Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

la certezza matematica di essere vincente al 100% passa per una semplicissima regola ...

giocare con i soldi del banco ...

esempio ...ho 1300 K a p.m.c. di 49,5/100 guadagno a 72/100 lordi 292,5 K al netto delle tasse restano 234 K

bene 234K ....corrispondono a 325 K di BdM 2017 prezzo 72 a costo ZERO regalati dal mercato in quasi 6 mesi ...colpiti da inflazione logicamente e non hanno prodotto nulla logicamente come fossero stati tenuti in un conto corrente ad interessi zero ...

bene ...ipotizziamo l'acquisto e arrotondiamo a 300 K di BdM 2017 a 72/100 il potenziale gain sarà ancora di 84 K lordi da 72 a 100 per 3 = 28X 3 = 84 K

perdita massima = ZERO

ciao, l'errore del ragionamento sta nel considerare come soldi differenti quelli guadagnati, rispetto al resto del capitale..

è un meccanismo psicologico comune, ma errato.

infatti i soldi guadagnati (e sono guadagnati se il mercato è in bid disposto a darceli) ormai sono guadagnati e diventano parte del capitale iniziale..

quando andrai a comprare il pane sotto casa, il panettiere nn si chiederà se i soldi con cui compri il pane vengono da un gain recente o dal capitale iniziale, o da gains passati..

semplicemente li accetterà perchè sono soldi che hanno lo stesso valore degli altri che avevi già..

in sintesi il punto è solo che oggi hai un capitale maggiore, ma se quei soldi dopo li perdi, saranno cmq soldi persi..

il fatto che li avevi guadagnati prima poco aggiungerà, se nn un elemento consolatorio puramente psicologico..

ciao
Andrea

Ultima modifica:
ciao, l'errore del ragionamento sta nel considerare come soldi differenti quelli guadagnati, rispetto al resto del capitale..

è un meccanismo psicologico comune, ma errato.

infatti i soldi guadagnati (e sono guadagnati se il mercato è in bid disposto a darceli) ormai sono guadagnati e diventano parte del capitale iniziale..

quando andrai a comprare il pane sotto casa, il panettiere nn si chiederà se i soldi con cui compri il pane vengono da un gain recente o dal capitale iniziale, o da gains passati..

semplicemente li accetterà perchè sono soldi che hanno lo stesso valore degli altri che avevi già..

in sintesi il punto è solo che oggi hai un capitale maggiore, ma se quei soldi dopo li perdi, saranno cmq soldi persi..

il fatto che li avevi guadagnati prima poco aggiungerà, se nn un elemento consolatorio puramente psicologico..

ciao
Andrea
Non condivido questo ragionamento: io ho comprato 200 k di banca del Lussemburgo a 20 ( ho speso 40k), quando il titolo è andato a 60 ho venduto 70k, ho recuperato il capitale investito e guadagnato 2k.Sono ancora dentro con gli altri 130k ad un teorico prezzo di zero!! quando uscirò avrò fatto gain, se fallirà non avrò perso nulla.Non è psicologico: ho tolto il capitale investito dal titolo con un utile di 2k e il guadagno sarà quello che verrà!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto