Arena (ARE) ultime news! (7 lettori)

rothko

Nuovo forumer
ci ho fatto un giro attorno una volta
per curiostità
tanto è ad un tiro di schioppo dal casello

rispetto agli stabilimenti intorno (pollini e la divisione alimentare di martini)
è molto meglio messo
non soffocata da altri ampi spazi per i parcheggi e campi intorno
per altri sviluppi

in effetti l'area è allettante e ben servita
e se leggi i comunicati dei sindacati della zona che trovi in rete
capisci che la storia della dismissione girava gia da alcuni anni

solo che adesso l'aviaria casca a fagiolo
soprattutto se ci saranno fondi pubblici per la riconversione

il punto è che DDD deve durare abbastanza per beneficiarne
ovvero almeno fino a fine anno

altrimenti passa tutto a quello dopo
che a maggior ragione potra fare quello che vuole
dell'area e dei lavoratori

(concordo tman alle volte è proprio un mondo di ...
ma perchè c'è gente di .... come DDD
che se ne fotte dei suoi dipendenti

se penso che si autoelogiava per aver stretto la cinghia dell'azienda
ed aver salvato i livelli occupazionali della vecchia roncadin
(panificio di meduno too)
 

smeraldo

Forumer attivo
la musica non cambia ormai i giochi sono fatti lunedì la sentenza sempre che non posticipono all'ultimissimo secondo..........prima della close qualcosa a sti prezzi compro :up: :ciao:
 

tradermen

Forumer storico
Finanza&mercati del 4 aprile 2006

Domaniil prospetto del bond Arena
Di Dario vede Intek

Allo studio un convertibile che però darebbe il controllo del gruppo agli obbligazionisti. Contatti con Manes.

Il prospetto per la ristrutturazione del bond Arena dovrebbe essere approvato oggi dal consiglio d’amministrazione della holding che controlla Roncadin. Per essere sottoposto domani al vaglio della Consob. Come sarà affrontato il rimborso (previsto per metà giugno) di 135 milioni di euro? Difficile prevederlo, anche se la soluzione messa sul tavolo dall’advisor finanziario Ubs prevederebbe l’emissione di un prestito convertibile (in azioni Roncadin) che coprirebbe circa metà dell’esborso, ovvero 70 milioni. Ovvio che un’operazione di questa portata - accompagnata dal previsto aumento di capitale - potrebbe modificare in modo radicale l’assetto societario della stessa Roncadin, che in Borsa capitalizza 41 milioni ed è controllata al 66% (direttamente e indirettamente) dal presidente Dante Di Dario. In sostanza, ad assumere la maggioranza di Roncadin potrebbero essere gli attuali bondholders, a patto che accettino la ristrutturazione proposta da Ubs. Tra questi spicca Cognis Capital Partner (due anni fa aveva in portafoglio circa il 30% del bond Arena), che a grandi linee sarebbe pronta ad aderire qualora le condizioni del convertibile non fossero eccessivamente penalizzanti.
A Cognis farebbe capo uno schieramento compatto di obbligazionisti con un nome «forte» da proporre per la guida di Roncadin. Le prospettive, insomma, non appaiono confortanti per Di Dario, ancora in attesa del via libera delle banche su un prestito da circa 45 milioni per rilanciare il business di Roncadin. Così, mentre anche gli istituti di credito chiedono (quale maggior garanzia) la nomina di un nuovo ad, il presidente del gruppo sta battendo altre strade per uscire dalla crisi. E ieri - stando ai bene informati - avrebbe incontrato il numero uno di Intek, Vincenzo Manes. Su motivi e contenuti dell’incontro vige il massimo riserbo, tuttavia i contatti tra Manes e Di Dario proseguono già da alcune settimane. E vale la pena ricordare che fu proprio Intek a rilevare la Gim-Smi in stato di crisi. Solo le prossime settimane diranno se l’incontro di ieri sfocerà in una proposta concreta su Roncadin, per la quale resta comunque anche l’offerta di Deutsche Bank.

Ch.C.
 

tradermen

Forumer storico
nn so se condina sa altre cose, ma se venisse fatto un adc per i possessori del bond x 70 mil insieme al relativo adc riservato ad arena , 80 mil , le percentuali rimarrebbero pressoche stabili....a meno che nn venga fatto anche per gli azionisti oppure vengano ceduti tutti gli warrant a qualche terzo....

come al solito le possibilità sono diverse , nn possiamo far altro che aspettare il comunicato..certo che se ddd si mettesse da parte.... :p :p
 

tradermen

Forumer storico
MF

4 aprile 2006

Roncadin, oggi il cda che definirà il futuro del bond e della società. Il nodo aumento

È fissato per oggi, secondo indiscrezioni di mercato, il giorno della verità per Roncadin. Alle 18 è stato convocato il cda del gruppo alimentare (ieri, il titolo ha chiuso a 0,316 euro, +0,57%) che dovrà definire una volta per tutte la soluzione per il ripagamento del bond da 135 milioni di euro in scadenza a giugno e il rafforzamento patrimoniale della società guidata dal presidente e a.d. Dante Di Dario.
L'advisor Ubs, infatti, avrebbe preso un giorno di tempo in più, ieri, per limare e ultimare il piano di rilancio che parte dalla soluzione per il prestito obbligazionario.

