Una riflessione poco praticata sui forum

Io porterei l'alfiere in E2, il nero non può difendere quella torre in diagonale col RE.

Però.... è troppo semplice, credo che quella sia la trappola di chi ha ideato lo schema, vero???

Anche se perde una torre, il nero vincerebbe comunque... Il bianco deve SOLO salvare le penne :)

A scanso di equivoci, questa posizione non la conoscevo, e NON mi sono fatto aiutare da mezzi informatici per risolverla.
Da modesto giocatore di scacchi, il trucchetto del bianco è "carino", anche se ovviamente questa è una posizione totalmente non reale.

Ultima modifica:
Anche se perde una torre, il nero vincerebbe comunque... Il bianco deve SOLO salvare le penne :)

A scanso di equivoci, questa posizione non la conoscevo, e NON mi sono fatto aiutare da mezzi informatici per risolverla.
Da modesto giocatore di scacchi, il trucchetto del bianco è "carino", anche se ovviamente questa è una posizione totalmente non reale.

In effetti, il bianco è messo male.....

Ma come arrivi alla patta dalla mossa che tu hai suggerito ?

PS non gioco a scacchi, mi ricordo solo i principi generali, .... tipo che gli alfieri è meglio metterli sulle diagonali centrali.... (o qualcosa del genere :D).

Ultima modifica:
Oddio la borsa sta per chiudere, finita l'adrenalina...ed un altra giornata "molto" persa a cazzeggiare sui forum... mannaggia...:D..andate a laurà che le mogli poi ve menano... :D

Perche' una giornata persa ? Dai, non era un giornata malaccio oggi, c'era un trend ben definito ed evidente dal tardo mattino, da seguire.

Eppoi, perche' le mogli sono costrette a tali gesti inconsulti nei confronti dei mariti, se si comportano bene:-?? Reminiscenze da Flinstone ? :)

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    62,5 KB · Visite: 377
In effetti, il bianco è messo male.....

Ma come arrivi alla patta dalla mossa che tu hai suggerito ?

PS non gioco a scacchi, mi ricordo solo i principi generali, .... tipo che gli alfieri è meglio metterli sulle diagonali centrali.... (o qualcosa del genere :D).

Il nero è obbligato a prendere l'alfiere in a4. A quel punto, il bianco gli dà scacco con tutti i pedoni, dal pedone in b fino al pedone in e. Infine spinge il pedone in f e, furbacchione, blocca completamente la scacchiera in due parti, quella dove sta lui e quella dove sta il nero :D

Va automaticamente in matto. Prova a fare il nero dopo Aa4.

No, non va in matto (altrimenti il computer la troverebbe SUBITO questa soluzione).

Se, come dice PAT, non la trova, è perché, evidentemente, il computer vede solo che con Aa4+ il bianco perde due alfieri, quindi perde materiale, ma non vede che è l'unica mossa che gli consente di pattare.

Il computer è troppo... Materialista :D

No, non va in matto (altrimenti il computer la troverebbe SUBITO questa soluzione).

Se, come dice PAT, non la trova, è perché, evidentemente, il computer vede solo che con Aa4+ il bianco perde due alfieri, quindi perde materiale, ma non vede che è l'unica mossa che gli consente di pattare.

Il computer è troppo... Materialista :D

Si scusami, errore mio (troppo precipitosa, infatti ho cancellato ma non abbastanza in tempo :prr:).

Tuttavia credo un buon computer ce la faccia abbondantemente. Verificherò :) (l'albero non mi sembra eccessivamente ramificato)

Ultima modifica:
Il nero è obbligato a prendere l'alfiere in a4. A quel punto, il bianco gli dà scacco con tutti i pedoni, dal pedone in b fino al pedone in e. Infine spinge il pedone in f e, furbacchione, blocca completamente la scacchiera in due parti, quella dove sta lui e quella dove sta il nero :D

Brillante!!

Effettivamente è preparata a tavolino (tipo il quiz di Skew sul valore della CALL) perchè arrivare a fine partita con tutti quei pedoni la vedo dura....

sarebbe didatticamente apprezzabile (mi piacerebbe) che voi grandi esperti, e mi riferisco a tutti quelli che hanno scritto qui e sicuramente a molti di quelli che leggono, spendeste un po di temopo a commentare i ts più famosi, indicandone punti di forza e di debolezza (parecchi se ne trovano su Striker - Striker Securities - Futures Trade Systems, Commodity Trading, Alternative Investments)

Se posso permettermi un consiglio, è più utile - anche didatticamente - esaminare le dinamiche di mercato, e trarre degli spunti, poi si vede se codificarli o se (come capita al 99,99%) buttarli nel cestino.

Ti faccio un esempio pratico: questo pomeriggio, ad un certo punto, erano positivi sia i future sul FIB, quello sul DAX, quello sul Bund e quello sul BTP.

Per quel poco che abbiamo visto, era un contesto insensato, dato che l'uscita della crisi ... qualcuno la deve pagare (per schematizzare: o i pigs o la Germania).

Quindi, non sapevamo da che parte lo scenario avrebbe ceduto (oddio, pochi FIB in volume, ma vassapere ........... FIB in inglese significa "bugia" e mai nome fu più appropriato).... però era presumibile che da qualche parte delle 4 gambe, il tavolo avrebbe ceduto.

Questo è il tipo di spunti da cui - IMHO - nascono i TS un pochino diversi dalla MM200 (e compagnia).

Mi associo ai complimenti di Imar, anche se, visto che anche io conosco solo le regole di base e nulla più, dubito che valgano granchè per il tuo ego :D

Tuttavia credo un buon computer ce la faccia abbondantemente. Verificherò :) (l'albero non mi sembra eccessivamente ramificato)

Per un PC credo che l'albero sia pressoché infinito (salvo la regola della patta dopo max numero di mosse senza prese o per ripetizione di posizione), perché, una volta bloccata la scacchiera, basta che il bianco non sbagli a prendere mai nessun pezzo del nero con un qualche pedone (e il computer è avido :lol:, e tenderebbe a farlo...), ed entrambi possono muovere per sempre in qualsiasi modo possibile ed immaginabile, senza che succeda nulla.

Vabbè, basta scacchi, PAT ha postato il suo ottimo risultato di oggi, io non lo faccio, altrimenti vedete su quali obbligazioni lavoro e invalidate, copiandolo, il mio personalissimo TS su obbligazioni :lol:, ma anche io non posso certo lamentarmi degli ultimi due giorni :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto