Moody's ha alzato il rating del debito senior di Novobanco, mantenendo un outlook positivo. Una decisione che riflette, secondo l'agenzia di rating, “il significativo miglioramento del profilo creditizio” dell'istituto finanziario guidato da Mark Bourke.
“Novobanco informa che Moody's Investors Service ha migliorato di tre livelli il rating del programma senior unsecured debt e senior unsecured medium-term note (MTN) di Novobanco da B3 a Ba3. L'outlook sui depositi a lungo termine e sul debito senior non garantito a lungo termine è rimasto invariato a positivo”, secondo una dichiarazione rilasciata dalla banca al CMVM questo mercoledì.
L'agenzia di rating ha inoltre deciso di aumentare di due livelli i rating sui depositi a lungo termine dell'istituto finanziario, da Ba3 a Ba1.
Questo aumento riflette "il significativo miglioramento del profilo di credito di Novobanco a seguito di una strategia di riduzione del rischio perseguita da diversi anni, in linea con il piano di ristrutturazione concordato con la Commissione europea, che si è concluso con successo", secondo Moody's.
D'altro canto, afferma, “l'upgrade della baseline credit assessment (BCA) di Novobanco a Ba3 da B2 riflette il significativo miglioramento delle metriche di solvibilità della banca, in particolare l'aumento della qualità dell'attivo, la forte redditività e la maggiore capacità di assorbire le perdite a seguito la profonda ristrutturazione delle operazioni”.