UNA STUPIDA IDEA DI TRADING SUL FIB

Io qualche anno fa anche in periodi di poca volatilità adoperavo un sistema che avevo definito "il Colpetto". Non era un TS, anzi era creativo, se così si può dire. Un solo colpo al giorno con il minifib (però era come un allenamento per il fib:il sistema era pensato per il fib.

50 punti profit 100, 120 di stop loss

Di che sistema si tratta? Un colpo al giono aspettando davanti al computer utilizzando un sacco di variabili: P&F, dax, nasdaq, pivot, rotture di barre ecc, ma comunque entravo solo quando ero convinto. L'operazione in genere durava pochissimo. I risultati erano ottimi non esagero se dico il 90%. Perchè non ho seguitato? Le vincite con il mini considerate le commissioni erano pochissime. Poi chi mi diceva che avrebbe funzionato sempre? Era poi molto impegnativo e cercavo qualcosa di diverso. Leggendo questo post quasi quasi mi torna la voglia di riutilizzare questo metodo cheè tutto fuorchè un tradin sistem, ma forse proprio per questo mi piace: Decido io quando entrare nel mercato!
Ripeto però con il fib o il dax potrebbe essere anche un ottimo sistema da perderci un pò di tempo

GERVASI ha scritto:
I perdenti,quelli che vogliono far soldi con corsi o vendendo sistemi come vedete mi inseguono dovunque per screditare,ma avranno vita breve.

'a gervasi, ma chi ti credi di essere? Io posto in questo forum da quando è nato, ho scritto anche diversi articoli tempo fa.
Semmai sei tu che hai seguito me... :eek:

Charlie

P.S.:dimenticavo: io come tutti sanno non vendo sistemi, non vendo corsi, non vendo libri, non vendo nulla.
Quindi la tua affermazione è falsa.

Bastano poche e semplici regole per avere un sistema vincente.
due segnali affini con trend favorevole
stop stretto e in trailing e guadagni larghi

Un semplice metodo intraday sul fib:

operare dalle 9:40 alle 12 e dalle 15:40 alle 17

grafico 15 minuti e 5 minuti

guardare l'ultima barra:

se sono entrambi verdi andare long
se sono entrambe rosse andare short

se sono disuguali si sta flat

Ancora una più svelta

Grafico 5 minuti media mobile 5 periodi

prezzo sopra la 5 solo operazioni long
prezzo sotto la 5 solo operazioni short

grafico 1 minuto medie a 9 e 27

operare all'incrocio delle medie

Quando i segnali non coincidono stare flat

Biagio,come ben sai,anche ad inventarsi qualcosa prendi sempre spunto da ciò che hai studiato.Sono elaborazioni di un metodo che hanno molti e che io ho assimilato e semplificato e tra l'altro raccontato in un microcorso di trading mandato frase per frase in giro per il web.Per cui sono cose mie che altri mi hanno insegnato.

Rispondo a chi mi ha chiesto di spiegarmi meglio.
Prendi due grafici con scanzione temporale diversa ad esempio
grafico mensile e settimanale oppure
grafico settimanale e giornaliero oppure
grafico giornaliero e orario oppure
grafico orario e a 15 minuti oppure
grafico 15 e 5 minuti oppure
grafico 5 e 1 minuti oppure
grafico 3 e 1 minuti oppure
come preferisci ma non per assurdo grafico settimanale e a 5 minuti che non ha senso.
A questo punto guardi l'ultima candela o barra se sono entrambe verdi(positivi)ti posizioni long se invece sono entrambi rossi(negativi) ti posizioni short.Se sono disuguali rimani flat.
Con questo semplice sistema avrai è vero molte piccole perdite,ma i guadagni più corposi compenseranno portandoti in gain soprattutto se metterai una media mobile opportuna come trailing stop ad esempio sul grafico 15 minuti una 15:prezzo sopra la 15 stoppi le operazioni short;prezzo sotto la 15 stoppi le operazioni long.Se poi usi anche principi di money management è ancora meglio,ma per ora mi fermo qui.

Users who are viewing this thread

Back
Alto