Ucrania rurale vs Kiew

:eek: C'è un lato inquietante in questa notizia. Se si preoccupano delle patate la cosa è seria. Mia nonna mi raccontava che durante la seconda guerra mondiale piantavano patate dappertutto. Perchè c'erano le sanzioni e non avevano fertilizzanti, facevano autarchia e le patate notoriamente crescono senza bisogno di niente, senza fertilizzanti, pesticidi ecc ecc

:eek: C'è un lato inquietante in questa notizia. Se si preoccupano delle patate la cosa è seria. Mia nonna mi raccontava che durante la seconda guerra mondiale piantavano patate dappertutto. Perchè c'erano le sanzioni e non avevano fertilizzanti, facevano autarchia e le patate notoriamente crescono senza bisogno di niente, senza fertilizzanti, pesticidi ecc ecc
sempre pensato che la patata fosse la miglior invenzione della natura :pig:

Nelle famiglie contadine, i ragazzini (scuole elementari) che andavano male a scuola, li mandavano per strada a raccogliere il letame dei cavalli.
Con quello concimavano i campi.
Alcune famiglie aggiungevano anche il letame autoprodotto :-o

Agricoltura circolare. :-o

Nelle famiglie contadine, i ragazzini (scuole elementari) che andavano male a scuola, li mandavano per strada a raccogliere il letame dei cavalli.
Con quello concimavano i campi.
Alcune famiglie aggiungevano anche il letame autoprodotto :-o

Agricoltura circolare. :-o
Mah...le patate basta che le pianti su qualsiasi terreno e crescono.

Anche qui facevano cosi, usavano il letame delle mucche e dei conigli. Ma per piantagioni piu pregiate delle patate come i fagioli.

Ammio zio aveva un campo in mezzo al bosco che si ciamava "Camp e Scrizz". Non dirmi cosa significa che non lo so nemmeno io.

Negli anni 70 era ed é ancora raggiungibile dopo una camminata di un quarto d'ota nel bosco. C'era una radura e questo campo di patate. Era quasi una pietraia.

Ci piantavano solo patate ed erano buonissimo. Non lo concimavano per ragioni logistiche. Vai a portare quintali di letame a piedi per kilometri? No

Se usi letame di animali e sopratutto la cacca degli umani come fertilizzante avrai problemi di parassiti intestinali, vermi ecc

Il letame va trattato. Adesso io non sono un contadino, ma io non mangerei patate cresciute nella merda

Se usi letame di animali e sopratutto la cacca degli umani come fertilizzante avrai problemi di parassiti intestinali, vermi ecc

Il letame va trattato. Adesso io non sono un contadino, ma io non mangerei patate cresciute nella merda
Bhe da quello che scrivi, si evince che ne sai poco di fertilizzanti naturali (letame)
il piscio sia di maiali o di mucche, viene sparso nei campi in estate, prima dell'aratura, con un odore nauseabondo,
il letame uguale, prima delle arature autunnali.
In tempi lontano, ma non troppo per i paesi, passava, l'ortolano con "A carrizz" una botte in ferro, sopra un carretto tirato da un mulo o cavallo.
Questo succedeva quando le abitazioni non avevano ancora i bagni come adesso e i liquami, umani, venivano raccolti in una tazza di terracotta con coperchio.
La gente scendeva e l'ortolano svuotava "U candr" nella sua botte, era tutto concime..
Chiedo scusa, se si parla di m.... di prima mattina, ma una spiegazione a Matteo dovevo darla
ritorno nell'oblio

Bhe da quello che scrivi, si evince che ne sai poco di fertilizzanti naturali (letame)
il piscio sia di maiali o di mucche, viene sparso nei campi in estate, prima dell'aratura, con un odore nauseabondo,
il letame uguale, prima delle arature autunnali.
Non so dalle tue parti ma qui il letame deve essere trattato prima di spargerlo tra i campi in mezzo alle case.
Non ricordo il termine tecnico ma deve essere lasciato degradare per perdere la puzza.
Avevo visto in tv che i giapponesi hanno inventato un additivo da aggiungere al letame che gli fa perdere subito la puzza, senza aspettare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto