Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

Prossima settimana raffica di aste.

Chiedo aiuto a Bernanke (che ha già dato :D), nonché agli specialist Barclays, Citigroup, JP Morgan, Merrill Lynch, Morgan Stanley, ecc.

In cambio prometto di non giocare con loro a ping pong sull'IRS :lol:
 
Prossima settimana raffica di aste.

Chiedo aiuto a Bernanke (che ha già dato :D), nonché agli specialist Barclays, Citigroup, JP Morgan, Merrill Lynch, Morgan Stanley, ecc.

In cambio prometto di non giocare con loro a ping pong sull'IRS :lol:


Da tempo non seguivo piu' il mercato dei bond, ma riprendero' ben presto ad operare.
Un'idea mi frulla in mente da tempo: operare una strategia combinata long oro combinata a qualche bond strutturato per operare in trend con il tapering ?
 
Eppure precipita anche l'oro :mmmm:
Non mi sono spiegato bene: l'oro dovrebbe fare da copertura a qualche bond strutturato sui tassi e/o inflazione. Ce ne sono a caterve, dai CMS TARN reverse floater oppure inflation linked, etc. La parte derivativa in questo momento particolare dovrebbe essere prezziata molto poco, per cui si scommette sul rialzo dei tassi in scia a zio Berny ma con l'oro ci si assicura dall'inflazione.

Avrei un'idea precisa in merito, ma come sempre accade se espongo delle dee originalie ed innovative in questo forum gli amici di Rimini fanno subito presto a fucilarmi senza mai entrare nel merito, cioe' "a prescindere". quindi questa volta aspetto idee e contributi da parte degli altri, mentre io me ne rimango evasivo e silentye a dispetto del fatto che la strategia che ho in mente con la combinazione oro+bond e' assolutamente scalabile.

:D
 
Ultima modifica:
Ad esempio, una idea brillante potrebbe nascere dalla consapevolezza che i titoli I-L non proteggono dall'inflazione galoppante, come la letteratura insegna. Come ben sappiamo, i veri grandi proprietari di queste emissioni I-L non sono tanto i fondi pensione internazionali, come in molti si aspettano, ma piuttosto sono le banche di investimento che introducono nell'andamento delle I-L degli elementi distorsivi che a noi smart-trader sono ben noti (dicasi il calcolo esatto delle BEI, anziché' la sottrazione algebrica).
I fondi pensioni non li compreranno mai perché non proteggono dall'inflazione galoppante, e per la violenza con cui essa si manifesta e perché lo stato italiano gabelliere tassa persino la riduzione del potere d'acquisto. :down:

Per ovviare a tale incapacità' degli I-L sono stati collocati nel tempo dei vari bond con moltiplicatore 2 o 3 del CPI (mediobanca, in primis) ma in questo caso si va ad intaccare la rendita fiscale dei titoli di stato al 12,50%, poiché i bond sostengono il 20%.

L'idea brillante ?

Coniugare al miglior BTPI (in questo momento alle ore 15 il 2026) una quota di 5-10% di oro, attraverso quello che e' il miglior strumento di replica in Italia
No contango, no backward., niente decadimento da radionucleutidi come tutti gli ETF sul gas naturale che gli sprovveduti comperano a mani basse.
Tale il movimento dell'oro, quale il movimento di questo strumento allegato. Se ripartira' tra qualche anno l'inflazione a causa del tapering di Bernanke, ecco che quel 5-10% di oro fara' per bene il proprio dovere e dara' al cocktail di BTPI+GOLD quello sprint che il solo BTPI non puo' certo dare :D
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    152,3 KB · Visite: 170

Users who are viewing this thread

Back
Alto