Ciao Nik,
riprendo questo argomento dove lo avevamo lasciato, qualche tempo fa, allorché esprimevo dubbi non tanto sul richiamo in assoluto quanto su un richiamo prima della metà del 2021.
A me risulta che questo titolo:
+ovviamente non si qualifichi come AT1 post-transition
+possa qualificarsi almeno sino al 2025 come T2 post-transition, perchè non ho trovato alcun elemento nel prospetto che lo vieti, a parte la legge inglese che lo governa. Qui sono arrivato a conclusione diversa dall'emittente, che lo considera Ineligible. Purtroppo il "tulipano" che gestisce l'IR non brilla nè per saggezza propria nè per disponibilità ad investigare (ahimè, non credo Banco BPM disponga di un robusto servizio interno, ma si affidi a consulenti esterni per le norme, e questo ne limita la reattività), e quindi non sa spiegare perchè diventi Ineligible post-transition...
+se non richiamato nel 2021 causi quella che l'Opinion di EBA ha definito come "Infection" della capital stack.
Morale: in queste cose nessuno può mettere la mano nel fuoco, ma, considerati gli elementi sopra, secondo me il richiamo ci sarà prima della fine dell'anno. La scelta tra le 3 possibili date residue dipenderà, probabilmente, più da ragioni interne che da vincoli esterni, anche se il pillar 3 indicava che al 31-12-2020 i 105 mln di outstanding contribuivano ancora tutti al T1 ratio.