Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

TheLondoner

Forumer storico
perchè pessima? cosa rende dopo la mancata call?

From (and including) 15th March, 2020, non-cumulative preferential dividends will accrue on the Preference Shares at a rate, reset quarterly, of 0.71 per cent. per annum above the euro interbank offered rate for three-month euro deposits, and will be payable in quarterly instalments in arrear on 15th March, 15th June, 15th September and 15th December in each year.

considera che i tassi a 3m sono negativi....
 

Fabrib

Forumer storico
UniCredit SpA swung to a loss in the fourth quarter as one-offs and provisions weighed on the results and said it is considering a higher capital distribution.
The quarter ended a strategic plan the bank launched to tackle a number of issues, including a large pile of bad loans. Under the strategy, it cut costs and disposed of bad loans worth billions of euros.
The results come at time when European banks are feeling the heat from low rates: on Wednesday French bank BNP Paribas became the latest European lender to cut its financial targets due to the impact of ultralow interest rates.
The loss for the period was 835 million euros ($920 million), the Italian bank said Thursday. This compares with a profit of EUR1.99 billion a year earlier, when results included a significant extraordinary positive tax effect.
On an underlying basis, net profit rose 69%, it said.
Revenue rose 3.4% to EUR4.85 billion, boosted by fees and trading income.
Analysts had forecast a loss of EUR1.10 billion on revenue of EUR4.66 billion, according to a consensus forecast provided by the bank.
The results for the quarter were hit by a number of one-offs, including integration costs in Germany and Austria.
The bank said it would pay a dividend of EUR0.63 a share for 2019. It also said that it is considering an increased capital distribution to 50% for the rest of the plan.
"We enjoy a solid balance sheet," Chief Executive Jean Pierre Mustier said.
"We will consider increasing the capital distribution to 50% for FY 2020, paid in 2021, and for the remainder of the plan. As we have said before, we much prefer share buybacks over M&A. This has not changed."
After completing a deep overhaul, which also included selling assets, the bank launched in December a new four-year plan, under which it pledged share buybacks and dividend increases, as well as cuts in jobs and costs.
 

Rottweiler

Forumer storico
Voi che siete esperti di perp:
Ritenete probabile\molto probabile una call su questa?

AXA 5,5% pp - XS0876682666 - Luxembourg Stock Exchange

Per quantificare le probabilità di call bisognerebbe seguire molto da vicino Axa (cosa che non faccio) e tutti i suoi ratios.
Dalla mia distanza, sono stato sorpreso nel vedere che quel titolo non sia stato richiamato 1 anno fa, quando potevano già emettere con una cedola più bassa. E così l'hanno tenuto in vita, unico loro perp, credo, destinato al mercato istituzionale, anche se senza step.
Mi ricordano un po' quelli di Agricole, che hanno richiamato in ritardo titoli non troppo dissimili.
È anche possibile che la loro decisione avesse a che fare con un'acquisizione in via di completamento.
Come vedi, non riesco ad aiutarti nel rispondere al tuo quesito...:(
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Per quantificare le probabilità di call bisognerebbe seguire molto da vicino Axa (cosa che non faccio) e tutti i suoi ratios.
Dalla mia distanza, sono stato sorpreso nel vedere che quel titolo non sia stato richiamato 1 anno fa, quando potevano già emettere con una cedola più bassa. E così l'hanno tenuto in vita, unico loro perp, credo, destinato al mercato istituzionale, anche se senza step.
Mi ricordano un po' quelli di Agricole, che hanno richiamato in ritardo titoli non troppo dissimili.
È anche possibile che la loro decisione avesse a che fare con un'acquisizione in via di completamento.
Come vedi, non riesco ad aiutarti nel rispondere al tuo quesito...:(


Grazie 1000 !!!
Lascio perdere..
:)
 

Fabrib

Forumer storico
Shares in Deutsche Bank on Thursday rose 9 per cent to their highest level in 15 months after the Frankfurt-based lender disclosed that it had won US asset manager Capital Group as a new top shareholder. FT
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
vista la rispresa folgorante, e i possibili accordi con l'Europa e la BCE per il sigillo sui ratio patrimoniali, mi chiedo se i Fresh MPS possano un giorno diventare 'investibili'
qualcuno ha un'opinione inmerito?

Lascia perdere. Secondo me non fanno più settlement (ossia non si comprano più) anche se girano ancora.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Buonasera a tutti.
È da parecchio tempo che non scrivo, ma mi piacerebbe iniziare ad analizzare la situazione attuale che stiamo vivendo e le strategie d attuare per i nostri investimenti/trade.
Per la prima volta, dopo moltissimo tempo, mi trovo a non avere in ptf nessuna subordinata del belpaese (eccezzion fatta della mitica bp373) e la cosa mi ha fatto molto riflettere.
Cerchiamo di contestualizzare la situazione generale:
- Tassi Sottoterra
- Liquidità sui mercati come se non ci fosse un domani
- Listini azionari che ogni giorno fanno nuovi massimi
- Rendimenti dei bond ormai a livelli difficilmente immaginabili.
Forse molti non si sono accorti, ma ieri è uscita una T2 di alpha bank. Guidance iniziale di rendimento a 5/5.25%. Size 500mlm.
Bene, alla fine ha chiuso 100bps sotto la guidance inziale a 4.25 di yield e con richieste pari a 11, si dico UNDICI, volte la domanda.
Rating emissione CCC.

Fatte le premesse di cui sopra abbiamo tutte le asset class sui massimi; azionari sui massimi, bond sui massimi e rendimenti sui minimi.
Anche la monnezza viene venduta a peso d'oro.
Tra le sub AT1 di banche sane ormai girano sui 3% di yield. T2 manco a parlarne.
Banche di seconda fascia hanno At1 al 5% o sotto e anche in questo caso T2 manco a parlarne.
Anche la nostra beneamata Mps, tanto bistrattata, ha recuperato yield "normali" che a mio avviso sono ancora alti rispetto, per esempio, alle banche greche.
Pure le care vecchie irs, che ho in portafoglio ancora in discrete quantità, nonostante cedola 0 e incertezza su eventuali richiami, girano quando va male (mutuel) a 82,fino a ben sopra 90.
Sarò io forse che sbaglio, ricordando tempi passati, ma questa situazione mi fa molta paura.
Sto holdando ancora alcuni sub che hanno ancora rendimenti decenti (cnp 247 e axa 174 T2 per esempio) e come detto prima le irs.
Per il resto molta liquidità o occasioni spot.

La situazione macro mi pare abbastanza chiara. Le banche centrali la fanno da padrone; ogni volta che vi è anche un raffreddore intervengono con la morfina.
Non per ultimo il virus cinese di cui ancora non si capisce bene la reale entità; neanche il tempo di aprire mercati e via che la cina ha iniettato mld di nuova liquidità.
Oltre al virus, che io personalmente non sottovaluterei per nulla, abbiamo per ciò che concerne Italia una situazione sempre più sbilanciata, mentre sui mercati vi è euforia lo stesso non si può dire per le strade. Lavoro poco e soldi che circolano ancora meno.
Tutto ciò in un contesto politico a mio avviso da brividi.

In definitiva quindi.. Voi che fate?

Io sono gran parte flat, non mi metto short perché non è il mio sport, ma entrare long, ora, a me onestamente pare follia.
 

Users who are viewing this thread

Alto