Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (26 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
.....
Come del resto lo è stato far saltare un debito sovrano (Grecia) e pensare che i detentori degli altri debiti facessero spallucce. Lo spread era conseguenza matematica. E i gonzi a non opporsi al fallimento Grecia siamo stati principalmente noi, la Germania ci ha guadagnato un bel finanziamento a zero

La verità non si può negare - Claudio Borghi Aquilini


ciao claudio, quello che dici e' verissimo e ben argomentato ma e' semplicemente inattuabile

si puo' chiedere ad una maggioranza parlamentare di prendere in considerazione un ritorno alla lira? cioe' la maggioranza secondo te sarebbe a favore di un cambiamento vs lire di attuali stipendi e future pensioni annue in euro a sei zeri (con un numero non ben precisato davanti diverso da zero..)? risposta very easy..no

l' italia deve "semplicemente" (per modo di dire) germanizzarsi e tagliare/ riorganizzare le inefficienze MOSTRUOSE nel paese
o cosi' o pomi' non deve essere rivolto alla germania ma alla politica che pensa (come pensava sns) di vivacchiare senza prendere provvedimenti
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
occhei, però io un mio schema di soluzione l'ho dato. penso di poterlo difendere perché tocca più o meno tutti i punti critici.

Tu cosa proporresti come schema?

Temo che la mia ricetta non abbia il fascino della protesta e della dissacrazione, ma sia terribilmente “istituzionale”. Penso infatti che quanto stia emergendo a livello europeo sia semplicemente “inevitabile”.

Mi pare ci si stia avvicinando verso un assetto europeo in cui:
*le procedure di resolution faranno riferimento allo stesso quadro normativo. E questa è un’ottima cosa.
*sarà in vigore un sistema bancario (Unione Bancaria?) che unificherà sotto il controllo della BCE i compiti di vigilanza. E anche questo è positivo.
*le scelte di fondo usciranno dal compromesso tra soggetti, nazionali e sovranazionali, di natura politica e monetaria. Ribadisco un concetto che ho già cercato di trasmettere in passato, con pochissima fortuna. Le leggi non ci diranno quali azioni saranno compiute, ma entro quali limiti i soggetti preposti avranno l’autorità di operare. Non ci rimane che auspicare, da parte delle future autorità, il necessario grado di saggezza nelle scelte che compieranno.
*le risorse si andranno a cercare dove ci sono (firmato: La Palice) applicando una sorta di principio di sussidiarietà. Se il Paese X ha le risorse per tappare la falla, dovrà metterle. Se non le avrà, dovrà provvedere l’ente a livello superiore.
Qui si apre il delicato discorso della solidarietà europea. Personalmente sono convinto che con una crescente virtuosità di bilancio, i singoli Stati otterranno un supporto finanziario crescente dagli altri Paesi, in caso di necessità.

Naturalmente il quadro sarà da completare con svariati altri interventi, di tipo preventivo o repressivo (carcere semplice o lavori forzati? Etc.), ma il “sistema” non potrà che essere, ragionevolmente, quello che si sta delineando e che ho cercato di riassumere.

Tutto cambierà nell'anno 4000, quando si vivrà nel paese dove scorre latte e miele, e dove i bimbi si trastulleranno accanto alla tana dei banchieri....
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
ciao claudio, quello che dici e' verissimo e ben argomentato ma e' semplicemente inattuabile

si puo' chiedere ad una maggioranza parlamentare di prendere in considerazione un ritorno alla lira? cioe' la maggioranza secondo te sarebbe a favore di un cambiamento vs lire di attuali stipendi e future pensioni annue in euro a sei zeri (con un numero non ben precisato davanti diverso da zero..)? risposta very easy..no

l' italia deve "semplicemente" (per modo di dire) germanizzarsi e tagliare/ riorganizzare le inefficienze MOSTRUOSE nel paese
o cosi' o pomi' non deve essere rivolto alla germania ma alla politica che pensa (come pensava sns) di vivacchiare senza prendere provvedimenti

La domanda diventa questa: in quali condizioni la politica, ma più in generale gli Italiani, riusciranno a cambiare questo Paese? O, se preferisci, a fare le famose "riforme"?
Quando vi saranno costretti per via delle enormi difficoltà oppure appoggiandosi continuamente alla "svalutazione competitiva" ?
Secondo Claudio è possibile tornare alla liretta e poi diventare tutti tedeschi...
Mah!
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Francamente non ho dati precisi sotto mano.....però ...far fallire la LB ...si è rivelata una cazzata di proporzioni immani tant'è che Fed si affretto immediatamente a mettere in sicurezza un colosso come AIG (fallita anch'essa) ML...e altre realtà simili ..lo stesso fecero in Inghilterra con RBS e Hbos e così via dicendo
(...)
Signori cari mettere in discussione la sicurezza di conti correnti e obbligazioni varie non ha un costo preciso ......perché finisce con l'incrinare tutto il sistema economico finanziario bancario.....e a questo punto non è più una semplice questione di costi

