tengo stretto, ma mi conoscete tutti: per usare un eufemismo, ho un modo "poco convenzionale" di valutare i miei investimenti...
), bisogna capire che sorte avranno le FonSai A. Io vedo 3 scenari:
2.1) Unipol (che ha dimostrato con le MIR di non aver alcun rispetto per gli azionisti di risparmio) potrebbe prendere la view che le FSA risp A hanno diritto allo stesso dividendo base delle ordinarie in termini assoluti, per cui di fatto avrebbero il cap a 6,5 euro. E' lo scenario meno probabile, perchè si beccherebbero una causa, dove ne uscirebbero con le ossa rotta. Ma non possiamo escluderlo completamente.
2.2) La società potrebbe decidere il frazionamento delle FSA A da 1 a 100. E' l'ipotesi incorporata nelle attuali quotazioni.
2.3) La società potrebbe decidere il frazionamento delle FSA da 1 a 177 oppure parametrare il dividendo base alla parità contabile. Copio il link ad un mio post del FOL, dove concludo (e ne sono convinto) che questa è l'ipotesi più corretta.
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - FONDIARIA-SAI RISPARMIO categoria A. Quanto vale?
Detto questo, la strada per arrivare al 2.3 potrebbe passare da battaglie legali ed essere piuttosto lunga e voi tutti sapete come reagisce il mercato a queste situazioni.