Ultimo giocattolo...

Sono così tante le auto elettriche in Norvegia, che le potrebbero mandare con le Duracell :-D
bèh, in effetti, pensandoci bene ci sono piu' cani e gatti a Cesano Boscone che abitanti in Norvegia :d:
poi si sa, l'elettrico inquina nelle case degli altri :oops:
eppoi è anche vero, la Norvegia ha tanto petrolio e lo esporta per campare. o_OE' la solita storia, green, con il hulo degli altri :fiu:

Ultima modifica:
bèh, in effetti, pensandoci bene ci sono piu' cani e gatti a Cesano Boscone che abitanti in Norvegia :d:
eppoi è anche vero, la Norvegia ha tanto petrolio e lo esporta per campare. o_OE' la solita storia, green, con il hulo degli altri :fiu:
É quello il trucco!

Il gioco é truccato dall'inizio. Io intravedo una strategia. Non é possibile fisicamente fare la transizione ecologica in tutto il pianeta. Amche avendo una marea di soldi non ci sono abbastanza materie prime. Quindi il piano che hanno é di avere energie rinnovabilo nella parte sviluppata del pianeta e vedere come se la cavano gli "altri".

E vero che gli "altri" all'inizio avranno dei vantaggi competitivi. Ma alla lunga andranno in crisi. Se hai una centrale a carbone devi avere il carbone prima di tutto. E devi averlo non importa a quale prezzo. Se hai una centrale solare spendi una barca di soldi all'inizio...proprio una roba da matti...e usi pannelli prodotti dagli "altri" che bruciano carbone. Ma sto cavolo di carbone non é mica infinito. Prima o poi scarseggerà. E quello con la centrale solare alla mattina si sveglia e guarda il sole che sorge. Guarda gli amperometri e comincia a contare i soldi. Mica deve comprare nulla al contrario del carbonaio.

Quindi non é una questione di inquinare o di riscaldamento climatico. Quelle sono storielle per far accettare alle persone comuni il costo iniziale di tutto l'ambaradan.

Non frega niente a nessuno dell'inquinamento...proprio zero. É tutto un gioco economico

L'unca cosa buona delle rinnovabili è il fatto di non dover dipendere dagli altri per l'energia quindi che vadano affa arabi, russia, usa, ecc.

Un altro esempio é un che dice;

Ho comprato un auto nuova da 30 mila €

E il suo amico:

Hai fatto uno sbaglio. Sai quante volte prendo io il taxi con 30mila € e non mi serve nemmeno la patente, manutenzione e spese di carburante.

Ok! Ma quante volte prendi il taxi con 30mila? A 50 euro a botta? Poche. E quando saranno finiti i 30mila io la mia auto sara ancora quà e tu sarai senza auto e senza soldi

...cut

Non frega niente a nessuno dell'inquinamento...proprio zero. É tutto un gioco economico
dai lo diceva già anche Adriano, ;)che ci vedeva lungooooooooooooooooo

…cut

Tutti grigi come grattacieli con la faccia di cera/Con la faccia di cera/È la legge di questa atmosfera/ che sfuggire non puoi/ fino a quando tu vivi in città./Nuda sulla pianta prendevi il sole con me/E cantavano per noi sui rami le allodole/Ora invece qui nella città/I motori delle macchine già ci cantano la marcia funebre/E le fabbriche ci profumano anche l'aria/Colorandoci il cielo di nero che odora di morte/Ma il Comune dice che però la città è moderna/Non ci devi far caso se il cemento ti chiude anche il naso/

…cut

non lo vuoi chiamare inquinamento, chiamalo come ti pare, ma qualcosa è cambiato e anche tanto:sad:

per tornare invece in tema EV:

E' ovvio che er le Ev la difficoltà sono le distanze lunghe. Se poi ci aggiungi una densità di popolazione elevata come p.e. Tokjo la gestione dell’infrastruttura della ricarica diventa estremamente difficile. Ci vuole mica Einstein per capirlo!

p.s. vabbèh io stacco, walking sull Allmend di Zollikon e poi snack rinfrescante al lago. ciauz:d:

Per fine anno dovrei essere tra 5.5 e 6
Di piu!

Io sono a 2.31 megawatt ad ora. Vediamo a fine anno. Ci sono ancora mesi buoni davanti.

Screenshot_20240904_194544_FusionSolar.jpg

Ne ho consumato 1.6

In Cina, a luglio, la quota di mercato delle BEV ha raggiunto il 28% e non sono 4 gatti (circa 500000 vetture elettriche in un mese) e neppure produttori di petrolio.

E interessante vedere come evolve.
Perché l'inverno passato era pieno di video di auto elettriche cinesi ferme sulle autostrade russe

La transizione energetica non é avere un auto elettrica. L'auto consuma energia e basta. Se la fai andare con elettricita prodotta col carbone é come se usassi una macchina a vapore del 1800. Dobbiame produrre energia.

Poi le auto elettriche non mi convincono per niente. Vanno bene in centro a Milano. Non fai rumore e fumo e va bene.

Ma in paesi dove ci sono distanze grandi da superare e inverni rigidi. Gia le batterie col freddo rendono meno. E poi accendi anche il riscaldamento....ciao! Ti fermi in mezzo alla Siberia

Nel nord Italia il carbone serve a produrre circa il 2% dell' energia elettrica e nel 2025 è prevista la chiusura delle ultime 3 centrali a carbone rimaste.
Quindi possiamo anche toglierlo dall' equazione.
La Norvegia poi è esattamente un paese con inverni rigidi e lunghe distanze tra le città.

Users who are viewing this thread

Back
Alto