Ma ci sono dati delle terapie intensive negli altri paesi? vax vs novax
75% circa come dicono da noi?
Se cosi', un'analisi sociologica forse potrebbe essere + interessante di una medica.
Il novax accanito, quello che nega proprio il covid, ha diversi comportamenti che ne aumentano il rischio: meno precauzioni, + contatti ecc...aggiunto al fatto che andra' in ospedale quando non ce la farà +, quindi un paziente preso in ritardo con prognosi + difficile.
Poi inutile negarlo, molti hanno proprio delle carenze culturali che ne minano la capacita' critica e quindi hanno anche meno strumenti da mettere in atto in caso di un'evoluzione negativa (penso esempio ai farmaci farlocchi,santoni ecc)
Poi c'e' il novax che ha paura del virus ma anche del vaccino, pesa i rischi/benefici... adotterà atteggiamenti prudenti ecc..
E' noto che la virulenza e' data dalla carica iniziale, se parto da 100 (numeri a caso) al 2 giorno sto a 200, 400 ,800... se parto da 1...avro' 2 4 8...non serve essere scienziati per capire che per il sistema immunitario sono 2 guerre diverse.
Solo di quest'ultimo mi interessa sapere quanti sono nelle terapie intensive!! (ok, lo so che non e' possibile, ma non va scartata quando si analizzano i dati)
Mi viene in mente ora, titolo di studio/professione novax terapia intensiva ...facile anche da fare