:bow:
 

Vet

Forumer storico

Quale onore professore .... Il suo assenso al mio post , che rispecchia semplicemente un principio di realtà , il più delle volte calpestato e vilipeso da leggi e cavilli fatte da burocrati che dopo aver mandato a scatafascio una grossa fetta dell' economia europea. ora la vogliono seppellire definitivamente nel rispetto degli astratti numeri di bilancio......è a favore di un paio di paesi Dell' Europa del nord.....
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
ciao claudio, quello che dici e' verissimo e ben argomentato ma e' semplicemente inattuabile

si puo' chiedere ad una maggioranza parlamentare di prendere in considerazione un ritorno alla lira? cioe' la maggioranza secondo te sarebbe a favore di un cambiamento vs lire di attuali stipendi e future pensioni annue in euro a sei zeri (con un numero non ben precisato davanti diverso da zero..)? risposta very easy..no

l' italia deve "semplicemente" (per modo di dire) germanizzarsi e tagliare/ riorganizzare le inefficienze MOSTRUOSE nel paese
o cosi' o pomi' non deve essere rivolto alla germania ma alla politica che pensa (come pensava sns) di vivacchiare senza prendere provvedimenti

Ovviamente la conversione andrà attuata (perché capiterà, fatevene una ragione) 1 a 1 quindi niente zeri

BORGHI rivista aiaf

Poi le nostre inefficienze sono sotto gli occhi di tutti ma quanto a germanizzarsi occhio a non idolatrare troppo il biondo e produttivo tedesco

Claudio Borghi a L'ultima parola 03/05/2013 - YouTube

Comunque chiudo unilateralmente qui discussioni sull'euro, se vi va aprite un thread apposito ;)
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
adesso non lo sanno? ignorantia legis non excusat. o proponi l'elaborazione di nuove figure di responsabilità penale?

Esatto, la seconda che hai detto. A ruolo in settore delicato si impone responsabilità personale più stringente. Che grassi stipendi siano almeno giustificati da sedere su adeguata graticola.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Temo che la mia ricetta non abbia il fascino della protesta e della dissacrazione, ma sia terribilmente “istituzionale”. Penso infatti che quanto stia emergendo a livello europeo sia semplicemente “inevitabile”.[cut]

Giuro, non ho capito cosa proponi. Ti va bene in toto lo schema Dijsselbloem? Niente è inevitabile, nel resto del mondo fanno diversamente.

Ah, quanto all'inevitabile suggerisco di leggere attentamente seguendo anche i link quanto scrive il mio amico Bagnai (che mi ha fatto conoscere Dupondius, cosa per cui gli sono assai grato) in merito a quanto qui si sta discutendo

Goofynomics: QED 22: il metodo Juncker e il "bail-in"
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
La domanda diventa questa: in quali condizioni la politica, ma più in generale gli Italiani, riusciranno a cambiare questo Paese? O, se preferisci, a fare le famose "riforme"?
Quando vi saranno costretti per via delle enormi difficoltà oppure appoggiandosi continuamente alla "svalutazione competitiva" ?
Secondo Claudio è possibile tornare alla liretta e poi diventare tutti tedeschi...
Mah!

quando saremo vicinissimi al ritorno alla lira, cioe' quando per deputati e senatori vi sara' la minaccia concreta e reale di uno stipendio che passa da 150.000 euro annuo in su a 150.000 lire
 

Rottweiler

Forumer storico
Giuro, non ho capito cosa proponi. Ti va bene in toto lo schema Dijsselbloem? Niente è inevitabile, nel resto del mondo fanno diversamente.

Ah, quanto all'inevitabile suggerisco di leggere attentamente seguendo anche i link quanto scrive il mio amico Bagnai (che mi ha fatto conoscere Dupondius, cosa per cui gli sono assai grato) in merito a quanto qui si sta discutendo

Goofynomics: QED 22: il metodo Juncker e il "bail-in"

Non esiste uno "schema Dijsselbloem", come non esiste uno "schema Capezzone": mi meraviglio che un uomo di mondo come te non l'abbia capito....

Visto che la mia prosa risulta ostica, ti rimando ad alcuni testi infinitamente più qualificati:

ECB: Rationale and principles for Financial Union

http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_data/docs/pressdata/en/ec/134069.pdf

Aggiungo un testo (Masera) che dovrebbe riservare un motivo di particolare interesse per i perpetualisti.

Poi ognuno sarà libero di prendere posizione: da un lato Draghi e i vertici europei; dall'altra Bagnai e Borghi.
 

Allegati

  • 9415-10661-1-PB.pdf
    1,7 MB · Visite: 526
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto