Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (14 lettori)

nuvola nera

Forumer storico
Parlando di irs...il calo è costante ormai da un po'. Mi pare che scontino un non rialzo dei tassi, le possibilità di operazioni-twist della Bce; come sempre si muovono molto prima.
Opinioni ?
Visto che è presente neguneg....approfitto e vorrei sapere la sua visione...grazie !
Essendo discretamente investito su questo genere ti dirò che Concordo con la visione di un probabile allontanamento del momento del rialzo tassi .e quindi di sofferenza per quotazioni e possibilità di rimborso .....per me rimane una sorta di pac in attesa del richiamo .....certo non c'è l'adrenalina di altre operazioni .
 

lagonzaga

Forumer attivo
Essendo discretamente investito su questo genere ti dirò che Concordo con la visione di un probabile allontanamento del momento del rialzo tassi .e quindi di sofferenza per quotazioni e possibilità di rimborso .....per me rimane una sorta di pac in attesa del richiamo .....certo non c'è l'adrenalina di altre operazioni .

Concordo mi sembra evidente guardando anche l'irs 10a che la possibilità di un rialzo si sia allontanata, discorso diverso per quelle ancorate all'euribor qui la possibilità di ritornare a tassi positivi credo dalla seconda metà del 2019 sia concreta.
 

negusneg

New Member
La recente debolezza delle irs, chi di più chi meno, pensi che sia una buona occasione di acquisto ??
Se diamo per possibile il rimborso entro il 2022 i rendimenti cominciano a ritornare interessanti

Concordo, se non ne avessi le comprerei, Infatti sono una quota tutt'ora importante del portafoglio,

Parlando di irs...il calo è costante ormai da un po'. Mi pare che scontino un non rialzo dei tassi, le possibilità di operazioni-twist della Bce; come sempre si muovono molto prima.
Opinioni ?
Visto che è presente neguneg....approfitto e vorrei sapere la sua visione...grazie !

Non c'è dubbio che le prospettive di un rialzo dei tassi si siano spostate in avanti, soprattutto dopo gli ultimi interventi di Draghi.

Essendo discretamente investito su questo genere ti dirò che Concordo con la visione di un probabile allontanamento del momento del rialzo tassi .e quindi di sofferenza per quotazioni e possibilità di rimborso .....per me rimane una sorta di pac in attesa del richiamo .....certo non c'è l'adrenalina di altre operazioni .

Non credo però che questo abbia depresso le quotazioni, non più di quanto non sia successo a Tier 1 a tasso fisso. C'è stato comunque un allargamento degli spread che riguarda tutti i subordinati bancari e una fase di risk-off sul high yield in generale.

Concordo mi sembra evidente guardando anche l'irs 10a che la possibilità di un rialzo si sia allontanata, discorso diverso per quelle ancorate all'euribor qui la possibilità di ritornare a tassi positivi credo dalla seconda metà del 2019 sia concreta.

Il punto vero, comunque, è che nessuno sa veramente quando realmente cominceranno a salire i tassi a lungo, ma tutti vorranno muoversi in anticipo. Temo abbastanza l'effetto gregge da posizionarmi, già da ora, su strumenti come questi, che considero più difensivi rispetto ad altri in questa fase. Poi è chiaro che esistono alternative più redditizie, ma secondo me raramente ripagano il maggiore rischio che si corre.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Concordo con Cat, non vedo notizie societarie che possano giustificare un simile calo, mentre pesa invece l'allargamento degli spread sui subordinati in generale e sull'Italia in particolare.

Gli utili operativi stanno andando molto bene, l'utile netto 2017 è stato negativo ma ora Unipol Banca è stata un bel po' ripulita e la crescita in BPER sembra promettente per sistemare definitivamente la situazione.

Tra l'altro trovo sorprendente che un gruppo che può tranquillamente fare 500 mln di utile netto annuo quoti solo 5x utili (capitalizza 2,5 mld a questi prezzi). Secondo me sia la 733 che le azioni UNI a questi prezzi sono buy :abbocca:
(disclaimer: ho entrambe in portafoglio, titoli rischiosissimi :squalo:)
Ciao Negus, resta comunque attraente anche la tv Sub XS0130717134 ? Ha risentito ovviamente meno vista la maturity più vicina, però, avendone size importanti su amici, vorrei rassicurarmene.
 

captain sparrow

Forumer storico
Segnalo che nel tread la saga della famiglia esperito ecc. Al post 18878 c'è una interessante e secondo me molto azzeccata analisi, delle sub2 novo banco /mps dell'utente captain harlock
 

Users who are viewing this thread

Alto