Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
Avresti mica una schermata del payoff e delle greche della strategia base, diciamo

+1
FBP0312
- 1
FBTS0312

simil Haodley style ?
Nel frattempo il prezzo dei contratti sarà cambiato leggermente, comunque, considerando i valori dei rispettivi CTD, ti trovi scoperto di N(106.11 - 106.20)/100 euro di debito italiano, dove N è il nominale in gioco.

Per quanto riguarda la duration modificata, ti trovi negativo di c.ca 5 anni e mezzo come semplice differenza algebrica delle duration, quindi dovresti beneficiare di un innalzamento dei tassi d'interesse legato al fatto che la posizione corta ha un peso implicito maggiore.

Il problema è che con solo due sottostanti non puoi pareggiare contemporaneamente controvalore e duration, perchè il sistema ammette come unica soluzione che tu non investa :D
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    3,7 KB · Visite: 788
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Immagino di dover partire da zero, in quanto sospetto che l'argomento sia una novita' per questo forum e quindi mi scuso in anticipo per la evidente banalizzazione dell'argomento.

Visto che Blomberg non ci aiuta, occorre farsi un po' di calcoli.

Vediamo il primo caso:
- se i tassi italiani a breve non si muovono
- se i tassi tedeschi non si muovono (un ulteriore grado di liberta' inutile, ma lo aggiungo solo perche' sia evidente l'idea di collegare il bull flattener allo spread)
- se i tassi italiani a 10 anni si abbassano per arrivare a 250 di spread.

I dati di cui si ha bisogno per il momento sono due.
1) il rendimento del BTP a 10 anni
2) una particolare misura di durata del BTP, chiamata tecnicamente "duration", che potremmo definire come una durata pesata per i flussi cedolari

La duration ci e' utile per stimare qual e' approssimativamente la perdita (guadagno) di valore del sottostante ingaggiato con il future in caso di una variazione di una figura del rendimento. Piu' la duration e' lunga, piu' si perde (guadagna) dalle variazioni dei tassi.

Se ammettessimo la possibilita' di uno scenario in cui lo spread scende a 250, avremmo mezza figura di variazione (300 attuali - 250 attesi = 50, corrispondenti nel linguaggio tecnico degli operatori alla locuzione "mezza figura")che impatta sulla duration, che per il 2022 e' di ... (ma veramente e' il 2022 il cheapest to delivery per il future dell'Eurex ? Onestamente non lo so, non ho cercato ancora)

Duration 2022 = 8,38 (misurato in frazione di anni solari).

Questo dato potrebbe indicare che potremmo attenderci di guadagnare (perdere) dalla strategia bull flattener una cifra di

payoff Bull Flattener scenario A = duration/punti base della figura*variazione della duration*tick del contratto

payoff Bull Flattener =838/100*50*10 = Euro 4.190

Se lo spread passa da 300 a 250, se tassi a breve italiani e tassi a lungo tedeschi non si muovono ( e se non ho sbagliato i calcoli) dovremmo guadagnare circa 4.000 Euro

Ovviamente ripeto che e' un tipo di stima esemplificativo e molto approssimativo, fatta con calcoli mentali, che ho prodotto per venire incontro anche a coloro che in MP (ma non e' meglio partecipare ad un 3D piuttosto che scrivere in MP? ) mi hanno chiesto di fornire dei ragguagli per dummies sul bull flattenering.

Una formula piu' precisa, che e' quella scolastica contenuta nei libri ed immagino replicata da BBG prevede di tenere conto anche delle derivate di secondo ordine (terzo, quarto,etc.)

Nella premessa avevo anticipatamente dichiarato di scusarmi con Cren, Imar ed eventualmente altri, in particolare verso chi si dimostra generalmente molto severo nei confronti di chi approccia in modo inappropriato argomenti estremamente tecnici. Ma mi rendo perfettamente conto che e' anche difficile trovare un connubio tra le svariate esigenze, soprattutto tra l'infarinatura di base sull'argomento ed i possibili sviluppi a protezione di strategie di portafoglio vere e proprie.