La soluzione è triplice: contemplerà la diluizione della quota di controllo dell'azionista di riferimento Agria holding (Di Dario) che scenderebbe al 53-55%, un ripagamento di una parte consistente del debito obbligazionario attraverso le cessioni di proprietà immobiliari e l'esborso di cassa per la quota parte restante.

E proprio il bilancio 2005 della holding di controllo è uno degli elementi che hanno fatto slittare di un giorno il cda. Tocca ai revisori di PricewaterhouseCoopers dare il parere definitivo e consentire così a Ubs di concludere il piano strutturale e finanziario. Anche perché il documento dell'esercizio 2005 potrebbe essere allegato alle carte da depositare in Consob per il prospetto del bond.

Infine, l'ultimo nodo da risolvere è quello legato alla ricapitalizzazione che dagli iniziali 134 milioni potrebbe lievitare a 140 milioni di euro: una parte cospicua, erano 80 milioni, dovrebbe essere coperta da Di Dario
 

rothko

Nuovo forumer
certo che il lavoro dei revisori sarà duretto

1) sarebbe interessante sapere se implicitamente convalidano le stime del valore della cessione degli asset di arena che alla fine ricordiamo si portano dentro per arena fresco qualcosa come quasi 100 milioni di avviamento su 120 di valutazione complessiva
ed a me sembrano tantino visto che i vari stabilimenti sono stati acquisiti solo qualche anno fa (gran parte degli asset DDD li ha preso a partire dal 2000 non 30 anni fa)

2) se aprono il vaso di pandora dei rigiri fatti da DDD sulle sue varie società e collegate su cui ha lavorato in maniera spergiudicata
su gatteo e la finta vendita della stabilimento abbiamo già parlato (e riguarda però più arena anche se ronca ha visto imputare la plusvalenza nel conteggio del valore dei 120 milioni della valutazione di arena fresco) e
poi c'è la strana storia dell'incremento degli immobili per l'acquisto degli stabilimenti fatti nel corso dell'anno e DOPO la cessione di arena fresco che però erano
già prima della stessa arena

ma ronca i suoi 38 milioni di cassa a qualcuno li ha pagati per davvero
e non è roba solo sulla carta come gatteo
(al più falso in bilancio quello
ma è reato?)
 

Asereje

Forumer attivo
Intek

Voglio solo ricordare che a MARZO 2005 (un anno fa...) ci fu un articolo sul Sole24Ore che intitolava l'interesse di INVESTITORI ASSOCIATI per Roncadin....

Nell'articolo si faceva anche riferimento all'interesse di INTEK di Manes, abituè di salvataggi.... prontamente smentita da INTEK il giorno successivo.

Questa è una notizia vecchia che DDD riutilizza sempre per dare PIU' TRASPARENZA AL MERCATO E PER CONFERMARE LA SUA TEMPESTIVITA' DI COMUNICAZIONE.

POCO DA DIRE SE NON LA SPERANZA DI VEDERE FUORI DDD AL PIU' PRESTO, E RIPETO, PER IL BENE DELLA SOCIETA' E DI TUTTO IL BUSINESS.
 

rothko

Nuovo forumer
io credo/spero
che il titolo si risollevi alla sola notizia della sua fuoriuscita
o per lo meno ridimensionamento

non vorrei che adesso porponga una nuova
del tipo l'adc si fa a 0.26 (per dire)
giusto per far cassa e riempirsi di azioni da cedere ai possessori
di bond e stare sempre solo al posto di comando
purtroppo di personaggi così ce ne sono diversi
anche in borsa

ma non credo che nessuna banca abbia il coraggio
di sput... per uno come lui dopo quello che è successo in altre aziende
ben ammanigliate con la banche di mezzo mondo
 

tradermen

Forumer storico
rothko ha scritto:
io credo/spero
che il titolo si risollevi alla sola notizia della sua fuoriuscita
o per lo meno ridimensionamento

non vorrei che adesso porponga una nuova
del tipo l'adc si fa a 0.26 (per dire)
giusto per far cassa e riempirsi di azioni da cedere ai possessori
di bond e stare sempre solo al posto di comando
purtroppo di personaggi così ce ne sono diversi
anche in borsa

ma non credo che nessuna banca abbia il coraggio
di sput... per uno come lui dopo quello che è successo in altre aziende
ben ammanigliate con la banche di mezzo mondo


io penso invece che se si dovesse mettere in disparte venderà care le sue azioni...ulteriori giochetti gli saranno fatali con la consob...
 

Users who are viewing this thread

Alto