lorenzo63
Age quod Agis
ma nn ho capito, era un ASW o che altro? Nel tuo primo post l'hai definito un antisom, ma come avrebbe potuto contrastare una portaerei??
Si, manca un pezzetto: AW14 nacque come ASW da cui (come sequenza) è nato l' Ekranoplano o schermoplano che avrebbe dovuto avere le funzioni di cui sopra...ma qui la storia è un po' confusa perchè lo stesso Bartini ebbe una vita davvero contrastata in Urss (finì in gulag al tempo di Stalin..)per cui nn si capisce chi creo' cosa anche se AW14 è in ordine di data il primo..
Nn se ne parlò molto (come del resto tutte le cose importanti..) ma creò davvero una grossa preoccupazione in ambito Nato... e l' URSS davvero in questo caso tenne davvero il programma segreto..se ne è parlato tra me MOSTROMARINO proprio in questo 3ad diversi post addietro dove avevo postato una foto dell' Ekranoplano in volo a 3 metri dal pelo dell' acqua..
In sè, evidentemente nn è un' arma temibile come nn lo è una portaerei, (la nave in sè senza gli aerei ovvio) ma è l'utilizzo strategico che una ipotetica "nave volante" da cui si potevano staccare degli aerei "parassiti" e la sua velocità che di fatto la rendevano inintercettabile dai normali mezzi e la possibiità di saturazione d' area (immagina una flotta cosi'..) che veramente poteva cambiare la storia..