Comunque calcolare la perdita (guadagno) teorica del bull flattener aggiungendoci anche la convessita' (un'operazione banalissima) potrebbe essere il secondo step di approfondimento.
 
Ultima modifica:

reef

...
Immagino di dover partire da zero, in quanto sospetto che l'argomento sia una novita' per questo forum e quindi mi scuso in anticipo per la evidente banalizzazione dell'argomento.
[...]
Nella premessa avevo anticipatamente dichiarato di scusarmi con Cren, Imar ed eventualmente altri, in particolare verso chi si dimostra generalmente molto severo nei confronti di chi approccia in modo inappropriato argomenti estremamente tecnici. Ma mi rendo perfettamente conto che e' anche difficile trovare un connubio tra le svariate esigenze, soprattutto tra l'infarinatura di base sull'argomento ed i possibili sviluppi a protezione di strategie di portafoglio vere e proprie.

Chi non è professionista, semplicemente potrebbe non avere mai avuto "bisogno" di calcolare esattamente la formazione del prezzo di un future (fidandosi di chi lo fa all'origine e del mercato liquido ed efficiente) o di calcolare esattamente il profitto di questa interessante strategia.
Come rappresentante degli "ignoranti", ti ringrazio del tempo che dedichi ad elevare il livello dei forum.

Come anche per lo z-spread, cercherò di approfondire anche questo tema per me nuovo, che trovo di grande interesse.
Ciao :)

Government bond futures are contracts to buy forward bond issued by governments.
Understanding and valuing these contracts is obscured by conventions used to quote bonds (the quoted price is not the paid price) and by the specifics of the definition of the notional contract (the underlying bond is virtual, it does not exist).
Let us start with an example.
We are September 9, 2005. The Euro-Bond Futures (FGBL) contract for December 2005 trading on Eurex is quoted as 123.09. What does this quotation mean?
When buying a contract (by being long on a contract), we will be buying on the 24st of December 2005 a bond issued by the Government of Federal Germany (Bund), with a maturity in between 8.5 and 10.5 years and with a nominal value of EUR 100,000. What will we receive at maturity? What is the delivery price fixed today?
Continua qui
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Chi non è professionista, semplicemente potrebbe non avere mai avuto "bisogno" di calcolare esattamente la formazione del prezzo di un future (fidandosi di chi lo fa all'origine e del mercato liquido ed efficiente) o di calcolare esattamente il profitto di questa interessante strategia.

Sempre molto utile sporcarsi le mani per capire come sono fatte le cose.
Evidemente tu eri uno che da piccolo, come me, amava smontare le radioline :)

Al giorno d'oggi molti trovano tutto preparato a puntino nei software e sono poco adusi a riflessioni sul funzionamento degli oggetti che padroneggiano, dai future ai CDF per non parlare degli oggetti di uso piu' comune.

Proprio l'altro giorno ho messo in crisi mio nipote quando l'ho interrogato sullo sporcarsi le mani in modo intelligente. Gli ho chiesto se sapesse da che parte si inizi a smontare con le levette di plastica una gomma di bicicletta (dalla parte della valvola o dalla parte opposta ? Vale la prima) e da che parte si inizia il reinserimento nel cerchio della gomma (Vale la seconda, per concludere nel settore della valvola).

Per mio nipote queste considerazioni erano del tutto arabo, perche' quando egli buca la bicicletta egli e' aduso a ritornare sempre a piedi :D


Non mi rimane che concludere forwardando di nuovo le considerazioni piu' importanti che sono state all'origine di tutte queste riflessioni sul bull flattering, che meritano di essere rilette.

Buona notte


"La bellezza di questo trade se messo su a questi prezzi è che a bassissimo rischio.

