Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (19 lettori)

breni

Forumer attivo
..e solo per chiarire la mia opinione (per quel che vale), dato che si parla e si parlava delle differenze tra pdvsa e sovrani. Io son più ottimista sulle pdvsa, ma nel senso che sui sovrani darei per praticamente certa la ristrutturazione; per pdvsa, qualche piccola possibilità di incassar tutto mi pare si possa ancora intravedere. Naturalmente l'evoluzione più probabile mi pare un default pure su pdvsa
 

PDVSA

Nuovo forumer
..e solo per chiarire la mia opinione (per quel che vale), dato che si parla e si parlava delle differenze tra pdvsa e sovrani. Io son più ottimista sulle pdvsa, ma nel senso che sui sovrani darei per praticamente certa la ristrutturazione; per pdvsa, qualche piccola possibilità di incassar tutto mi pare si possa ancora intravedere. Naturalmente l'evoluzione più probabile mi pare un default pure su pdvsa

Non è possibile ristrutturare il debito sovrano e non PDVSA a meno che le proposte siano di un recovery alto sulle sovrane. Altrimenti default e tra 15 anni prendiamo anche gli interessi.
 

PDVSA

Nuovo forumer
Crystallex richiede le azioni sostenendo che PDVSA è un alter ego della Repubblica.

L'avvocato della compagnia canadese Jason Myatt di Gibson Dunn ha presentato una nuova dichiarazione giurata per sostenere la richiesta dell'alter ego, come dimostrano i documenti del tribunale.

Crystallex ha detto che l'uso della PDVSA dal Venezuela per scopi politici e persino la promozione di un hashtag che dice "PDVSA è il Venezuela" mostra una relazione alter ego, come riportato.
 

breni

Forumer attivo
sì, mi era nota la vicenda, ma infatti parlo di piccole speranze in più su pdvsa, non di certezze. Ad esempio perlomeno potrebbe fallire dopo e con questi prezzi anche solo un paio di cedole in più fan la differenza. Anche se, ripeto, mi aspetto l'insolvenza su entrambe ed in tempi non remoti e magari comprerò i sovrani all'annuncio ufficiale dello stop ai pagamenti. Per ora ho solo pochissimo di pdvsa acquistata negli ultimi giorni
 

carib

rerum cognoscere causas
Le ultime stime, per i titoli detenuti dai venezolani, sono intorno al 14%... poca cosa.
Non credo che militari e "politici influenti" abbiano in mano questo tipo di investimenti. Hanno attività più lucrative.
Ed i proventi preferiscono depositarli in fondi offshore,

i "fat cats" chavisti che hanno "bonos" non li detengono localmente, ma via conti offshore, motivo per cui questi sono contabilizzati come creditori esteri e non domestici. i creditori domestici, credo, sono banche e fondi pensione (tipo fondo PDVsa) locali.
 

alderan74

Forumer attivo
i "fat cats" chavisti che hanno "bonos" non li detengono localmente, ma via conti offshore, motivo per cui questi sono contabilizzati come creditori esteri e non domestici. i creditori domestici, credo, sono banche e fondi pensione (tipo fondo PDVsa) locali.
questo io lo sapevo ma perche' devono ricorrere a conti offshore per detenere i bonos?perche' hanno i fondi all estero mi viene da pensare cosi?cosi come poi avevo pensato che per aiutare il capo e la loro sedia potrebbero prendere i soldi da fuori e usarli per pagare..cosi si mantengono al potere e tutti sono contenti..
 

sandrino

Forumer storico
Ciao a tutti
Un breve aggiornamento sulle info che ho ricercato

Cedole soberanos : nessuna traccia
Cedole Elecar : pending investigation in clearstream
Cedole pdvsa (le ultime 4 annunciate) : missing in action

Questo è quanto emerge dal mio ufficio titoli, che diverge da quanto altri desk sostengono sulle soberanos
 

Users who are viewing this thread

Alto