Portafogli e Strategie (investimento) Un milione di Euro in obbligazioni - paper trading (1 Viewer)

gio.bar

Forumer storico
Salve,

Per investire oggi in obbligazioni in alcune valute, secondo me oltre a conoscere bene i grafici , ci vuole anche coraggio.Così, tanto per fare un esempio, il dollaro australiano pochi anni fa era a oltre 2 mentre oggi è a 1,43. Se si ripetesse ancora, perderesti il 40 % in pochi mesi. Il dollaro neozelandese era arrivato a 2,5, oggi è a 1,58.Se si dovesse ripetere dopo che hai investito, perderesti il 60% senza avere neanche il tempo di riflettere. E' pazzesco ! Oggi le uniche valute che hanno margini di incremento e una cedola generosa sono :TRY-ZAR-RUBLO-REAL. Ma sono sicure ? La BEI che ha un rating AAA , in caso di default di uno Stato, cosa garantisce?

Ti ringrazio per il Tuo contributo.
Replico brevemente:
- più che "coraggio" si deve analizzare il rischio, insito in ogni cosa che facciamo, anche attraversare la strada. Quindi analizzare il rischio comporta "prendere una decisione" che si può rivelare giusta o sbagliata. Leggo tante volte di "coraggio" "fegato" "fortuna" "sfiga". Forse si tratta di analisi sbagliate, frettolose o non effettuate.
- "conoscere i grafici" non porta a nulla. Il "grafico" è uno dei tanti mezzi di valutazione, così come i rating o l'analisi fondamentale e/o le dinamiche macroeconomiche. I cross valutari sono sì erratici, ma entro i confini delle dinamiche macroeconomiche (es. andamento PIL, risorse, occupazione, debito pubblico, tassi interesse, conflitti ...)
- l'esempio numerico "pazzesco" che Tu indichi è errato. Ciò che indichi come perdita è in realtà un utile. Se (esempio dollaro australiano), immutato il corso, avessi investito 1000 Euro e ottenuto 2000 dollari australiani, alla successiva rivendita avrei 2000 AUD/1,43= 1.398,60 Eur.
Quindi un guadagno di circa il 40%, oltre le cedole. Analogo discorso per NZD.

- TRY, ZAR, RUB ecc... : Valute rischiose come rating paese e dinamiche macroeconomiche e di contesto. In contropartita alti tassi. Da valutare e maneggiare con cautela, sottopesando. Ma comunque, a mio avviso, da tenere in considerazione.
- Rating emittente: una cosa è il rischio paese, quindi valuta, un'altro è il rischio emittente, un'altro ancora è il rischio relativo all'andamento dell'obbligazione. Con un'emittente AAA ci su tutela dal rischio emittente.
Dal default di uno stato Ti difendi (forse) con i CDS che non sono certo alla portata di tutti. Contro il rischio valuta Ti difendi con Forex e/o Etn. Contro il rischio andamento del corso Ti difendi (forse) con derivati/CFD sul tasso di interesse. Ma queste difese Ti costano sicuramente più del rendimento del titolo, quando queste sono possibili.

Meditate, gente, meditate....:mumble:

:ciao:
 
Contro il rischio valuta Ti difendi con Forex e/o Etn. Contro il rischio andamento del corso Ti difendi (forse) con derivati/CFD sul tasso di interesse. Ma queste difese Ti costano sicuramente più del rendimento del titolo, quando queste sono possibili.

Meditate, gente, meditate....:mumble:

:ciao:

Interessante sarebbe valutare l'opportunita' di una difesa "dinamica", cioe' che si attiverebbe solo in certe condizioni (es. rottura livello importante su un corso),in modo tale da ridurre l'impatto del costo della copertura sull'extra rendimento dell'investimento rischioso.
 

gio.bar

Forumer storico
Interessante sarebbe valutare l'opportunita' di una difesa "dinamica", cioe' che si attiverebbe solo in certe condizioni (es. rottura livello importante su un corso),in modo tale da ridurre l'impatto del costo della copertura sull'extra rendimento dell'investimento rischioso.

Ottimo argomento, ma ci vorrebbe un thread apposito, se no andiamo veramente molto OT. Comunque l'argomento mi interessa, per cui se trovi (o apri) un thread su:
- Etn a copertura cambio
- cambio forward (a scadenza)
- Opzioni su cambi
Ti prego di segnalarmelo, sarà un piacere leggere e se posso, contribuire.

:ciao:
 

miky2014

Nuovo forumer
Grazie per le delucudazioni .
E' un piacere scambiare opinioni con persone competenti. In effetti , per quanto riguarda il rischio sulle valute in AUD e NZD mi riferisco al momento attuale che vede entrambe le valute ai massimi da 5 anninon solo sull'euro, ma anche sulle altre divise mondiali (anche la Banca Centrale dei paesi di riferimento descrive che entrambe le monete sono supervalutate ),
ed io personalmente non comprerei titoli in queste valute perchè da lassù possono solo cadere.:titanic: In tal caso i primi 4 0 5 anni di cedole ti servirebbero per ripagare la perdita valutaria.
Nel 2009 acquistai un'obbligazione NZD a 110 con cedola del 6.5% e valuta a 2.48 . L'ho poi rivenduta nel 2010 a 105 e con la valuta a 1.7 realizzando un bel profitto ( utile ). Oggi potrebbe essere il contrario. Grazie, preferisco di no. Meglio il dollaro USA.
C'è da riflettere invece sulle valute emergenti giuste le tue considerazioni .
 

