Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (16 lettori)

darkog

In Hoc Signo Vince..
Non ficcarti anche in questa. Lascia perdere...mi sembri un giocatore che arriva agli ultimi spiccioli e si vuole giocare tutto. Queste sono cosa da Russia...

Consiglio da buon padre di famiglie e da amico.

Sono in linea con le risposte fornite.

Non avere troppa fretta nel recuperare ciò che hai perso. E nn cercare di farlo in modo così spregiudicato.

Su Ikb nello specifico e dopo la brutta storia SNS ho solo una posizione sul T1 al prezzo appena più basso dell'attuale (22,2). Questa posizione però è circa il 2% del mio pft.

Ho preferito il T1 perché è il subordinato liquido con prezzo più basso che ha IKB. Dopo la porcata SNS, dove non è stato fatta distinzione di subordinazione, ho preferito quello al più caro LT2.
 

johnny1982

Forumer storico
Sono in linea con le risposte fornite.

Non avere troppa fretta nel recuperare ciò che hai perso. E nn cercare di farlo in modo così spregiudicato.

Su Ikb nello specifico e dopo la brutta storia SNS ho solo una posizione sul T1 al prezzo appena più basso dell'attuale (22,2). Questa posizione però è circa il 2% del mio pft.

Ho preferito il T1 perché è il subordinato liquido con prezzo più basso che ha IKB. Dopo la porcata SNS, dove non è stato fatta distinzione di subordinazione, ho preferito quello al più caro LT2.

Ora mi sembra che da azione a lt2 il livello di rischio non sia troppo differente ,,, se uno ci crede forse meglio andare su azioni o t1

Con la nuova legge io non starei tranquillo pure con le senior
 

maxinblack

Forumer storico
Per cercare di recuperare i disastri del 2013, sto pensando di entrare massicciamente sulla ikb lt2 2016 355 finale in area 70.
Sono graditi, per chi volesse, commenti, analisi, consigli, operatività alla luce degli ultimi dati riportati ieri.

Non stai ragionando bene, mai investire su uno strumento finanziario solo per recuperare perdite subite precedentemente.
 

angy2008

Forumer storico
.....
Ho una cugina che molti anni fa è andata in pensione a meno di 40 anni: ricordate i baby-pensionati? Cos’era quello? Un diritto acquisito? Forse Landini sarebbe d’accordo…

non dovrebbero esistere diritti acquisiti quando sono così fortemente lesivi della stabilità del sistema, se il sistema pensionistico rischia il default per le malversazioni subite dalle passate leggi e ruberie si dovrebbe equiparare tutti i trattamenti alle nuove normative. Ovviamente non possiamo obbligare chi è già in pensione a tornare al lavoro ma se le pensioni devono passare al sistema contributivo lo devono essere per tutti, anche i già pensionati. Così i diritti acquisiti dai taroccatori degli ultimi stipendi verrebbero risanati a beneficio del sistema.
Anche le vendite immobiliari a prezzi di favore andrebbero annullate, si devono fare aste pubbliche per tutti gli immobili Inps ceduti in passato con procedure ummaumma.

La prigione o, meglio ancora, la gogna riesce sempre a scatenare l’applauso della folla assetata di sangue. E io mi unisco all'applauso. Ma è un vero deterrente? Quali problemi risolveremo? E, soprattutto, farà recuperare un centesimo?
La prigione ma meglio i lavori forzati fanno recuperare molto di più che vedere i truffatori tranquilli sui loro yacht insieme a politici collusi mentre i risparmiatori e i fornitori delle loro aziende fallite hanno perso tutto.

Come investitori è più importante capire verso quale sistema siamo avviati, per riuscire a far fruttare meglio i nostri soldini. Non credo che finire al verde, ma forti di chissà quali (discutibili) ragioni superiori, sia veramente auspicabile…
Si parla per contrastare un poco il rumore assordante dei media che copre le verità scomode con la prosopopea dei fanfaroni politici.
scusate se vado OT ma è domenica, buona festa e sole per tutti
 

fabriziof

Forumer storico
Sono cose che so benissimo...
Mi interessava un'analisi sull'emittente alla luce dei dati usciti.

come vedi quello che a te interessa non interessa al 3d,il quale sta attraversando una fase di rigetto per emittenti che non siano supersolidi ,con conseguente carenza di informazioni e ricerche su storie che potrebbero rivelarsi interessanti.magari trovi qualcosa sul fol nel 3d di selfmade .come sai io sono un veterano dei lt2 ikb,a cominciare dal glorioso 2013 che proprio in questi giorni verrà rimborsato e che ci ha dato belle soddisfazioni.sono ben posizionato sul 2016 ,mentre ho realizzato parte del t1.per quel che vale io ci credo abbastanza.i dati dell'altro giorno evidenziano la lenta ripresa,la banca ha restituito gli aiuti di stato,(cosa che facilita anche il lancio di tender sui subordinati)con conseguenti notevoli risparmi.ti consiglio di tener d'occhio il prezzo,finchè è inchiodato tanto vale restar fermi,e i prossimi bilanci che dovrebbero finalmente vedere il ritorno all'utile.
 

