L'uscita dalla posizione
Sicuramente non lo predico perché non porta vantaggi ma so per certo che parecchi per varie ragioni (tempo,non riescono a stare fuori dal mercato,intravedono a senso un'opportunità ecc.)entrano nel mercato a caso senza avere dei segnali di entrata.Personalmente penso che potremmo anche entrare a caso in borsa e comunque cavarcela se la gestione della posizione e in particolare l'uscita fosse perfetta.
Si sa,però,che la perfezione in borsa non esiste,esistono comunque diversi metodi per uscire bene dalle posizioni che poi nel lungo periodo è quello che ci permetterà di sopravvivere.
Se entriamo a caso in borsa avremmo più o meno il 50% di probabilità di azzeccare la direzione giusta.
Se la direzione è quella giusta il problema sarà il nostro stop profit.
Se la direzione è sbagliata l'ancora di salvezza sarà lo stop loss.
Prendiamo in considerazione il primo caso fortunato dove il trend ci va a favore e quindi ci conviene gestire la nostra posizione in trailing stop,la cosa più semplice è selezionare una media mobile che si trova vicina al prezzo (sopra se siamo short,sotto se siamo long e uscire dalla posizione appena il prezzo inverte la posizione rispetto alla media mobile considerata.
Oppure potremmo usare un oscillatore quale lo stocastico e settarlo in modo che si trovi sopra i 70 se siamo long e sotto i 30 se siamo short,la nostra uscita sarà la violazione di questi livelli.
Nel secondo caso la cosa sarà più semplice in quanto appena vediamo che il mercato si muove contro sarà opportuno prenderne atto e squagliarsela con il minor danno possibile.