Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
And now ...
BCE Yield Curve by Nelson & Siegel?
No, preferisco prima esplorare le differenze tra i modelli usando la medesima curva (quella dei tassi FED).

Sembra che il modello di Svensson sia caratterizzato da una aderenza più forte alla curva osservata.

E' opportuno evidenziare quali sono i parametri utilizzati nei due modelli:
  • nel modello Nelson-Siegel utilizzato sono assunte come «medium term maturity» le scadenze a 12, 60 e 84 mesi;
  • nel modello Svennson utilizzato sono assunte come «short term maturity» le scadenze a 3 e 12 mesi, e come «long term maturity» le scadenze a 60 e 120 mesi.
E' palese che il modello di ricostruzione della curva dei tassi è molto sensibile a queste scelte.

Prossimamente vediamo il modello Diebold-Li.

Ricordo che l'ottimo è un modello di ricostruzione della curva dei tassi che:
  1. faccia l'uso il più limitato possibile della componente discrezionale (scelta di scadenze che siano i "pilastri" sui quali il modello si basa);
  2. abbia ampia capacità di generalizzazione, ovvero non si stravolge la curva inserendo un nuovo "pilastro";
  3. abbia buona aderenza alla curva osservata.
Anche le più primitive spline cubiche, per esempio, richiedono solo di specificare i "pilastri" sui quali interpolare, ma fanno distinzioni meno ragionate rispetto ai due modelli di cui sopra (e a ragione, direi, visto che si impiegano, tra le altre cose, per progettare e dimensionare strade, tornanti etc. ...quindi se ne fregano dell'oggetto che è dato loro in pasto).
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    8,7 KB · Visite: 357
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
E' opportuno evidenziare quali sono i parametri utilizzati nei due modelli:
  • nel modello Nelson-Siegel utilizzato sono assunte come «medium term maturity» le scadenze a 12, 60 e 84 mesi;
  • nel modello Svennson utilizzato sono assunte come «short term maturity» le scadenze a 3 e 12 mesi, e come «long term maturity» le scadenze a 60 e 120 mesi.
E' palese che il modello di ricostruzione della curva dei tassi è molto sensibile a queste scelte.
Utilizzando i medesimi parametri, ecco la curva Z-spread per i nostri simpatici titoli di Stato.

Nella seconda immagine ho messo una variante delle spline cubiche ideata dal sottoscritto, così che possiate fare i dovuti raffronti.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    9,1 KB · Visite: 350
  • img1.PNG
    img1.PNG
    8,4 KB · Visite: 329

Piedi a Terra

Forumer storico
Ok, per me e' tutto chiaro, se ci sono dubbi di parte di altri e' forse meglio chiarirli adesso, prima di procedere con il Debold Li.

La mia domanda e' Beta 1 2 3 in NS senza l'estensione di Svensson, come sono state determinati ? Forse Beta 1 sotto i 12 mesi e beta 3 sopra gli 84 ?
 

Cren

Forumer storico
La mia domanda e' Beta 1 2 3 in NS senza l'estensione di Svensson, come sono state determinati ? Forse Beta 1 sotto i 12 mesi e beta 3 sopra gli 84 ?
Il significato dei parametri del modello ha una interessante interpretazione:
  • β(0) = long term yield, livello del tasso quando la maturity è lunga;
  • β(1) = slope, differenza tra yield rate a breve termine e a lungo termine;
  • β(2), β(3) = parametri di curvatura;
  • λ(1), λ(2) [Svennson] = parametri di scala.
Una semplice strategia di stima del modello consiste nel fissare i parametri di scala e di stimare il modello lineare con il metodo dei minimi quadrati ordinari (OLS): si effettua la stima dei parametri di tasso per diversi valori dei parametri di scala e si seleziona l'insieme che presenta la minore somma degli scarti al quadrato.

Non so che procedura usi il package che ho usato, ma, a giudicare dalla velocità, ritengo si tratti proprio di minimi quadrati ordinari secondo il procedimento che ho appena illustrato.
...prima di procedere con il Debold Li.
Per il Diebold-Li ci vorrà più tempo perchè ho scoperto con disappunto che il package che ho usato, YieldCurve, non sembra supportarlo (se qualcuno vuole verificare mi fa un piacere), e devo arrangiarmi con l'altro.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Per il Diebold-Li ci vorrà più tempo perchè ho scoperto con disappunto che il package che ho usato, YieldCurve, non sembra supportarlo (se qualcuno vuole verificare mi fa un piacere), e devo arrangiarmi con l'altro.