Vet

Forumer storico
Francamente non ho dati precisi sotto mano.....però ...far fallire la LB ...si è rivelata una cazzata di proporzioni immani tant'è che Fed si affretto immediatamente a mettere in sicurezza un colosso come AIG (fallita anch'essa) ML...e altre realtà simili ..lo stesso fecero in Inghilterra con RBS e Hbos e così via dicendo
In realtà ritengo che il fallimento LB ( che peraltro aveva nei giorni precedenti al suo fallimento avuto un'offerta di acquisto da parte Barclys fatta saltare dallo stesso governo che l'ha poi fatta.fallire) avesse come unico e vero intento quello di farla fallire. per favorire una speculazione selvaggia come puntuaente si è verificato a danno naturalmente dei vari risparmiatori ......per me stesso discorso in Europa si è verificato con la Grecia ....ma provate a pensare se la Grecia sin dall'inizio fosse stata messa in sicurezza , così come ha fatto Draghi ultimamente col debito europeo ...... a costo zero ... come ha rammentato il buon Draghi ai crucchi
Signori cari mettere in discussione la sicurezza di conti correnti e obbligazioni varie non ha un costo preciso ......perché finisce con l'incrinare tutto il sistema economico finanziario bancario.....e a questo punto non è più una semplice questione di costi
 

Dupondius

Forumer storico
a) perché almeno lo sanno prima che se la fanno grossa finiscono dietro le sbarre. Le responsabilità sono diverse da chi paga. Non è che se so che casa tua è assicurata allora posso dargli fuoco serenamente.
adesso non lo sanno? ignorantia legis non excusat. o proponi l'elaborazione di nuove figure di responsabilità penale?
li giustiziamo in piazza? (dopo aver scaldato gli animi, dovresti placarli, altrimenti rischi di avere dei banchieri sulla coscienza) o li portiamo davanti ad un giudice? (sallusti crede alle olgettine, io potrei credere ai banchieri)
neppure fenox ha capito a quale titolo la banca centrale (quella nazionale o la BCE?) sarebbe chiamata a rispondere. in qualità di detentrice di rotative?
b) Lehman Brothers anyone?

Le lezioni non apprese dal fallimento di Lehman - Il Sole 24 ORE

Cosa diversa ovviamente è un sistema bancario cresciuto fuori controllo tanto da diventare impossibile da salvare nella sua totalità, vedi Islanda.
Ma all'interno di un area dove il problema è isolato, far saltare la singola banca e sperare che i clienti delle altre banche non si preoccupino è da gonzi. Alla fine si dovrà spendere enne volte tanto per placare il panico.

Come del resto lo è stato far saltare un debito sovrano (Grecia) e pensare che i detentori degli altri debiti facessero spallucce. Lo spread era conseguenza matematica. E i gonzi a non opporsi al fallimento Grecia siamo stati principalmente noi, la Germania ci ha guadagnato un bel finanziamento a zero

La verità non si può negare - Claudio Borghi Aquilini
IMHO preso atto che il sistema finanziario è cresciuto fuori controllo, tanto da diventare impossibile da salvare nella sua totalità,
forse è giunto il momento di rimpicciolire/smembrare i too big to fail and to jail.
aggiungo diradare le interconnessioni tra operatori economici (Tremonti suggeriva la compensazione tra posizioni in derivati).
trovo anch'io un'idiozia aspettare che salti una banca dopo l'altra.
 
Ultima modifica:

Dupondius

Forumer storico
Francamente non ho dati precisi sotto mano.....però ...far fallire la LB ...si è rivelata una cazzata di proporzioni immani tant'è che Fed si affretto immediatamente a mettere in sicurezza un colosso come AIG (fallita anch'essa) ML...e altre realtà simili ..lo stesso fecero in Inghilterra con RBS e Hbos e così via dicendo
In realtà ritengo che il fallimento LB ( che peraltro aveva nei giorni precedenti al suo fallimento avuto un'offerta di acquisto da parte Barclys fatta saltare dallo stesso governo che l'ha poi fatta.fallire) avesse come unico e vero intento quello di farla fallire. per favorire una speculazione selvaggia come puntuaente si è verificato a danno naturalmente dei vari risparmiatori ......per me stesso discorso in Europa si è verificato con la Grecia ....ma provate a pensare se la Grecia sin dall'inizio fosse stata messa in sicurezza , così come ha fatto Draghi ultimamente col debito europeo ...... a costo zero ... come ha rammentato il buon Draghi ai crucchi
Signori cari mettere in discussione la sicurezza di conti correnti e obbligazioni varie non ha un costo preciso ......perché finisce con l'incrinare tutto il sistema economico finanziario bancario.....e a questo punto non è più una semplice questione di costi
qualche miliardo passò dalla "fallita" AIG a Goldman Sachs (le scommesse in derivati vanno sempre pagate).
secondo il film "Too Big To Fail", agiografia del Segretario del Tesoro Hank Paulson, l'offerta Barclays su Lehman venne ritirata per l'opposizione della BOE.
prevenire è meglio che curare :up:
 
Ultima modifica:

bulogna

Forumer storico
bancari (ce ne sono anche qui), banchieri, organi di vigilanza, politici à la lanterne!


signori, il dibattito doveva vertere sulle possibili soluzioni legislative in materia di fallimenti bancari. il legislatore deve elaborare norme generali ed astratte. non mi concentrerei dunque sul particulare, i.e. caso SNS.
cmq anche l'organo di vigilanza potrebbe sostenere di essere stato raggirato (vedi MPS).

Posso essere anche d'accordo. Purtroppo la filosofia è molto bella, riflessiva ed appagante dell'animo ma alla fine della fiera si scontra con la realtà: alla sera sera per mangiare ci vogliono i pani e i pesci altrimenti non si campa.
Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto