La rivista scientifica della "Società Europea di Cardiologia Heart Failure", ha pubblicato uno studio peer-review che ha analizzato 28 casi autoptici, riportando le seguenti conclusioni:
"Abbiamo stabilito che tutti i 28 decessi erano molto probabilmente causalmente collegati alla vaccinazione COVID-19, mediante una revisione indipendente delle informazioni cliniche presentate in ciascun articolo.
(...) In sintesi, abbiamo identificato una serie di decessi correlati alla miocardite in seguito alla vaccinazione COVID-19, confermati con le autopsie, per fornire alla comunità medica una comprensione più completa della miocardite fatale indotta dal vaccino COVID-19. La coerenza interna ed esterna osservata tra i casi in questa revisione con la nota miocardite indotta dal vaccino COVID-19, i suoi meccanismi patobiologici e il relativo eccesso di morte, integrati con la conferma dell'autopsia, il giudizio indipendente e l'applicazione dei criteri di Bradford Hill all’epidemiologia complessiva della miocardite vaccinale, suggerisce che esista un’alta probabilità di un nesso causale tra i vaccini COVID-19 e la morte per miocardite. Ciò può applicarsi anche ad alcuni casi in cui si è verificata una morte improvvisa e inaspettata in una persona vaccinata." (alla voce "Discussion")
"...abbiamo incluso 14 documenti che contenevano 28 casi di autopsia. Il sistema cardiovascolare è stato l'unico organo interessato in 26 casi. In due casi, la miocardite era caratterizzata come conseguenza di una sindrome infiammatoria multisistemica. L'età media della morte era di 44,4 anni. Il numero medio e mediano di giorni dall’ultima vaccinazione COVID-19 fino alla morte è stato rispettivamente di 6,2 e 3 giorni. Abbiamo stabilito che tutti i 28 decessi erano molto probabilmente causalmente collegati alla vaccinazione COVID-19 mediante una revisione indipendente delle informazioni cliniche presentate in ciascun articolo" (alla voce "abstract")
FONTE:
"Autopsy findings in cases of fatal COVID-19 vaccine-induced myocarditis" - 14 GENNAIO 2024