SCENARIO REALISTA
1) lo spread scende di 50 punti base, va ad esempio a circa 250 (YTM 4,38%) ?
SCENARIO OTTIMISTA
2) lo spread scende di 100 punti base, va ad esempio a circa 200 (YTM 3,88%) ?
SCENARIO POSSIBILISTA DEL BULL FLATTENERING (l'unico dove perdiamo soldi)
3) lo spread sale di 50 punti base, torna ad esempio a circa 350 (YTM 5,38%)?
Escluderei lo
SCENARIO IPEROTTIMISTA (MA CATASTROFISTA)
Se lo spread sale di 100 punti base, torna ad esempio a circa 400, la parte breve della curva si impenna e guadagneremmo una marea di soldi. E' questo in sostanza cio' che voleva dire Zibordi, ovvero che il bull flattering assicura protezione dai rischi in quasi ogni scenario possibile.
P.A.T., questo è un caso assolutamente affascinante dal punto di vista didattico, perchè presenta gli stessi annosi connotati di difficile gestione che caratterizzano anche le posizioni di calendario su opzioni in termini di somma dei Vega.
In pratica è un problema che affligge tutte le posizioni aperte su strumenti che giacciono su una curva che è soggetta sia a cambi di pendenza sia a spostamenti paralleli.
Se tu volessi seguire la proporzione +1 -1 che hai enunciato, ti ritroveresti... a fare esattamente il contrario di quello che vuoi fare!
Infatti la parte a lungo termine della curva avrebbe un peso assolutamente esagerato rispetto a quella a breve [7.59 contro 2.13 in
duration, amplificata nel rapporto di 72.19 a 5.85 dalla convessità... terrificante! (*)], e infatti ti ritroveresti a guadagnare complessivamente con un
rialzo dei tassi di interesse.
Va da sè, quindi che quella proporzione non va bene per cogliere il fenomeno suggerito da Zibordi, ed eventualmente mi lascia un po' perplesso che lo stesso Zibordi non abbia fatto un paio di conti da quattro soldi come quelli che ho fatto io per spendere almeno una parolina a riguardo, visto che si azzarda a suggerire di ipotecare case e terreni su questo "colpaccio" ma è chiaro che nello scenario "ottimista" uno ha sette figure e mezzo nel retto e non è felicissimo
Ovviamente la mia simulazione è fatta con spostamenti paralleli della curva dei tassi, ed è difficile che ciò avvenga perfettamente nella realtà; una simulazione più precisa dovrebbe presupporre variazioni anche relative alla pendenza, ma ovviamente non potevo inventarmele io e quindi lascio volentieri la fantasia a P.A.T. se vuole proporre scenari più allineati allo Zibordi-pensiero (in pratica si tratta solamente di specificare separatamente come variano lo YTM a breve e come varia lo YTM a lungo in ogni scenario).
(*) Ai
trader di opzioni ricordo sempre che
duration = Delta e
convexity = Gamma, così capite subito; se volete fare il paragone con la IVTS, avete
duration = Vega e
convexity = Vomma.