Se ti dovessi sbagliare nel senso che non succede niente di grave e l'economia migliora, la "spread" (differenza tra BTP a breve e lungo) che ora è quasi del 3% probabilmente rimane invariata o oscilla un poco, cioè entrambe le scadenze salgono di rendimento, ma la differenza tra i rispettivi rendimenti non varia molto.

Inoltre se le cose migliorano è probabile che i BTP a 10 anni scendano di rendimento e salgano un poco di prezzo ancora, mentre quelli a due-tre anni che sono scesi a livelli storicamente bassissimi per l'Italia (dal 2.5 al 2% quando l'inflazione è ancora sul 3%) rimangano fermi. Quindi puoi guadagnare se l'economia migliora (anche se non molto, diciamo sui 1-2 punti forse massimo in termini di differenziale di prezzo)

Ma se invece, come è più probabile, l'euforia attuale è destinata a finire come l'ottimismo verso la Grecia o Irlanda o i mutui americani di qualche anno fa, allora la spread può tornare a zero o invertirsi.

E quindi i prezzi dei BTP a due o tre anni crollare RISPETTO a quelli a 10 anni (oltre che in valore assoluto). Qui però parliamo usando il Btp a 3 anni contro quello a 10 anni anche di 5-10 punti in termini di differenziale di prezzo). Se ci metti leva 5 allora può essere un 25-50% di guadagno su dei BTP e con leva 10 anche un 100%. Leva dieci è da incoscienti ? Non quando parli della differenza tra due titoli di stato dello stesso paese e valuta ma con scadenza diversa perchè la loro differenza ha un limite intrinseco, quando uno è il doppio dell'altro sei gà al limite storico. Non è praticamente mai successo negli ultimi 30 anni che uno fosse più del doppio dell'altro (tipo il BTP a tre anni il 4% e il BTP a 10 anni il 9%).

La proporzione tra i due attuale è stata ottenuta artificialmente, hanno dato un finanziamento all'1% alle banche scadenza 2015 e queste si sono ingozzate di BTP con scadenza 2015, 2013 e 2012 (e invece non hanno comprato le scadenze oltre 2015)"
 

reef

...
Sempre molto utile sporcarsi le mani per capire come sono fatte le cose.
Evidemente tu eri uno che da piccolo, come me, amava smontare le radioline :)

Certo, parliamo dei primi transistor al silicio... ;) Non solo, a questi limavo la capocchia per vedere cosa c'era dentro e, col microscopio giocattolo, guardavo affascinato le microsaldature dei fili d'oro sul chip. Poi c'era il nonno di un mio amico che aveva un completo laboratorio di riparazione per radio valvolari. Lì addirittura si "vedeva" il processo di amplificazione del segnale. Mio padre rimase stupefatto quando, a 16 anni, gli chiesi come regalo del compleanno un oscilloscopio. "Da grande farò l'ingegnere elettronico". Bei tempi.

Ora smontiamo i prodotti della finanza. :D
Mi pare di capire che il prezzo del bond fut (uno qualsiasi) è una sorta di clean price che, a scadenza, diventa dirty price perchè, alla consegna dei titoli, il rateo maturato non è un'entità astratta.
La onde per cui, quando il future esce sul mercato, il prezzo viene fissato attraverso un algoritmo che tiene conto del possibile arbitraggio nel comprare il titolo fisico e vendere il future. Con l'allineamento dei clean price ciò darebbe, per l'appunto, il gain della cedola fino alla scadenza del fut. Poichè il mercato di questa roba è molto efficiente, i prezzi di mercato si allineano immediatamente (e restano agganciati) per azzerare la possibilità di arbitraggio.

Se ho detto castronate colpite pure senza pietà... :)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
SCENARIO REALISTA
1) lo spread scende di 50 punti base, va ad esempio a circa 250 (YTM 4,38%) ?
SCENARIO OTTIMISTA
2) lo spread scende di 100 punti base, va ad esempio a circa 200 (YTM 3,88%) ?
SCENARIO POSSIBILISTA DEL BULL FLATTENERING (l'unico dove perdiamo soldi)
3) lo spread sale di 50 punti base, torna ad esempio a circa 350 (YTM 5,38%)?

