è questione di punti di vista e anche di esperienza di vita. magari chi ti sta parlando ha visto morire un amico di trombosi encefalica 12 ore dopo la prima dose di Astra Zeneca. aveva proprio ragione De Andrè: "il dolore degli altri è sempre dolore a metà".
Io ho notato un curioso - e molto poco scientifico - cambiamento di approccio dei vari Burioni (ma lui è solo uno dei tanti, tra le star del virus e tra i comuni mortali, che esprimeva ed esprime concetti di questo tipo).
Qualche mese fa, i
moriremo_tutti_isti alla Burioni dicevano che non aveva senso distinguere i "morti CON Covid dai "morti DI Covid".
Se un paziente aveva 85 anni, aveva avuto 3 infarti, aveva 40 chili di sovrappeso, 2 tumori e magari una pallottola nel cranio, ed era positivo, il suo decesso doveva essere imputato al Covid.
"Come se" fosse cosa buona e giusta spaventare le persone [le stesse persone a cui invece andava doverosamente concesso di fumare, mangiare junk food, bruciarsi il fegato con l'alcool... tutte cose che
non devono spaventare].
Ma adesso le cose sono cambiate! Se uno muore dopo il vaccino, Burioni ci insegna che al più può il deceduto essere considerato un "morto CON vaccino", meglio ancòra "morto
per pura casualità DOPO il vaccino", ma giammai "morto DI vaccino".
Altrimenti si è classificàti tra i negazionisti / novax / trumpiani.
Io non credo che dietro a tutto questo ci sia l'avida mano di Big Pharma. Credo che càpiti di morire "per sfiga".
[Un collega di mia moglie è morto 5 giorni dopo essere andato in pensione, e non è il primo caso che sento. Dati i numerosi casi di decessi intervenuti nei 30 giorni successivi al pensionamento, un complottista direbbe che la Pensione uccide, o che l'INPS manda dei raggi gamma sui neopensionati, ma non su tutti, per non farsi scoprire].
Credo che il Burioni nr. 2, che distingue, sia molto più credibile del Burioni nr. 1, che non distingueva.
Io non ho paura di 'sto virus ma nemmeno del vaccino, e mi farei vaccinare solo per riacquistare le mie libertà.
[Se mi dicessero che, anche dopo vaccinato, le restrizioni alle mie libertà rimarranno le stesse di prima, non avrei alcun incentivo a vaccinarmi].
Ho più paura del cervello (?) di chi ha paura del virus ma non ha paura della carne rossa, della bottiglia di vino, del junk food, del sovrappeso, della depressione, della mancata prevenzione che tocca a tutti gli altri malati, e così via.