Farebbe cosa molto gradita anche al sottoscritto, che con "R" purtroppo e' ancora fermo .... ai primi 5 minuti :)

The dawn of "R"
 

pprllo

Nuovo forumer
Ora chiedo una sciocchezza, ma neanche di reddito fisso ne capisco molto quindi spero abbiate la pazienza di spiegarmi.

Quei 3 BTP cosi' "sballati" con la scadenza intorno agli 11-12 anni, esattamente cosa scontano ? Differenze di recovery rate in caso di default ?
 

Cren

Forumer storico
Quei 3 BTP cosi' "sballati" con la scadenza intorno agli 11-12 anni, esattamente cosa scontano ? Differenze di recovery rate in caso di default ?
E' difficile da dire.

Dubito si tratti di quello, perchè in quel caso non vi sarebbero motivi validi per non estendere questo genere di supposizioni anche ai limitrofi provocando quindi un profilo più dolce.

Uno dei fattori che devi tenere in considerazione quando guardi una curva di credito è l'effetto switch titoli "vecchi" vs. titoli "nuovi": vi sono titoli che possono essere fortemente scaricati per passare ad altri di pari duration senza che questo rifletta alcunchè sul peggioramento del merito di credito.

In particolare considera che molte gestioni che vogliono prendere posizione su emittenti molto liquidi (come lo Stato italiano) ad una certa scadenza spesso non si mettono nemmeno a diversificare gli acquisti su diversi titoli di simile duration.

Il risultato è che, all'atto di uscire di posizione, le vendite non si distribuiscono uniformemente sul tratto corrispondente della curva ma si concentrano su pochi titoli.

Quello che tu vedi adesso su quella scadenza, all'"epoca" dei primi attacchi speculativi (eravamo ancora sotto il regime di papi-pisello-di-fuoco) c'era sul quinquennale, è rimasto lì per due o tre settimane e adesso è stato (quasi) completamente riassorbito.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ora chiedo una sciocchezza, ma neanche di reddito fisso ne capisco molto quindi spero abbiate la pazienza di spiegarmi.

Quei 3 BTP cosi' "sballati" con la scadenza intorno agli 11-12 anni, esattamente cosa scontano ? Differenze di recovery rate in caso di default ?

Sicuramente no la tua ipotesi, piu' probabilmente effetti fiscali perversi, legati a tassi facciali anormali.

Comunque bisognerebbe prima capire quali siano questi 3 BTP da paese del Bengodi (=identificarli), per cui allego una tabella dei rendimenti at now (16:30) con i rendimenti (Blomberg)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    193,3 KB · Visite: 214

Cren

Forumer storico
Sicuramente no la tua ipotesi, piu' probabilmente effetti fiscali perversi, legati a tassi facciali anormali.

Comunque bisognerebbe prima capire quali siano questi 3 BTP da paese del Bengodi (=identificarli), per cui allego una tabella dei rendimenti at now (16:30) con i rendimenti (Blomberg)
Aggiungo che quei Z-spread io li prendo usando come sorgente una media ponderata dei prezzi esposti dai market maker sull'OTC, non sono perfettamente congruenti con i prezzi del MOT.

L'OTC è un po' meno efficiente, vi sono asimmetrie informative e altri fattori di "attrito".

Quindi non è detto che tu abbia il 100% di probabilità di avere un eseguito a quello Z-spread perchè le quotazioni non sono a prezzi fermi ma solo indicativi fintanto che non applichi il prezzo (a quel punto sai la verità...).
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Aggiungo che quei Z-spread io li prendo usando come sorgente una media ponderata dei prezzi esposti dai market maker sull'OTC, non sono congruenti con i prezzi del MOT.

L'OTC è un po' meno efficiente, vi sono asimmetrie informative e altri fattori di "attrito".

Quindi non è detto che tu abbia il 100% di probabilità di avere un eseguito a quello Z-spread perchè le quotazioni non sono a prezzi fermi ma solo indicativi fintanto che non applichi il prezzo (a quel punto sai la verità...).

Si, ma sui titoli di stato tra MOT e OTC le differenze di rendimento sono trascurabili. Ben altre sono le differenze su OAT e Bund tra MOT e OTC. :eek:

Uno dei 3 di cui chiede Prillo che si individua nello specchietto che ho fornito e' il 2023 con un tasso del 9%, completamente illiquido.
 

Users who are viewing this thread

Alto