Escluderei lo
SCENARIO IPEROTTIMISTA (MA CATASTROFISTA)
Se lo spread sale di 100 punti base, torna ad esempio a circa 400, la parte breve della curva si impenna e guadagneremmo una marea di soldi. E' questo in sostanza cio' che voleva dire Zibordi, ovvero che il bull flattering assicura protezione dai rischi in quasi ogni scenario possibile.
P.A.T., questo è un caso assolutamente affascinante dal punto di vista didattico, perchè presenta gli stessi annosi connotati di difficile gestione che caratterizzano anche le posizioni di calendario su opzioni in termini di somma dei Vega.

In pratica è un problema che affligge tutte le posizioni aperte su strumenti che giacciono su una curva che è soggetta sia a cambi di pendenza sia a spostamenti paralleli.

Se tu volessi seguire la proporzione +1 -1 che hai enunciato, ti ritroveresti... a fare esattamente il contrario di quello che vuoi fare!

Infatti la parte a lungo termine della curva avrebbe un peso assolutamente esagerato rispetto a quella a breve [7.59 contro 2.13 in duration, amplificata nel rapporto di 72.19 a 5.85 dalla convessità... terrificante! (*)], e infatti ti ritroveresti a guadagnare complessivamente con un rialzo dei tassi di interesse.

Va da sè, quindi che quella proporzione non va bene per cogliere il fenomeno suggerito da Zibordi, ed eventualmente mi lascia un po' perplesso che lo stesso Zibordi non abbia fatto un paio di conti da quattro soldi come quelli che ho fatto io per spendere almeno una parolina a riguardo, visto che si azzarda a suggerire di ipotecare case e terreni su questo "colpaccio" ma è chiaro che nello scenario "ottimista" uno ha sette figure e mezzo nel retto e non è felicissimo :D

Ovviamente la mia simulazione è fatta con spostamenti paralleli della curva dei tassi, ed è difficile che ciò avvenga perfettamente nella realtà; una simulazione più precisa dovrebbe presupporre variazioni anche relative alla pendenza, ma ovviamente non potevo inventarmele io e quindi lascio volentieri la fantasia a P.A.T. se vuole proporre scenari più allineati allo Zibordi-pensiero (in pratica si tratta solamente di specificare separatamente come variano lo YTM a breve e come varia lo YTM a lungo in ogni scenario).

(*) Ai trader di opzioni ricordo sempre che duration = Delta e convexity = Gamma, così capite subito; se volete fare il paragone con la IVTS, avete duration = Vega e convexity = Vomma.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    18 KB · Visite: 755
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ok, grazie della simulazione che dimostra la difficolta' per chi ha piccoli capitali di poter replicare le strategie degli istituzionali.
E' evidente che chi puntasse su questi scenari punterebbe su un trade chiaramente direzionale, con poche possibilita' di copertura della scelta che si rivelasse sbagliata a meno di impegnarsi anche ad acquistare direttamente del sottostante (BTP) ipotesi che non contempliamo nemmeno per la difficolta' di capire gia' lo scenario che emerge dalla strategia di base.

Ovviamente la mia simulazione è fatta con spostamenti paralleli della curva dei tassi, ed è difficile che ciò avvenga perfettamente nella realtà; una simulazione più precisa dovrebbe presupporre variazioni anche relative alla pendenza, ma ovviamente non potevo inventarmele io e quindi lascio volentieri la fantasia a P.A.T. se vuole proporre scenari più allineati allo Zibordi-pensiero (in pratica si tratta solamente di specificare separatamente come variano lo YTM a breve e come varia lo YTM a lungo in ogni scenario).
.

Lascio volentieri ad altro suggerire degli scenari possibili ed alternativi di evoluzione dello spread, che sicuramente avranno piu' fantasia del sottoscritto nel proporre strategie alternative.
 