gio.bar

Forumer storico
Grazie per le delucudazioni .
E' un piacere scambiare opinioni con persone competenti. In effetti , per quanto riguarda il rischio sulle valute in AUD e NZD mi riferisco al momento attuale che vede entrambe le valute ai massimi da 5 anninon solo sull'euro, ma anche sulle altre divise mondiali (anche la Banca Centrale dei paesi di riferimento descrive che entrambe le monete sono supervalutate ),
ed io personalmente non comprerei titoli in queste valute perchè da lassù possono solo cadere.:titanic: In tal caso i primi 4 0 5 anni di cedole ti servirebbero per ripagare la perdita valutaria.
Nel 2009 acquistai un'obbligazione NZD a 110 con cedola del 6.5% e valuta a 2.48 . L'ho poi rivenduta nel 2010 a 105 e con la valuta a 1.7 realizzando un bel profitto ( utile ). Oggi potrebbe essere il contrario. Grazie, preferisco di no. Meglio il dollaro USA.
C'è da riflettere invece sulle valute emergenti giuste le tue considerazioni .

L'argomento del Thread è più ampio, per discutere di AUD o NZD sarebbe meglio aprire un thread apposito. Comunque, per quanto riguarda l'AUD (è pur vero che la Banca Centrale Australiana, se non erro, affermò una supervalutazione qualche giorno fa. Ed il cambio Eur/Aud passò da 1,38 ad 1,43) stiamo comunque parlando di un fior di paese:
Cito in parte a memoria, in parte da wikipedia:
- 5° stato al mondo per Pil pro-capite (2012 e 2011) $67.304 nel 2012 (Italia 27 ma nel 2012)
- (da wikipedia) Il Paese è totalmente autosufficiente per quanto riguarda la domanda energetica e in diversi casi è fra i maggiori produttori mondiali di alcuni minerali richiesti dal mercato. Dalle miniere australiane vengono estratti, fra gli altri, carbone, lignite, bauxite, rame, uranio (primo produttore mondiale), oro (12% della produzione mondiale), ferro, diamanti (primo produttore mondiale), manganese, nichel e stagno. Nell'Australia Occidentale sono stati scoperti importanti giacimenti di petrolio e gas naturali.


Inoltre, guardando i forecasts (che, per carità, lasciano il tempo che trovano...) di Trading Economics (link) ed i rating mondiali (link) non vedo riscontro nella Tua affermazione "valute in AUD e NZD mi riferisco al momento attuale che vede entrambe le valute ai massimi da 5 anninon solo sull'euro, ma anche sulle altre divise mondiali (anche la Banca Centrale dei paesi di riferimento descrive che entrambe le monete sono supervalutate ), ed io personalmente non comprerei titoli in queste valute perchè da lassù possono solo cadere." Lasciamo stare il NZD che non conosco bene, per l'AUD proprio non vedo la sventura imminente. Ovvio che la Tua valutazione personale è da rispettare e che avrai i Tuoi buoni motivi per sostenerla.


Allego un grafico EUR AUD della BCE dal 1999 ad oggi per verificare l'andamento del cambio. L'oscillazione in 15 anni è stata fra 2,04 e 1,17 circa. Oggi è circa 1,43 -1,44. Non la vedo nè ai massimi nè ai minimi.

Non parliamo di regressione lineare, fourier, armoniche, analisi ciclica od altro, non è il thread adatto. Penso però che un titolo al 2020 oppure 2025, 2029 consenta di attendere il cambio favorevole, attesa ovviamente una buona cedola e la NON necessità di smobilizzo prima della scadenza, così come da "regola" del thread.
Ho finito, sono stato fin troppo prolisso.
Buon weekend e Vi ringrazio di ogni contributo, positivo o critico, ma per favore documentato o motivato.

:ciao:
 

Allegati

  • ECBExchangeRateEURvsAUD_04-01-1999_20-09-2014.png
    ECBExchangeRateEURvsAUD_04-01-1999_20-09-2014.png
    53,5 KB · Visite: 147

gio.bar

Forumer storico
Buona settimana,
proseguo nella mia faticosa ricerca di acquisti "VIRTUALI" per il portafoglio "VIRTUALE" (sempre da NON SEGUIRE !!!).
Oggi voglio guardarmi un po' intorno e vedere i rating di tutti i paesi del mondo.
Cominciamo con wikipedia (link) e con Trading Economics (link)

Mumble mumble :mumble:

:ciao:
 

gio.bar

Forumer storico
Causa intenso lavoro non ho più aggiornato il thread che, ripeto, per me è un hobby...
Comunque vedo che il piccolo paniere "virtuale" già messo in pista si difende :D
 

gio.bar

Forumer storico
Ok, visto che:
- i tassi AUD non sono variati
- il 10 cominciano i rating sull'italia
- la germania rallenta
e sopratutto il titolo ha fatto un accettabile gain nel corso,
è arrivato il momento di "vendere" virtualmente gli AUD.
Questo è il book e questo è il cambio.
Ovviamente il prezzo di vendita virtuale è quello del book in acquisto, dove c'è quantità sufficiente ed il cambio è quello corrispondente al momento, con le commissioni indicate.

300.000 AUD a 94,65 e cambio 1,4368
 

Allegati

  • AU.jpg
    AU.jpg
    74,6 KB · Visite: 242
  • EUR AUD.jpg
    EUR AUD.jpg
    110,3 KB · Visite: 250
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto