Vaccino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Però se vedi il link dopo vedi che qualche vita la stiamo perdendo ugualmente.
Tanto sono severe e pronte sono le misure lock down tanto efficaci e pronte dovrebbero essere i ristori per chi non lavora causa covid.
È facile parlare da statali, pensionati, mantenuti o quando si lavora in settori che hanno avuto benefici dal covid (vedi grafico stm che fa schede per PC). E gli altri? FNS?
sono assolutamente d'accordo con te sui ristori, cmq la discussione è superata ora l'urgenza è vaccinare: basta guardare ad Israele, USA e UK in Inghilterra ieri 17 morti, da noi mi pare 400 o giù di lì , e hanno vaccinato metà della popolazione.
Il resto sono chiacchiere

va che la salute di un popolo è strettamente correlata al PIL di quel paese
devastare l'economia non è propriamente in modo efficace di salvaguardare vite
Figure_2.jpg

fonte: chart gdp life expectancy - GED-Project

Quello che dico sempre io!

1) Blocchiamo l'economia e
2) riempiamo lo Stato di ulteriore Debito pubblico (per i "ristori" e le mancate entrate fiscali)
3) Le nuove tasse e le minori spese pubbliche che saranno necessarie in un prossimo futuro per raddrizzare i conti pubblici abbasseranno il PIL e quindi il PIL pro capite
4) abbassando il PIL pro capite per un bel po' di anni, si abbassa la speranza di vita.

[I borghian/bagnaiani direbbero che il problema del debito pubblico si risolve stampando moneta, ma non per tutti il Venezuela è un punto di arrivo auspicabile].

Una chiosa.

I moriremo_tutti_isti (spargitori di terrore) e i chiudiamo_tutto_isti (che poi sono spesso 2 categorie sovrapponibili) trovano giusto evitare il decesso di (ad esempio) 300mila persone aventi una speranza di vita residua di 10 anni, ovvero la perdita di 3 milioni di anno / uomo.
Scenario "virus catastrofico"? Pensano di evitare addirittura 600mila morti, ovvero "6 milioni di anni di vita non vissuta a causa dei virus".

Ma se sfasciamo l'economia e quindi impoveriamo i cittadini e, come il grafico mostra, accorciamo (ad esempio) anche di un solo anno la speranza di vita dei circa 60 milioni di superstiti, la perdita è pari a 60 milioni di anno / uomo.
Dieci o venti volte tanto.

Quindi il vero malthusiano è chi si fa terrorizzare dal virus, protegge (in media) gli ultimi anni di vita dei vecchietti, e sparge morte tra tutti gli altri.
[Ma questo è un discorso razionale e non mi aspetto che tutti lo possano seguire e/o condividere].

Non è giusto che, se un 80enne romano vuole andare a spasso a divertirsi, il conto lo pagano gli assicurati italiani, ma se io voglio una fotomodella per un casto e platonico servizio fotografico glamour, la devo pagare io!

Sicuramente un esperto potrebbe, con buona approssimazione, calcolare quante migliaia di morti precoci vengano causate da 2kg di ciccia in più, dall'assenza di attività fisica ecc.

Ma i morti da lockdown non se li fila nessuno: da diversi mesi contano solo i morti da virus. Anzi: con virus, perché è vietato dire che i morti con virus possano essere morti per altre concause, e quindi le due espressioni sono equivalenti.

anche in Italia secondo alcuni dati diffusi da Coldiretti a ottobre scorso il 44% è aumentato di peso a causa del Covid, tra lo smart working, le restrizioni imposte dal lockdown e la maggiore tendenza a dedicarsi alla cucina. La situazione sembra peggiorare per le persone obese, soprattutto per quelle collocate in smart working e in cassa integrazione, che nel 54% dei casi ha registrato un aumento medio di peso di 4 chilogrammi.

P.S. Ribadisco quanto scritto qualche post fa:
[Ma questo è un discorso razionale e non mi aspetto che tutti lo possano seguire e/o condividere].

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto