Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (2 lettori)

arkymede74

Forumer storico

Allegati

  • general.JPG
    general.JPG
    44,9 KB · Visite: 356
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Un interessante studio su alcuni casi recenti di ristrutturazioni bancarie (HRE, Dexia, SNS, Bankia, AIB, Alpha...).

http://www.finpolconsult.de/mediapo..._Case_Studies_Finpolconsult_for_CFS_FINAL.pdf

Il report postato dal Negus, molto interessante soprattutto per chi pensasse ancora di investire in subordinati di banche in difficoltà, suggerisce svariate riflessioni.

Ecco un paio delle mie:

*l’investitore di ieri doveva essere prima di tutto uno specialista di “moral hazard”; quello di domani deve essere in grado, soprattutto, di passare ai raggi X i bilanci aziendali. Gli spazi ieri lasciati al moral hazard, oggi sono completamente chiusi. La partita si gioca interamente sul merito aziendale.
Il report non formula questa tesi esplicitamente, ma la conclusione appare inevitabile.

*visto che alcune delle banche esaminate hanno ancora sul mercato i loro subordinati, chi intendesse investirvi troverebbe nel report un buon riassunto della storia di quelle banche. Non è escluso che, sopravvissuti a volte in modo rocambolesco alle vicissitudini di questi anni, alcuni subs possano, incredibilmente, riservare ancora qualche soddisfazione agli investitori.

Molto interessante grazie

P.s. Per ora ho letto intro, ma si intravede molto bene l'impronta tedesca... O sono io prevenuto :mumble:

Quella che tu chiami "l'impronta tedesca" indubbiamente c'è. Va però tenuto presente che i committenti sono i Verdi tedeschi, e non l'AfD...
 

Users who are viewing this thread

Alto