Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (2 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Faccio presente a Cren la discrasia tra aspetti regolamentativi (margini, casse) e grandezze economiche finanziaire.
Best pick sono sicuramente ooggi 2017 2019 con assicurazione grautita embedded sul rischio di inflazione e soprattutto 2035 per essere fuori range nella logica della struttura del premio a termine sulla struttura dell'inflazione di pareggio.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    27,7 KB · Visite: 269

Piedi a Terra

Forumer storico
si.. beir
la lista della spesa di stamattina in conformiata' alle indicazioni fornite dal BEIR.,
(+ 100 k di 2035 sul conto private b.)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    57,1 KB · Visite: 265

Piedi a Terra

Forumer storico
i 2 NOTCH di Moody's non spostano di una virgola il TDI, o meglio spostano il TDI di appena 3 bp

ore 11:30
ITGERSP:IND 4.69 0.03 0.61%

ma spostano di molto gli assetti giuridici, normativi, legislativi, delle casse di compensazione e di clearing che costringono molti operatori europei a liquidare, sicuramente soldi di altri.

E' facile certamente fare il frocio con il culo degli altri, diceva un noto finanziere romano, ed e' certamente facile rientrare nei vincoli normativi facendo perdere una barca di soldi a chi dissennatamente quei soldi tu li stai gestendo IN MODO COSI' IMPROBVIDO.:(
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Intanto, un grazie a te :up: che i BTPi non li stavo proprio seguendo.
Quando ho visto il tuo post delle 10:14, sono andato a vedere cosa stava succedendo.

i titoli di stato li seguivo e li comperavo negli anni 80 e 90: c'era anche un future, davvero pesantissimo, per pochisssimi, su Londra. Smisi di trattarli quando ebbi il presentimento che saremmo falliti, una delle previsioni che ho sbagliato nella mia vita e forse davvero l'unica di cui sia felice.
Ho ritornato a comperarli l'anno scorso con spread oltre 300 dopo almeno 15 anni di assenza dal palcoscenico ( e quindi ripartendo da zero come background), ma avevo comunque fin dall'inizio la consapevolezza della facilita' di poter risalire la china dell'obsolescenza del know-how. Non nascondo che ho avuto come consulente uno strettissimo amico quasi di famiglia prof. associato di matematica finanziaria, ma soprattutto debbo ringraziare i forum perche' esistono dei mostri ineguagliabili di bravura i cui nick indico senza alcun ordine gerarchico: Givemeleverage, Cren, Redditofisso, Kondorcap, a cui devo loro tantissimo.

Ma sicuramente il mio background di provenienza dall'equity aiuta tantissimo, soprattutto nelle fasi convulse avvenute questa mattina dove il trader obbligazionario abituato a scostamenti lievi oppure alle direttive del CAPO DI SALA e alle compliance aziendali si trova certamente a disagio per non dire in difficolta' vera e propria.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ci ho appena aggiunto altre 36000 scadenti nel 2023 acquistati direttamente sulla lettera a 78, in quanto la struttura a termine dell'inflazione di pareggio testimonia come lo 0,78% di BEIR sia ancora un premio basso rispetto al 0,61% del 2021 ed al ben piu' caro 1,04% del 2026.

Il trading basato sulle aspettative di regressione verso la media del cosiddetto "premium term effect" (cosi' lo chiamano a Londra, non so se sia vero o se lo chiamino in altro modo, ma di solito i forumisti la sanno lunga in materia) comporta una consistente riduzione del rischio che decresce in forma ben piu' che lineare (1/Radq(n)).

Agire su piu' punti della struttura della curva a termine e non su un punto singolo e' un comportamento volto a massimizzare la diversificazione del rischio, cercando di evitare di incappare in un punto di sella locale che per la legge di Murphy di solito capita proprio nel tuo trade. Gia' con 2 o 3 sole "pressioni" su alcuni punti della curva, cioe' dei trade sapientemente diversificati in un modello a valore atteso positivo, puoi dimostrare matematicamente che in almeno 1 caso potrai chiudere il trade in pareggio prima che magari si muova tutta la curva o il premium term effect intero al ribasso. Il vantaggio deriva dal fatto che mai, o quasi, gli spostamenti di curva sono paralleli, per cui io cerco di comperare sempre tutti i titoli possibili in condizione di "discount", non lesinando sulla spesa. Se poi, malauguratamente, avviene proprio un parallel shift della curva, vorra' dire che si potranno perdere tutti i trade e che la auspicata diversificazione del rischio si e' rivelata un'utopia.

Ma e' difficile che accada in pratica: lo shift parallelo e' un autentico cigno nero in finanza.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto