Posto che i prezzi già dicono molto sulla certezza della call (l'ask implica un rendimento negativo) o forse ancora meglio, i trader hanno già vauto la comunicazione ed è solo Bloomberg a non essere aggiornato, mi chiedo perchè dici che la finestra sarebbe già chiusa.
Infatti da quanto poso vedere i termini per la call sono i seguenti: Discrete Call minimum 30days notice
Calcoli alla mano, 25/04 - 30 d = 26/03 (oggi).
Quindi se non l'hanno già pubblicato da qualche parte, hanno comunque tempo ancora fino a stasera.
Sbaglio io da qualche parte?
No non sbagli da nessuna parte.
E' solo la mia esperienza pregressa (negli anni ne ho aspettate alla call un buon numero) che quando arriviamo ad 1-2gg
dalla call c'è qualcosa che non va.
Sembra incredibile ma ci sono emittenti che la saltano per dimenticanza (era successo ad ENEL con un titolo richiamabile
alla fine del 2018 che è rimasto sul mercato fino ad inizio di quest'anno - pagando una cedola di oltre del 5 e rotti % - in
un periodo di tassi zero durante il quale avrebbero potuto rifinanziarsi a molto meno).
Poi ce ne sono altri che richiamano fuori dalla finestra contrattuale (vedi molti anni fa Santander con un T1 vintage a tasso
fisso) che furono costretti a lasciare sul mercato ancora un anno per evitare contenziosi legali.
Ce ne sarebbero altri ma non è il luogo né il momento per approfondimenti.
Infatti, come volevasi dimostrare, non l'hanno richiamata. Capire il perché non è ovviamente facile né esiste alcun motivo
plausibile per questo. L'importo sul mercato è ridicolo, due riacquisti già fatti sul titolo, cedola in zona 10% quando potrebbero
emettere alla metà, nessun problema di coefficienti di solvibilità da parte dell'emittente. Quindi nessuna spiegazione.
Anzi una ce ne sarebbe. Visto che per il rimborso dei subordinati banche ed assicurazioni devono chiedere (ed ottenere) l'autorizzazione
preventiva all'ente regolatore, si saranno dimenticati di farlo. Se lo rimborsano a Luglio vuol dire che è successo proprio questo.