Ultimo giocattolo...

IMG_0995.jpeg
 
FAO-OMS, carne sintetica: 53 pericoli per la salute
Scritto da Redazione

21 Giu 2023
La carne sintetica non è sicura. Sono ben 53 i pericoli per la salute. A spegnere gli entusiasmi dei fautori della carne coltivata in laboratorio ci ha pensato uno studio approfondito della FAO in collaborazione con l’OMS, che ha valutato la sicurezza dei cibi artificiali.
Vista la continua e crescente promozione della produzione di carne a partire da colture cellulari come una presunta alternativa più sostenibile dell’allevamento tradizionale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO), hanno capito l’urgenza di affrontare una delle questioni più importanti per i consumatori: la sicurezza alimentare. Infatti, prima di immettere sul mercato questi alimenti è necessario accertarsi che non provochino danni alla salute.
Hanno così sviluppato un documento di ben 146 pagine, corredato di una ricca letteratura scientifica, con lo scopo di condividere le conoscenze attuali in merito e informare correttamente i consumatori e tutte le parti interessate. Durante la consultazione degli esperti, sono stati discussi tutti i potenziali pericoli che possono avvenire nelle quattro fasi della produzione in laboratorio: l’approvvigionamento e la selezione delle cellule, la crescita e la replicazione delle cellule nei bioreattori, la raccolta delle cellule coltivate e infine la trasformazione nei cibi voluti.
La #CarneSintetica non è sicura. Sono ben 53 i pericoli per la #salute. Lo rivela uno studio della #FAO in collaborazione con l’#OMS, che ha valutato la #sicurezza dei #CibiArtificiali.Condividi il Tweet
C’erano già molti dubbi e perplessità su questi prodotti, e adesso i risultati di questa metanalisi confermano che la sicurezza è molto lontana dall’essere raggiunta: un elenco di ben 53 pericoli per la salute spicca nelle tabelle conclusive. Tra questi possiamo leggere la contaminazione con metalli pesanti, microplastiche e nano plastiche, allergeni che possono causare delle gravi reazioni allergiche, come gli ingredienti aggiunti come additivi per migliorare il sapore e la consistenza di questi prodotti, contaminanti chimici, componenti tossici e antibiotici.
Gli esperti della FAO e OMS hanno convenuto che molti di questi pericoli sono già esistenti in altri alimenti prodotti convenzionalmente e sono ad oggi gestibili, come la trasmissione di malattie, le infezioni e la contaminazione microbica. Altri invece potrebbero essere particolarmente gravi e inaccettabili per la salute umana, come i potenziali effetti cancerogeni di questi prodotti.


Io ci tengo alla mia vita/salute è l'unica che ho! ;)
p.s. ecco da dove arriva quel saporaccio di plastica, allora ciavevo ragione :pollicione::d:
 
Ultima modifica:
:lol: La carne invece fa benissimo, consiglio tour per allevamenti…


Un report fa una serie di considerazioni sul tema e spiega che i rischi della carne coltivata in laboratorio sono per lo più paragonabili a quelli dei cibi più tradizionali



 
Consumata dove?
In che paese?
Non abito in Italia.

Launch of The Cultured Hub in Kemptthal

A Kemptthal vicino Zurigo c e un laboratorio per lo sviluppo di prodotti di coltura cellulare e biofermentazione, aperto mi sembra nel 2022 + -

Oramai in tutti supermercati Migros Coop Aldi etc. la carne sintetica te la buttano dietro. Io vedo pero’ anche molto invenduto che cercano di rifilare alla clientela con prezzi ridottissimi. Articoli con prezzi scontati che qui si chiamano Aktion.
 
Ultima modifica:
Parliamo della stessa cosa? Non mi pare che la carne coltivata sia in vendita


Secondo Tristan Cerf, portavoce di Migros, le bistecche di manzo coltivato potranno essere disponibili nei loro supermercati non prima del 2030 per via dell'alto costo di vendita al dettaglio.
 
Parliamo della stessa cosa? Non mi pare che la carne coltivata sia in vendita


Secondo Tristan Cerf, portavoce di Migros, le bistecche di manzo coltivato potranno essere disponibili nei loro supermercati non prima del 2030 per via dell'alto costo di vendita al dettaglio.
vero stavamo parlando di 2 cose diverse :up: mio errore!
ciao
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto