Ignatius
sfumature di grigio
in realtà, io avevo scritto, sul compianto forum "tediumvitae", qualcosa di molto più solido di questo sconosciuto swinburne: Il famosissimo teorema della revisione contabile applicata alla credibilità dei/delle forumisti/e.
in effetti è indubbio che detenere una cattedra di filosofia ad oxford produca un quantitativo di followers esigui , ma il professore ha avuto i suoi 5 minuti di gloria per essere stato citato da antony flew a sostegno dei suoi mutamenti d'opinione
questo dovremmo chiederlo ad un magistrato inquirente ... Chennesò ... Io per es. Riterrei credibile un testimone che dalla sua testimonianza abbia da trarne un considerevole svantaggio (tipo rischiare la vita ... Ecco)cosa ti fa discernere, in concreto, testimoni credibili da testimoni non credibili?
1. Secondo me, il karlpopperiano duro e puro - ma giammai fanatico - si riconosce anche dal fatto che, se una cosa giusta e/o assennata l'ha detta un qualunque umano/a, il karlpopperiano riconosce (a suo sofistico ma karlpopperiano avviso) la giustezza e/o l'assennatezza dell'affermazione, impippandosene ampiamente della disponibiiltà di cattedre, citazioni o aforismi o celebrità terrena ascrivibili o non ascrivibili all'umano/a in questione.
Ovvero, estremizzando: se Dio esistesse, mi si manifestasse, mi dicesse una cosa che non condivido, io gli risponderei che, fino a che non mi convince del contrario, continuoa tenermi la mia opinione e respingo la sua. E che ho il dovere di farlo, perché se lui esiste ed è responsabile dell'esistenza del mio cervello, il fatto di lasciarlo atrofizzarlo mettendo a tacere i dubbi è una bestemmia nei confronti del creatore. Come viaggiare in autostrada in prima, laddove si abbia a disposizione un'auto con cambio a sei marce.
2. Eh, caro timurlango, mi duole: quante poche ne sai...
Sulle menzogne e sulle verità che si leggono nei forum, da fonti apparentemente veritiere ("che non ci guadagnano nulla a mentire") o apparentemente mendaci ("che, in conflitto di interessi, ci guadagnano qualcosa se vengono credute") ci sarebbe da scrivere un libro.
E non mi riferisco solo alle Sezioni Tecniche Borsistiche, ma anche alle sezioni di Cazzeggio [omissis].