Ciao Pat,
posso chiederti per quale motivo, stante la situazione che descrivi, ... tu scrivi ancora sui forum in maniera precisa e circostanziata (quindi certamnete time consuming)?
Si, e' una domanda che mi pongono in diversi. Ho avuto sostanzialmente 3 fasi nella mia vita sulle comunita' Web.
La prima e' partita dal 1999 fino al 2002-2003, durante la quale ho potuto sostanzialmente "mettere a posto" il motore, cioe' passare dal mio precedente atteggiamento pedissequo aila teoria dei mercati efficienti e con contempt assolutamente "macro" (dovuto alla mia formazione professionale) ad un nuovo stile di investimento tattico, formato sugli insegnamenti di eccezionali maestri quali Kermitt, Surcontre e un tal Pietro che non conoscete.
Dal 2003 fino alla mia rottura con lo staff del forum che tutti conoscete (ma non saprete forse che e' invece posseduto da un formidabile gruppo vicentino dell'acciaio che guarda solo alle cedole, al posto di quel prestanome che perde il suo tempo ad effettuare tornei di poker in giro) il mio intento e' stato principalmente volto a sdebitarmi verso cio' che avevo imparato e ad insegnare a diffidare i principianti dalle facili soluzioni, dai guru, dai maestri del trading, dai vincitori di gare dove si assegnano vetture del tutto inesigibili a degli spatentati. In fin dei conti ho sempre cercato di restituire parte della grande fortuna che ho avuto nella mia vita per poter essere entrato in contatto con chi mi ha aperto una nuova visione tattica dell'investimento. Come immagino molti altri principianti qui presenti, se nessuno ti insegna qualcosa e' difficile poter imparare molte cose da soli.
La terza fase attuale, e' la piu' recente e allo stesso tempo la piu' disincantata. Probabilmente in essa e' contenuto anche un segno di ritorno all'antico, perche' non nascondo che sono di nuovo animato dalla volonta' di imparare argomenti nuovi, come lo ero agli inizi degli anni 2000.
Non sono pero' disposto a fare pero' della sterile econometria teorica, solo econometria applicata.
Nel contempo oggi e' cambiata la facilita' di poter gestire con adeguati strumenti all'epoca inesistenti tutta la filiera degli strumenti d'investimento. Non e' forse un segreto, ma io investo soldi reali praticamente su tutto e credo che la mia capacita' di diversificazione abbia pochi termini di confronto nell'ambito delle comunita' finanziarie Web.
Con una programmazione molto accurata e con una disponibilita' di strumenti adeguati mi resta cosi' molto tempo libero per poter interagire sul Web e per trovare nuovi stimoli a proseguire la formazione continua.
Ciao