superb@ffone
NoTax
Come è avvenuto per i casi di coronavirus, anche contare il numero di casi di miocardite significa poco.
1. Da un lato, non è detto che tutti i casi avversi siano comunicati: per esempio, quando io ho fatto il bùster (alle Scintille) non ho avuto più notizie dal SSN, mentre mia moglie (l'ha fatto al Trivulzio) ha ricevuto l'invito a segnalare eventuali effetti collaterali. Che attendibilità hanno i dati raccolti in questo modo (almeno in Italia)?
2. Ma, soprattutto, come per il covid, il numero di casi è poco rappresentativo di problemi reali (impatto severo o decesso).
[Mia moglie ha segnalato un po' di stanchezza e un paio di brevi episodi di tachicardia (cosa che a me succede dopo un eccesso di caffè) nelle 48 ore successive. E' un problema cardiocircolatorio, ma anche chissenefrega].
I ricercatori, come riporta il Guardian, hanno evidenziato che l’effetto nocebo è stato responsabile del 76% delle comuni reazioni avverse segnalate dopo la prima dose e di quasi il 52% dopo la seconda dose nelle persone che hanno ricevuto una iniezione di acqua e sale.
Vaccino Covid, lo studio Usa sull'effetto nocebo. Questi i risultati
Analizzati dodici sperimentazioni cliniche e 87 articoli. Gli effetti collaterali nei vaccinati con soluzione salina
www.ilfattoquotidiano.it