FONDAMENTALE: Il Cigno Svizzero, La BNS ha Attivato lo “Stop Loss”. Chiedetevi Perchè?
Di
FunnyKing , il 16 gennaio 2015
113 Comment
Da qualunque angolazione la si veda, l’improvvisa decisione della BNS è un autentico
bagno di sangue per l’economia svizzera e per i lavoratori svizzeri. A prima vista il modo, ovvero l’improvviso ritorno al “libero mercato” del Franco Svizzero appare come un suicidio, una mossa da dilettanti allo sbaraglio.
Ma ovviamente non può essere così.
Prima di continuare
vi elenco alcuni aspetti del massacro:
Crollo della borsa elevetica
Ogni singolo budget aziendale per le aziende esportatrici (cioè quasi tutte) senza più alcun senso logico
Iper concorrenza dei lavoratori frontalieri verso i lavoratori svizzeri
Blocco o comunque forte diminuzione delle operazioni di delocalizzazione patrimoniale e personale verso la Svizzera, almeno fino a quando la situazione non si stabilizza. (anche con la comparsa di una sana e forte deflazione)
Incertezza sul mercato dei cambi e dunque maggiori costi per hedgiarsi dal rischio cambio
(tanto per iniziare)
Quindi per favore no, non venitemi a parlare di mossa “furba”, di astuto piano degli gnomi per dominare il mondo.
perchè:
OGGI E’ SCATTATO IL PIÙ COLOSSALE STOP-LOSS DELLA STORIA DELLE BANCHE CENTRALI
La BNS, la Banca Centrale Svizzera oggi ha accettato di incamerare ingenti perdite (immagino che
in parte abbia cercato di coprirsi con strumenti derivati nei giorni scorsi, non vorrei essere nei panni della controparte) sull’enorme e pazzesco portafoglio titoli denominato in Euro servito a tenere ancorato il Franco all’Euro.
Di fatto per tutti questi anni, cioè da quando è scattato il PEG, enormi capitali venivano comunque importati dalla svizzera, e contemporaneamente la BNS creava nuovi Franchi da vendere al mercato per comprare asset in Euro. Il risultato è un inventario che a fine 2014 (lo sapremo tra un mese) dovrebbe avere superato il 100% del PIL Svizzero.
La BNS avrebbe potuto serenamente continuare, in fondo non esiste un limite al cielo, e i Franchi creati dal nulla sono impulsi elettronici virtualmente infiniti fino a quando qualcuno è disposto a pagarli bene.
allora chiediamoci:
PERCHE’
Dio Santo perchè diavolo improvvisamente e con modalità assassine la BNS a fatto scattare lo Stop Loss, si è presa per se e per i Cantoni un mare di perdite ma ha smesso di aumentare il suo bilancio in Euro.
Guardate che questa è una roba grossa, enorme.
A dire: DOOM! non è stato un blogger catastrofista ma la Banca Centrale Svizzera in persona!
Scusate tanto ma a me l’unico Perché che mi viene in mente è ciò che molti di voi aspettano con ansia e che finalmente avarnno:
IL CROLLO DELL’EUROSISTEMA
Non mi viene su un altra spiegazione, proprio nessuna.
Non l’uscita della Grecia, o dell’Italia (seeee state freschi con il duo Renzi e Berlusconi), no no.
Qualcosa di peggio tipo non so, una roba tipo l’uscita della Germania o qualcosa del genere.
Cioè in sostanza qualcosa che avrebbe potuto rendere la montagna di Euro in mano alla BNS carta straccia, o giù di li.(parentesi: la BNS ora dovrà vendere quella roba)
Magari siamo nel campo delle probabilità, e allora mettiamola così:
Le azioni della BNS indicano che esiste la concreta probabilità di un grave choc valutario, un rischio che la BNS ha giudicato insostenibile anche di fronte all’enorme costo che sta facendo pagare all’economia svizzera. Il Rischio deve essere imminente se le modalità di uscita sono state cosi’ rapide e inaspettate.
Dopodiché se vi viene in mente qualcosa d’altro, non siate timidi. Una crisi del genere non capita tutti i secoli.
p.s. oggi ho sentito il commentatore economico (Radio 24) Barisoni quasi masturbarsi di fronte alla debolezza dell’Euro e alla decisione della Svizzera (cosi finalmente la smetteranno di importare capitali illeciti, più o meno il ragionamento del Barisoni). Quindi ricapitolando una decisione della BNS sulla base di una valutazione rischi/benefici (della BNS non della BCE… per dire) sarebbe una vittoria dell’Euro. Buona fortuna e Barisoni Maschi a tutti.