Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Consentito da regolamenti titoli posseduti da istituzionali

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 29 mag - Il Consiglio
di Gestione di Banca Popolare di Milano ha deliberato di non
procedere al pagamento degli interessi maturati sulle
Perpetual Subordinated Notes e sui Company Preferred
Securities alle prossime date di pagamento, previste
rispettivamente per il 25 Giugno 2012 e 2 luglio 2012.
Conseguentemente in data 2 luglio 2012 non saranno pagati
gli interessi neppure sui Trust Preferred Securities. Si
ricorda, si legge in una nota, che questi ultimi strumenti,
unitamente alle Perpetual Subordinated Notes, sono stati
collocati a suo tempo presso investitori istituzionali.
Tale sospensione facoltativa del pagamento degli interessi e'
consentita dai rispettivi regolamenti dei summenzionati
titoli, in quanto il bilancio d'esercizio di BPM al 31
Dicembre 2011 si e' chiuso con una perdita di Euro 505
milioni e nessun dividendo e' stato (o sara') dichiarato o
pagato sulle azioni ordinarie di BPM durante i 12 mesi
precedenti alle rispettive date di pagamento. Inoltre, ne'
BPM ne' alcuna delle societa' controllate dalla stessa, hanno
effettuato acquisti di azioni ordinarie BPM o di altri
strumenti, rilevanti ai fini dei regolamenti dei suddetti
titoli, durante tale periodo di 12 mesi.
Com-

(RADIOCOR) 29-05-12 18:53:08 (0420) 5 NNNN

fosse solo quello ...
brutto precedente per le italiane che finora avevano sempre pagato :(

Oltre al danno (fortunatamente non ne ho) sdogana una decisione che anche altre banche potrebbero presto attuare, penso a MPS...
Sputtanata una, al peggio ci si abitua presto. :down:
Non avevo letto Ferdo, stesse considerazioni.

concordo... brutto precedente

hanno fatto i tirchi per 23 milioni di interessi, dopo quelli che buttano in operazioni alquanto dubbie,

avranno fatto i loro calcoli, non avranno bisogno di emettere nuovo debito subordinato, perchè se no è una mossa suicida

il dubbio a questo punto viene per banco popolare... non ha pagato dividendo ma ha riacquistato le obbligazioni, e in passato è stata market friendly

ubi e intesa hanno pagato il dividendo

unicredito ha riacquistato bond ed è stata sempre market friendly

rimane il dubbio soprattutto per mps

comunque questi (pmi) sono buoni a fare opa dopo che i titoli scendono ulteriormente

Notizia pessima, non ho mai avuto BPM in portafoglio (nè MPS, del resto) ma la questione andrà seguita con molta attenzione.

Ho come l'impressione (per rispondere ad un quesito posto da dierre) che bankitalia, più che dare il suo beneplacito, possa avere imposto di sospendere il pagamento delle cedole, laddove la banca non rispetti i requisiti minimi di capitale ed il regolamento lo consenta.

Se così fosse la più a rischio ora sarebbe MPS, mentre per il Banco Popolare c'è qualche speranza in più, avendo appena comunicato che grazie al nuovo modello interno di valutazione dei rischi hanno un core tier 1 di 9,4%.

In ogni caso, la reazione del mercato di oggi dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno :rolleyes:, che gli elementi di reputazione hanno ancora una importanza fondamentale. BPM ormai è sput*anata che più non si può :wall:, ma dubito seriamente che abbiano preso questa decisione per risparmiare qualche milione, sapendo benissimo che per anni gli costerà molto di più.

sarebbe interessante sapere se questa cosa è venuta da bankitalia o da bpm..

io credo sia venuta da bpm !

pensata, architettata, ed effettuata con fini e scopi ben precisi.. e probabilmente covata già da molti mesi (ossia da quando avevano deciso, caso raro, di non opare)

quanto a mps: sicuramente non è la banca fiore all'occhiello, ma certo ad oggi è sempre stata moooolto piu' market friendly, ad esempio alzando la cedola del postcall..

a fine giugno saranno sciolti i nodi eba e allora sapremo.. quello che cmq appare certo è che loro nn possono sospendere cedola corrente avendo fatto buyback di azioni che fanno da coupon pusher

ciao
Andrea

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
posto il seguente link ad un articolo su Bankia e le sue preferred da cui pare emergere un'opportunità interessante sugli hybrid emessi.
Il senso dell'articolo è questo: i titoli sono stati collocati principalmente presso il retail e spacciati come super sicuri: lo scippo irlandese non si ripeterà. Lo stato effettuerà la ricapitalizzazione assorbendosi le perdite.
Qualcuno segue queste emissioni e può suggerire qualche titolo da approfondire ?

Bankia Depositors Buying Bonds Leave Spain on Bailout Hook - Businessweek

imho sarà un altro cetriolone

ma "stagioni" fa in tempi non sospetti feci un elenco di emissioni della Caixa di Madrid ...
cmq erano per lo più illiquide
probabilmente se fai una ricerca li trovi

Ormai il danno è fatto devo solo decidere il da farsi :(:barella:
Tenere botta , finchè si può. A un certo punto anche le Fondazioni cominceranno a ribellarsi , se il giochino di non far utili dovesse essere doloso . E se dovessero tornare gli utili , Basilea 3 non tarda poi tanto .
Darle sotto il pmc ( e non credo che qualcuno sia sotto i 62 che valevano fino a ieri , o perlomeno davvero pochi ) è fare il loro gioco[/QUOTE]

Fondazioni?!
pensa alla fregatura con le azioni MPS per farti un'idea

Notizia pessima, non ho mai avuto BPM in portafoglio (nè MPS, del resto) ma la questione andrà seguita con molta attenzione.

Ho come l'impressione (per rispondere ad un quesito posto da dierre) che bankitalia, più che dare il suo beneplacito, possa avere imposto di sospendere il pagamento delle cedole, laddove la banca non rispetti i requisiti minimi di capitale ed il regolamento lo consenta.

Se così fosse la più a rischio ora sarebbe MPS, mentre per il Banco Popolare c'è qualche speranza in più, avendo appena comunicato che grazie al nuovo modello interno di valutazione dei rischi hanno un core tier 1 di 9,4%.

In ogni caso, la reazione del mercato di oggi dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno :rolleyes:, che gli elementi di reputazione hanno ancora una importanza fondamentale. BPM ormai è sput*anata che più non si può :wall:, ma dubito seriamente che abbiano preso questa decisione per risparmiare qualche milione, sapendo benissimo che per anni gli costerà molto di più.

Avendo gia' opato in passato la BPM ha qualche attenuante. Io ho rarissimamente comprato titoli gia' opati.

MPS non ha mai opato nulla percui la vedo meno a rischio anche se i rischi (scusate il bisticcio di parole) aumentano.

Dovremmo formare un gruppo di pressione su MPS simile a quello che abbiamo fatto per BACA. Le premesse ci sono se i Tier 1 scivolano verso 50.

Avendo gia' opato in passato la BPM ha qualche attenuante. Io ho rarissimamente comprato titoli gia' opati.

MPS non ha mai opato nulla percui la vedo meno a rischio anche se i rischi (scusate il bisticcio di parole) aumentano.

Dovremmo formare un gruppo di pressione su MPS simile a quello che abbiamo fatto per BACA. Le premesse ci sono se i Tier 1 scivolano verso 50.

Io aspetto i prezzi di dicembre. Se poi non ci arrivano, pace.

scusate non trovo il prospetto antonveneta, sono io che non so leggere o nella sezione non c'è? qualcuno mi dice dove lo trovo, voglio leggerlo direttamente, grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto