..e solo per chiarire la mia opinione (per quel che vale), dato che si parla e si parlava delle differenze tra pdvsa e sovrani. Io son più ottimista sulle pdvsa, ma nel senso che sui sovrani darei per praticamente certa la ristrutturazione; per pdvsa, qualche piccola possibilità di incassar tutto mi pare si possa ancora intravedere. Naturalmente l'evoluzione più probabile mi pare un default pure su pdvsa
Le ultime stime, per i titoli detenuti dai venezolani, sono intorno al 14%... poca cosa.
Non credo che militari e "politici influenti" abbiano in mano questo tipo di investimenti. Hanno attività più lucrative.
Ed i proventi preferiscono depositarli in fondi offshore,
questo io lo sapevo ma perche' devono ricorrere a conti offshore per detenere i bonos?perche' hanno i fondi all estero mi viene da pensare cosi?cosi come poi avevo pensato che per aiutare il capo e la loro sedia potrebbero prendere i soldi da fuori e usarli per pagare..cosi si mantengono al potere e tutti sono contenti..i "fat cats" chavisti che hanno "bonos" non li detengono localmente, ma via conti offshore, motivo per cui questi sono contabilizzati come creditori esteri e non domestici. i creditori domestici, credo, sono banche e fondi pensione (tipo fondo PDVsa) locali.
Regna la speculazione guardate le sovrane 2018 13.625% sono immobili . Finché stanno in zona 42/45 non mi preoccupo