Io , pragmaticamente, mi fermo prima, non ho la minima idea di quello a cui vogliano - non vogliano arrivare (o se vi si arrivi a prescindere da un disegno criminogeno alle spalle; per me non vi si arriverà).
Mi terrorizza la facilità con la quale si parla di "ricapitalizzazione delle banche" (prima l'autorevolissimo e pacatissimo Giorgetti ora l'alieno ad ogni compromesso Salvini).
Non avendo lo stimato ex forumista economista eletto in Toscana ancora bruciato in Piazza della Signoria la BRRD certe parole dovrebbero essere maneggiate con maggior prudenza.
Oltretutto ,su questo concorderemo, (visto il pensiero di Ottinger e quello che ha detto JD relativamente ad un eventuale implosione del sistema bancario italiano) non penso che la Commissione UE digerirebbe, per fare un esempio, favorevolmente la favola di un aumento di capitale "a mercato" (come non penso che avrebbe le maglie molto larghe per verificare la possibilità di una ricapitalizzazione preventiva) dello Stato o di qualche entità creata ad hoc per provare ad aggirare l'impianto europeo.
Certo se vogliono arrivare allo scontro totale (cosa a cui non credo, ma neanche Mr Spread che, a mio parere, dovrebbe essere ben più alto) questo sarebbe fantastico : una bella banca piena di risparmiatori bondisti-retail che Salvini vuol salvare ed invece i ciccioni burocrati bail-in-ano : dimostrazioni in Piazza e Borghi a quel punto che brucia la BRRD con le masse in visibilio.
Mi sembra però solo la brutta copia del finale di un film di Moretti (quando il MALE ASSOLUTO era un altro), sono sicuro che non ci si arriverà.
Però , per tornare a bomba, certe parole che sembrano tanto belle ("nessun problema ricapitalizzeremmo che problema c'è") andrebbero tenute nel ripostiglio.