Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (5 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
non voglio fare analogie.

Ma durante la vicenda Bes ci furono molti alti e bassi, qualcuno compreso me riuscì a incuniarsi e a fare bene, ma si rischiò l'osso del collo...

A questo giro memore sono passato. Chissà se ho fatto bene o male

Ciao Bos,

i 2 casi che citi sono, a mio avviso, sostanzialmente diversi.

Bes era un cimitero addobbato da giardino: il suo destino era segnato.
Raiffeisen ha il suo futuro agganciato a quello della Russia: se le tensioni attorno a questo Paese svanissero la banca tornerebbe d'incanto alla situazione di inizio 2014.

Naturalmente è compito del management agire per evitare di trovarsi passivamente in balia degli eventi geopolitici.

Non sono riuscito a sentire tutta la conference call, ma mi sembra di capire che sia stata (finalmente!) ribadita la volontà di restringere la balance sheet nel corso del 2015.

Ho anche sentito un paio di analisti porre dei quesiti sui subordinati, ma, purtroppo, hanno posto quesiti sballati oppure non hanno saputo controbattere a quanto diceva il CFO.

Ad esempio, una analista ha chiesto se nel prospetto dei T1 vi fossero dei "trigger" che potessero scattare nel 2015, causandone il taglio. Il CFO ha risposto che non vi sono triggers nel prospetto, eludendo così la sostanza (mal posta) domanda.
In realtà, con la BRRD il "trigger" viene imposto per legge e non perchè previsto nel vecchio prospetto. La risposta del CFO è pertanto priva di significato.

In un altro caso si è cercato di capire se la banca potrebbe essere limitata dal Regolatore nel lanciarsi in possibili LME. Quando il CFO ha risposto evasivamente, aggiungendo che lui deve anche evitare di indebolire il capitale, perchè l'analista non ha replicato che Raiffeisen potrebbe benissimo fare un LME sui vecchi T1 in eccesso rispetto al cap derivante da Basilea 3?

Sicuramente la conference call è servita a ridare un po' di fiducia al mercato. Avendo lasciato marcire le cose, ora dovranno, però, fare una fatica doppia per tornare credibili...
 
Ultima modifica:

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ciao Bos,

i 2 casi che citi sono, a mio avviso, sostanzialmente diversi.

Bes era un cimitero addobbato da giardino: il suo destino era segnato.
Raiffeisen ha il suo futuro agganciato a quello della Russia: se le tensioni attorno a questo Paese svanissero la banca tornerebbe d'incanto alla situazione di inizio 2014.

Naturalmente è compito del management agire per evitare di trovarsi passivamente in balia degli eventi geopolitici.

Non sono riuscito a sentire tutta la conference call, ma mi sembra di capire che sia stata (finalmente!) ribadita la volontà di restringere la balance sheet nel corso del 2015.

Ho anche sentito un paio di analisti porre dei quesiti sui subordinati, ma, purtroppo, hanno posto quesiti sballati oppure non hanno saputo controbattere a quanto diceva il CFO.

Ad esempio, una analista ha chiesto se nel prospetto dei T1 vi fossero dei "trigger" che potessero scattare nel 2015, causandone il taglio. Il CFO ha risposto che non vi sono triggers nel prospetto, eludendo così la sostanza (mal posta) domanda.
In realtà, con la BRRD il "trigger" viene imposto per legge e non perchè previsto nel vecchio prospetto. La risposta del CFO è pertanto priva di significato.

In un altro caso si è cercato di capire se la banca potrebbe essere limitata dal Regolatore nel lanciarsi in possibili LME. Quando il CFO ha risposto evasivamente, aggiungendo che lui deve anche evitare di indebolire il capitale, perchè l'analista non ha replicato che Raiffeisen potrebbe benissimo fare un LME sui vecchi T1 in eccesso rispetto al cap derivante da Basilea 3?

Sicuramente la conference call è servita a ridare un po' di fiducia al mercato. Avendo lasciato marcire le cose, ora dovranno, però, fare una fatica doppia per tornare credibili...

Rott, la prossima volta ti inviamo a fare le domande giuste!! :)

Avevamo già detto che le nuove normative potevano creare incredibili volatilità e questa é stata una palese dimostrazione. Ormai il mercato é completamente Risk off. Nemmeno tra di noi, nessuno ha provato a prendere alcuna posizione.

Mi auguro almeno che la banca abbia approfittato per acquistare a mercato i suoi bond. Se realmente la situazione è come decantano, era un rigore a porta vuota..
 

Vet

Forumer storico
Io ci ho pensato più e più volte.. Fai crollare i tuoi titoli per ricomprare a prezzi ridicoli.

Cmq perdi grande credibilità.

Credibilita'?.....è una parola grossa in questo ambiente oramai......pensa solo a cosa aveva dichiarato solo qualche giorno prima, la banca centrale svizzera , di togliere l'argine al franco......quindi francamente mi aspetto di tutto ,a prescindere da varie legislazioni ..o regolamenti...ecc...ecc.....
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Io ci ho pensato più e più volte.. Fai crollare i tuoi titoli per ricomprare a prezzi ridicoli.

Cmq perdi grande credibilità.

Io più che altro penserei alle "mani forti"... magari facendo un parallelo con lo short selling azionario...
Purtroppo il mercato è diventato così...
 

Users who are viewing this thread

Alto