Cren

Forumer storico
Ok, grazie della simulazione che dimostra la difficolta' per chi ha piccoli capitali di poter replicare le strategie degli istituzionali.
Sempre nell'ipotesi di spostamenti paralleli, a me risulta che per ribaltare la situazione il rapporto tra la posizione sulla parte a breve e quella sulla parte a lunga dovrebbe essere almeno 4 : 1, cosa che anche nella "algebra delle obbligazioni" ha senso visto che pressapoco è il rapporto tra le duration (spannometricamente è una regola che si può seguire quando si fanno i conti a mente).

In realtà scommetto che basta un 3 : 1 per lo stesso motivo per cui il Vega delle opzioni a breve scadenza va pesato un po' di più del Vega delle opzioni a lunga, ma se uno vuole puntare apposta sull'effetto suggerito da Zibordi secondo me dovrebbe comprare almeno quattro o cinque contratti a breve per ogni contratto a lunga scadenza venduto.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Sempre nell'ipotesi di spostamenti paralleli, a me risulta che per ribaltare la situazione il rapporto tra la posizione sulla parte a breve e quella sulla parte a lunga dovrebbe essere almeno 4 : 1, cosa che anche nella "algebra delle obbligazioni" ha senso visto che pressapoco è il rapporto tra le duration (spannometricamente è una regola che si può seguire quando si fanno i conti a mente).

In realtà scommetto che basta un 3 : 1 per lo stesso motivo per cui il Vega delle opzioni a breve scadenza va pesato un po' di più del Vega delle opzioni a lunga, ma se uno vuole puntare apposta sull'effetto suggerito da Zibordi secondo me dovrebbe comprare almeno quattro o cinque contratti a breve per ogni contratto a lunga scadenza venduto.

Mi sono convinto che per un piccolo, la cosa piu' razionale e' abbandonare l'idea iniziale del long-short sui future e andare corti di 1 future per pareggiare la posizione lunga di BTP. Si tratta sempre di bull flattener, solo che cosi' puoi graduare l'hedging su quale greca vuoi.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Rimanendo in tema di reddito fisso italiano da lunedi' c'e' il nuovo BTP telematico in sottoscrizione.Il rendimento annuale "garantito" e' il 2,25% oltre all'inflazione italiana (FOI). Il prodotto va direttamente a confrontarsi con il BTP 2016 indicizzato all'inflazione europea.

Purtroppo il meccanismo di "garanzia" dello Stato non e' di facile comprensione per i suoi effetti e non e' analogo al BTPi, anche se i due strumenti appaiono potenzialmente comparabili.

E' pensato per i privati, ma se fosse mal prezziato perche' non pensare di ipotizzare una scorribanda, visto che il Ministero si e' impegnato che le banche (UC e IMI) tengano fermo il prezzo per tutto il periodo di collocamento a 100?

Se ad esempio ipotizziamo in astratto che con 100 investiti giovedi' si possono vendere a 102 venerdi', ecco che si apre uno spiraglio di investire 100k si portare a casa 2.000 K in un giorno. Ovviamente e' come semprea una questione di calcoli precisi al millesimo nella giornata di giovedi', poiche' per fare soldi in borsa non ci si improvvisa.

La prima nota negativa del "BTP pensato per i trader on line" (questa la definizione ufficiale della dottoressa Canatta) e' che questa presenza del Floor a 100 - indubbiamente positiva - viene compensata negativamente dalla quantita' illimitata in offerta.

Viene a cadere indiscutibilmente il primo appeal, ovvero l'effetto scarsita'.
Poi occorre considerare come andra' il BTPi comparabile 2016 da venerdi' a giovedi' prossimo, perche' tutti gli occhi del mondo intero saranno puntati sulla riuscita di questa operazione innovativa attraverso la quale il Tesoro e' alla ricerca di capitali anche dai correntisti e trader on line.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto