Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Non ho capito bene:

lo strumento sarebbe lo spot xaueur?

:)

sarebbe il PHAU, che dalla schermata di Bloomberg allegata appare l'unico tra gli Exchange Traded che segue pari pari il prezzo dell'oro. Avrebbe anche un grosso vantaggio fiscale perché permette di compensare i TDS, cosa che sappiamo gli ETF non possono fare.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
sarebbe il PHAU, che dalla schermata di Bloomberg allegata appare l'unico tra gli Exchange Traded che segue pari pari il prezzo dell'oro. Avrebbe anche un grosso vantaggio fiscale perché permette di compensare i TDS, cosa che sappiamo gli ETF non possono fare.


Ok-


facciamo due conti:

quanto dovrebbe salire l'inflazione perchè questo 10% di PHAU dia sprint al BTPI?


Costi di gestione (0.39%) max spread(1%) tasse varie (credo) + incognita correlazione inversa oro inflazione.

Giusto a spanne?

Dove è il punto di pareggio oltre il quale guadagni?

:)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ok-


facciamo due conti:

quanto dovrebbe salire l'inflazione perchè questo 10% di PHAU dia sprint al BTPI?


Costi di gestione (0.39%) max spread(1%) tasse varie (credo) + incognita correlazione inversa oro inflazione.

Giusto a spanne?

Dove è il punto di pareggio oltre il quale guadagni?

:)

E' un'operazione conseguente al tapering, in un orizzonte temporale di 13-15 anni. Non e' un'operazione in ottica di guadagno istantaneo.

I titoli I-L non proteggono dall'inflazione galoppante, come la letteratura insegna, per cui tempo fa, se ben ricordo, vennero collocati dei bond I-L di Mediobanca e Intesa con moltiplicatore 2x e 3x del CPI. La piccola parte di oro nell'investimento penso sia facilmente ammortizzata dalla differenza tra gli SWIL a 13 anni (dovrebbero essere 180 bp, senza guardare ai dati aggiornati) ed il BEIR (che e' di 133).

In altre parole, se l'oro va a 0 entro il 2026 l'assicurazione sull'inflazione attesa sara' costata un po' di piu' di 1,33% annuo, ma il rendimento finanziario complessivo espresso in valori reali avra' difeso la perdita di potere d'acquisto anche in periodi di possibile inflazione argentina, conseguenti al tapering.

Ci sono altre strategie di tapering di piu' breve periodo, ma questa non e' tra quelle consigliate.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
E' un'operazione conseguente al tapering, in un orizzonte temporale di 13-15 anni. Non e' un'operazione in ottica di guadagno istantaneo.

I titoli I-L non proteggono dall'inflazione galoppante, come la letteratura insegna, per cui tempo fa, se ben ricordo, vennero collocati dei bond I-L di Mediobanca e Intesa con moltiplicatore 2x e 3x del CPI. La piccola parte di oro nell'investimento penso sia facilmente ammortizzata dalla differenza tra gli SWIL a 13 anni (dovrebbero essere 180 bp, senza guardare ai dati aggiornati) ed il BEIR (che e' di 133).

In altre parole, se l'oro va a 0 entro il 2026 l'assicurazione sull'inflazione attesa sara' costata un po' di piu' di 1,33% annuo, ma il rendimento finanziario complessivo espresso in valori reali avra' difeso la perdita di potere d'acquisto anche in periodi di possibile inflazione argentina, conseguenti al tapering.

Ci sono altre strategie di tapering di piu' breve periodo, ma questa non e' tra quelle consigliate.

uhmmmm...

allora, i metal sono quotati in dollari.

Siamo sicuri di questa scommessa?? (ovvero che tra 15 anni ci sia l'euro)? No immagino.

Se aggiungiamo il costo di una copertura io tanti margini non ne vedo. Ma forse sbaglio. Non fai prima a comprarti in dollari l'oro e amen?

Ciao, un caro saluto.:)
 

Cren

Forumer storico
E' un'operazione conseguente al tapering, in un orizzonte temporale di 13-15 anni.
Se posso dare un contributo al tuo spunto, Piedi a Terra, dalla fine del 2007 il legame tra le variazioni mensili del PHAU su Borsa Italiana e l'indice CPTFEMU è poco nitido: addirittura ad una salita del CPTFEMU gli OLS suggeriscono di affiancare una discesa del PHAU, ovviamente con tutti i limiti di questa misura in una regressione lineare caratterizzata da un coefficiente di determinazione quasi nullo.

Ho allegato anche le due serie storiche mensili.

Non so se questo può significare qualcosa per la tua strategia.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    37,4 KB · Visite: 170
  • img0.png
    img0.png
    18,8 KB · Visite: 172
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Se posso dare un contributo al tuo spunto, Piedi a Terra, dalla fine del 2007 il legame tra le variazioni mensili del PHAU su Borsa Italiana e l'indice CPTFEMU è poco nitido: addirittura ad una salita del CPTFEMU gli OLS suggeriscono di affiancare una discesa del PHAU, ovviamente con tutti i limiti di questa misura in una regressione lineare caratterizzata da un coefficiente di determinazione quasi nullo.

Ho allegato anche le due serie storiche mensili.

Non so se questo può significare qualcosa per la tua strategia.

Ma guai se fossero correlati!
Avevo premesso che l'oro, in piccola parte, serve solamente ad integrare l'incapacita' degli inflation-linked di tutelare il potere di acquisto in caso di inflazione galoppante, capacita' che il metallo giallo possiede per eccellenza.

Semmai, il confronto andrebbe fatto tra
1) Bond MB I-L con moltiplicatore 2x 3x CPI
2) Bond TDS con moltiplicatore 1x CPI + oro
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Capiamo come si copre il cross ed a che costo prima?

Guardate che è importante..ripeto, la valuta dei "metal" sono i dollari..i biglietti verdi..non l'euro.:)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Provo a dare un miserrimo contributo.

Se al posto dell'oro compriamo un pizzico di immobiliare in euro(c'è l'imbarazzo della scelta....ed ora costano anche relativamente poco, il che non vuol dire nulla..siamo d'accordo), che accade all'aspettativa di lungo termine?

:):ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto